Salta al contenuto principale

Verifica della preparazione iniziale

Sede di Genova

Per iscriverti al Corso dovrai sostenere, oltre al test di inglese, una verifica delle preparazione iniziale. La prova non è selettiva né prefigura alcun numero chiuso.

La verifica della preparazione iniziale di questo corso avviene attraverso TE.L.E.MA.CO, un TEst di Logica E MAtematica e COmprensione verbale.

TE.L.E.MA.CO è un test di autovalutazione che ti permette di acquisire consapevolezza del tuo livello di preparazione, e delle aree che richiedono un miglioramento, per affrontare con successo il tuo primo anno di studi.

La prova valuta alcune competenze di base e altre più avanzate, in base al corso di studi.

La verifica è obbligatoria ed è possibile sostenerla in tre date, a settembre, ottobre e novembre.

Puoi confermare l'iscrizione, seguire le lezioni e sostenere prove in itinere anche se non hai passato o se non hai ancora svolto la verifica.

Se non superi la verifica (o se non partecipi a nessuna delle sue tre edizioni) ti verranno attribuiti degli Obblighi Formativi Aggiuntivi  (OFA) che potrai soddisfare entro dicembre attraverso un corso online in autoformazione e superando una verifica (TE.S.E.O.) per la quale sono previste 3 edizioni.

Se alla fine di dicembre non avrai ancora recuperato gli OFA, dovrai sostenere prioritariamente alcuni esami del primo anno e, fino a che non avrai superato almeno 12 CFU di tali esami, ti sarà impedito di sostenere gli altri esami.

Se, all'inizio del secondo anno, non avrai ancora recuperato gli OFA, potrai iscriverti per la seconda volta, ma come ripetente, senza poter mettere in piano insegnamenti di anni superiori al primo.

Visita la pagina UniGe di TE.L.E.MA.CO. per maggiori informazioni su:

  • date e modalità della prova
  • esoneri
  • modalità di superamento degli OFA

Sede di Imperia

Per la replica di Ingegneria informatica con sede a Imperia dovrai sostenere una verifica della preparazione iniziale (A.T.H.E.N.A., Aptitude Test for Higher Education in Numeracy and Analysis) per valutare le tue conoscenze di matematica e di cultura informatica.

Inoltre, se non presenti una certificazione linguistica di livello B2 o superiore dovrai sostenere anche la sezione relativa alla lingua inglese di livello B2.
Le certificazioni accettate in Ateneo sono elencate alla pagina CLAT dedicata. Le certificazioni verificate come conformi permetteranno di vedersi riconosciuto il livello B2.

Questa verifica non è selettiva né prefigura alcun numero chiuso e sarà disponibile in diverse sessioni durante il primo semestre.

È possibile sostenere il test una sola volta.

Se non raggiungi il punteggio minimo richiesto nella verifica della preparazione iniziale o nella sezione relativa alla conoscenza della lingua inglese, ti verranno attribuiti degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) che potrai soddisfare entro il primo semestre del primo anno di corso.
Gli OFA si ritengono soddisfatti acquisendo i CFU previsti superando l'esame di uno dei seguenti insegnamenti (esame e lezioni sono in lingua inglese): GENERAL PHYSICS 1, LINEAR ALGEBRA AND GEOMETRY, MATHEMATICAL ANALYSIS MOD 1. Se non assolvi gli OFA entro il termine stabilito per la presentazione del piano di studi del secondo anno, dovrai iscriverti come ripetente.
Per gli studenti disabili e gli studenti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (D.S.A.) saranno previste specifiche modalità di verifica, a seguito di richiesta e delle certificazioni indicate dalle disposizioni di Ateneo.

Esenzione dalla verifica

  1. Gli studenti che hanno conseguito un punteggio pari o superiore a 90/100 (o punteggio equivalente, in caso di votazione non in centesimi) all'esame di stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione superiore in Italia (maturità). L’esenzione non è applicabile per i diplomi stranieri.
  2. Gli studenti già in possesso di una laurea in Italia o all'estero.
  3. Gli studenti iscritti nell’a.a. 2023/24 (e non "rinunciatari") che effettuano un passaggio da corso di studio “affine” dell'Università di Genova e che non sono gravati da O.F.A. I corsi di studio considerati "affini" sono pubblicati nella sezione Corsi di Studio.
  4. Gli studenti che effettuano un passaggio da altro Ateneo o una riammissione e che hanno un sufficiente numero di CFU, che verrà valutato anche in relazione agli insegnamenti prioritari del particolare corso di studi. Nei casi dubbi sarà il CCS a deliberare.
  5. Gli studenti del Polo Universitario Penitenziario (PUP).

L’esenzione non è applicabile alla prova di lingua inglese, a meno che se non si presenti una certificazione linguistica di livello B2 o superiore.

Che cosa è

La verifica dura complessivamente 90 minuti e consiste nel rispondere a 50 domande a risposta multipla proposte in lingua inglese così suddivise:

Cultura informatica 20 domande
I quesiti verteranno su conoscenze di cultura generale e informatica.

Logica e Matematica 20 domande
Accertamento della capacità di completare logicamente un ragionamento, in modo coerente con le premesse, che vengono enunciate in forma simbolica o verbale attraverso quesiti a scelta multipla.
Per la parte matematica le domande sono mirate all’accertamento della padronanza di:

  • insiemi numerici e calcolo aritmetico (numeri naturali, relativi, razionali, reali; ordinamento e confronto di numeri; ordine di grandezza; operazioni, potenze, radicali, logaritmi), calcolo algebrico;
  • geometria euclidea (poligoni, circonferenza e cerchio, misure di lunghezze, superfici e volumi, isometria, similitudini ed equivalenze, luoghi geometrici).
  • elementi di trigonometria piana (funzione seno, coseno, tangente e loro inverse, relazioni fondamentali della goniometria, formule degli angoli associati, teoremi del triangolo rettangolo).


Lingua inglese 10 domande - obbligatoria solo per chi non presenti una certificazione linguistica di livello B2 o superiore tra quelle accettate dall’Ateneo.
Questa sezione della prova è mirata all’accertamento della comprensione della lingua inglese.

Quando e dove

La verifica si terrà presso il Polo Universitario Imperiese tra settembre 2024 e febbraio 2025.

  • 1a EDIZIONE: 20 settembre 2024
  • 2a EDIZIONE: 28 ottobre 2024
  • 3a EDIZIONE: 22 novembre 2024
  • 4a EDIZIONE: 21 febbraio 2025