Salta al contenuto principale della pagina

Prerequisites assessment

Come funziona 

Per accedere al corso devi sostenere una verifica dei prerequisiti.

La prova consiste in un colloquio per accertare le tue competenze.

Devi sostenere la prova anche se sei già in possesso di una laurea Magistrale.

Presentati al colloquio con l’elenco dei CFU ottenuti nel corso di laurea precedente e un documento di riconoscimento. Non devi versare alcun contributo.

Dove e quando

I colloqui magistrali in Scienze storiche dell’a.a. 2022-23 si terranno, da settembre 2022 a febbraio 2023, nei seguenti giorni:

  • mercoledì 14 settembre, ore 9-13
  • mercoledì 12 ottobre, ore 9-13
  • mercoledì 16 novembre, ore 9-13
  • mercoledì 14 dicembre, ore 9-13
  • mercoledì 15 febbraio, ore 9-13

I colloqui si svolgeranno secondo le seguenti modalità:

  1. i neo-iscritti provvisti di una Laurea triennale in Storia dovranno mandare tramite email, in pdf, certificato di laurea ed attestato della loro avvenuta pre-immatricolazione a guido.borghi@unige.it, il quale provvederà, una volta esaminati i documenti, a fare sbloccare la loro iscrivibilità, permettendo così loro di completare l’iscrizione
  2. i neo-iscritti in possesso di un titolo di laurea triennale non in Storia, bensì in altre discipline, dovranno, invece, mandare a davide.arecco@unige.it, tanto il pdf della avvenuta pre-immatricolazione in Scienze storiche, quanto tutta la loro carriera universitaria precedente, per dare così modo di verificare la presenza dei 60 CFU richiesti: se vi saranno, la loro iscrivibilità verrà sbloccata ed essi potranno così completare l’iscrizione; altrimenti, vi sarà, per loro, l’attivazione di una eventuale Carriera Ponte, per il conseguimento dei crediti mancanti, in vista della successiva iscrizione alla LM in Scienze storiche.

Le date per l’invio del documento di pre-immatricolazione (se provenienti da Storia) oppure – come detto – del documento di pre-immatricolazione, con, in più, la carriera triennale pregressa (nel caso dei laureati precedentemente non in Storia) sono quelle sopra riportate, dalle ore 9 alle ore 13.

Si prega – vivamente – di scrivere ai due docenti nei giorni indicati, ed alle ore indicate (non prima e non dopo), osservando, fedelmente, le istruzioni di cui sopra.