Informazioni 2024/2025 Tipologia CORSO DI LAUREA MAGISTRALE Durata 2 anni CFU 120 Classe LM-19 Classe delle lauree magistrali in INFORMAZIONE E SISTEMI EDITORIALI Accesso Accesso libero Sedi GENOVA Lingua Italiano Modalità didattica Convenzionale Coordinatore GUIDO LEVI Dipartimento DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E INTERNAZIONALI - DiSPI Costi Da 0 a 3000 euro all'anno. Scopri se hai diritto a borse ed esenzioni Esperienze all'estero Sedi internazionali e partner Contatti Per saperne di più sul Corso visita la sezione dedicata Orari delle lezioni Portale EasyAcademy Documenti Manifesto degli studi 2024/2025 Didattica programmata 2024/2025 Regolamento 2024/2025 Monitoraggio Informazioni anni precedenti
Attenzione! Questo corso di laurea è ad accesso libero, ma prevede il superamento di una verifica. Leggi attentamente le pagine Requisiti di accesso e modalità di iscrizione e Verifica della preparazione personale.
Il corso in breve Presentazione Il corso è organizzato in due curricula interconnessi: Giornalismo culturale ed editoria e Giornalismo politico e pubblica opinione. Il progetto formativo comprende conoscenze teoriche, metodologiche, linguistiche ed esperienze pratiche nel giornalismo, nella comunicazione, nell’editoria, nel web. Grazie a workshop e laboratori specialistici si incontrano professionisti dei diversi settori. Tutti gli studenti svolgono tirocini presso enti e aziende locali, nazionali e internazionali. Imparare facendo Il corso organizza attività seminariali e di laboratorio per elaborare testi per il giornalismo: articoli, interviste, recensioni, critiche scrivere per i media tradizionali e per il Web progettare prodotti per l'editoria cartacea e digitale progettare prodotti audiovisivi progettare e gestire prodotti per la comunicazione politica e istituzionale progettare e gestire prodotti per la comunicazione aziendale configurare e gestire social media Sbocchi professionali Redazioni giornalistiche (giornali, tv, radio, web), agenzie di comunicazione e di impresa, uffici stampa e comunicazione, editoria tradizionale e digitale, strutture di comunicazione per organizzazioni nazionali e internazionali, copywriter in agenzie pubblicitarie, social media manager, Search Engine Optimization. Cosa imparerai linguaggi per il giornalismo tecniche di scrittura per editoria cartacea e web cinema, media e relazioni internazionali capire il mondo attraverso il cinema e i nuovi media multimedialità integrare i diversi canali dell'informazione diritto della comunicazione conoscere diritti, libertà e limiti nell'informazione opinione pubblica e comunicazione istituzionale progettare l'intermediazione fra istituzioni politiche e cittadini storia del giornalismo e dell'editoria da Gutenberg ai new media tra libertà e censure Sapevi che... Nei laboratori di pratica giornalistica incontri professionisti ed esperti Puoi completare il tuo percorso di studio all'estero per un semestre di lezioni o per uno stage Impari a lavorare in gruppo come in una redazione Il corso di studi ha compiuto dieci anni: i laureati sono più di 300 Contenuti Il corso magistrale in Informazione ed editoria permette di acquisire una formazione multidisciplinare e un approccio critico fondato su salde basi culturali e metodologiche. È un corso biennale che si articola in due curriculum: Giornalismo culturale ed editoria e Giornalismo politico e pubblica opinione. Un gruppo di discipline è comune: le teorie e tecniche del linguaggio, l'etica e la pragmatica della comunicazione, il diritto delle comunicazioni, la storia del giornalismo, la lingua inglese. Altre materie sono specifiche di ciascun curriculum. In Giornalismo culturale ed editoria si approfondiscono l'area linguistica, la critica letteraria e delle arti visive, la storia del libro e dell'editoria. In Giornalismo politico e pubblica opinione si approfondiscono le aree socio-politologica, economica e internazionalistica. I diversi linguaggi giornalistici e della comunicazione e l'uso di nuove tecnologie informatiche orientate alla multimedialità sono insegnati da professionisti ed esperti che guidano i seminari di pratica giornalistica ed editoriale organizzati durante l'anno. Tutti gli studenti svolgono un tirocinio di 250 ore, sotto la guida di giornalisti professionisti o dirigenti ed editor di imprese editoriali. Coordinatore Image Benvenute e benvenuti nel Corso di laurea magistrale in Informazione ed editoria. Se volete sviluppare competenze critiche per il giornalismo politico e sociale, se vi interessano la cronaca e i modi più efficaci per raccontarla, se la critica giornalistica delle arti o il giornalismo sportivo sono la vostra passione, se pensate che i new media possano essere mezzi di informazione, siete nel posto giusto. Guido Levi Dove siamo Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali - DISPIPolo didattico Brignole ex Albergo dei Poveri Piazzale Emanuele Brignole 3a cancello - torre ovest 16125 Genova +39 010 209 51131 Per saperne di più Sportello Unico Studenti Scienze SocialiVia Francesco Vivaldi 5 - Genova tel. 010 20951890scienzesociali@segreterie.unige.it Ufficio Tirocini Sig.ra Elena Scariti tel. 010 20955527tirocini.dispi@unige.it Ufficio Mobilità Internazionale/ Erasmus (AIFE)dott.ssa Claudia Soresini Piazzale Emanuele Brignole 3a, piano terzo torre centrale tel. 010 20951883aife@unige.it Studenti con disabilità e studenti con DSAprof. Aristide Canepa tel. 010 20951122aristide.canepa@unige.it DISPI_Referenti di Dipartimento per gli studentiOrientamento, Alternanza scuola-lavoro, Placement prof.ssa Daniela Tarantino (Orientamento e Alternanza scuola-lavoro) - daniela.tarantino@unige.itprof. Francesco Pierini (Placement) – francesco.pierini@unige.it UNIGE_Placement e orientamento al lavoro Servizio d’AteneoPiazza della Nunziata, 6 (3° piano) - 16124 Genova - unige.it/lavoro/ Settore Placement e servizi di orientamento al lavoro tel. 010 209 9675 – sportellolavoro@unige.it Settore Tirocini tel. 010 209 51846 – settoretirocini@unige.it