Iscrizione a un corso di laurea magistrale ad accesso libero Le scadenze per la pre-immatricolazione sono: dal 10 aprile al 28 novembre 2025 entro il 10 marzo 2026 con mora (ovvero il decimo giorno successivo al termine diversamente indicato dalle strutture didattiche per il conseguimento della laurea) La conferma dell'immatricolazione è attiva dal 15 luglio 2025 al 28 novembre 2025 e fino al 10 marzo 2026 con mora. Le scadenze indicate per l'iscrizione ai corsi di laurea magistrale si riferiscono agli studenti laureati. Gli studenti che si laureano dopo il 30 novembre ed entro il 27 febbraio 2026 (o altro termine anticipato, stabilito dalle competenti strutture didattiche) possono iscriversi senza il pagamento di alcuna mora.
Trasferimenti Se vuoi fare domanda di trasferimento le scadenze sono: Trasferimento in entrata: dal 15 luglio al 3 ottobre 2025 dal 4 ottobre ed entro il 5 novembre 2025 con mora tale scadenza si riferisce sia alla domanda di congedo presso l'altro Ateneo che alla domanda di iscrizione presso Unige, pena il pagamento del contributo di mora. Trasferimento in entrata a corsi a numero programmato (anni successivi al primo): per tali corsi le domande di trasferimento potranno essere presentate solo a seguito di nulla osta da richiedersi presso UniGe da presentarsi entro il 28 agosto 2025. Per i corsi di studio in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria e delle Professioni Sanitarie e Scienze dell'architettura sarà emesso un apposito Avviso di ammissione dove sarà indicato il termine per la presentazione delle domande. Trasferimento in uscita: per i trasferimenti in uscita lo studente UniGe dovrà tenere conto delle scadenze previste dall'altro Ateneo.
Passaggi di corso Vuoi fare domanda di passaggio da un corso dell'Università di Genova a un altro corso dell'Università di Genova? Per i corsi ad accesso libero le scadenze sono: dal 15 luglio al 3 ottobre 2025 dal 4 ottobre ed entro il 5 novembre 2025 con moraN.B. è necessario effettuare la conferma del passaggio solo dopo aver sostenuto gli esami del corso di laurea precedente. Con il passaggio non sarà più possibile sostenere gli esami presenti nel piano di studi dell'anno precedente, anche per i corsi che condividono parte degli esami. Per i corsi a numero programmato entro le scadenze previste dai bandi di ammissioni e alle eventuali procedure di scorrimento.