Salta al contenuto principale della pagina

CRITICAL THINKING AND ARGUMENTATION

CODE 94694
ACADEMIC YEAR 2017/2018
CREDITS 6 credits during the 1st year of 8750 PEDAGOGICAL SCIENCES AND EDUCATION (L-19) GENOVA

6 credits during the 3nd year of 8751 Psychological Sciences and Techniques (L-24) GENOVA

SCIENTIFIC DISCIPLINARY SECTOR M-FIL/01
LANGUAGE Italian
TEACHING LOCATION GENOVA (PEDAGOGICAL SCIENCES AND EDUCATION)
SEMESTER 1° Semester
PREREQUISITES
Prerequisites (for future units)
This unit is a prerequisite for:
  • PEDAGOGICAL SCIENCES AND EDUCATION 8750 (coorte 2017/2018)
  • THEORETICAL PHILOSOPHY 66922
MODULES This unit is a module of:
TEACHING MATERIALS AULAWEB

OVERVIEW

The course’s main goal is give experience of some of philosophical skills. Also, reading philosophical works and not scientific or theoretical texts, teacher intends to explore truth's issue.

AIMS AND CONTENT

LEARNING OUTCOMES

The course intend to foster skills and tools learning, for reflection and reasoning concerning philosophical area but also crossing them. The main goals are: - Explore the most important speaking forms, in each area of knowledge and use of language, linked to truth issue - Analyze and make experience of philosophical discussing forms’, in relationship with her basics ideas and requirements of scientific and common speeches - Learning to analyze speeches critically linked to requirements and reasoning processes, to develop research-reasoning answer to conceptual issues of philosophical sense, but not only.

TEACHING METHODS

Combination of traditional lectures and textual analysis and discussion, in little and big groups.

SYLLABUS/CONTENT

The course intends to explore truth’s issue and some of philosophical skills:

1. To be able to question: key factors in truth’s issue

2. To be able to relate and argue: premises and instruments of speaking  

3. To be able to infer and decide: reasoning’s efficiency, truth and correctness

RECOMMENDED READING/BIBLIOGRAPHY

A. Students that will attend the lessons

Indications to three ongoing written texts will be given during the lesson.

To final oral exam, choose one of these works:

- PLATONE, Fedro or Teeteto or Protagora

- AGOSTINO, Contro gli Accademici 

R. DESCARTES, Meditazioni metafisiche

- J. LOCKE, Saggio sull'intelletto umano

I. KANT, Fondazione della metafisica dei costumi or Prolegomeni ad ogni metafisica futura che vorrà presentarsi come scienza

F. NIETZSCHE, Sull'utilità e il danno della storia per la vita  

- E. HUSSERL, La filosofia come scienza rigorosa 

L. WITTGENSTEIN, Tractatus logico-philosophicus

- H. G. GADAMER, Che cos'è la verità. I compiti di un'ermeneutica filosofica 

B. Students that will not attend the lessons

1. Works to study:

- A. COLIVA, E. LALUMERA, Pensare. Leggi ed errori del ragionamento, Carocci, 2006

- F. PAOLI, C. CRESPELLANI PORCELLA, G. SERGIOLI, Ragionare nel quotidiano. Argomentare, Valutare informazioni, prendere decisioni, Mimesis, 2012

- D. MARCONI, Per la verità. Relativismo e filosofia, Einaudi, 2007

2. Choose one of these works:

- PLATONE, Fedro or Teeteto or Protagora

- AGOSTINO, Contro gli Accademici 

R. DESCARTES, Meditazioni metafisiche

- J. LOCKE, Saggio sull'intelletto umano

I. KANT, Fondazione della metafisica dei costumi or Prolegomeni ad ogni metafisica futura che vorrà presentarsi come scienza

F. NIETZSCHE, Sull'utilità e il danno della storia per la vita  

- E. HUSSERL, La filosofia come scienza rigorosa 

L. WITTGENSTEIN, Tractatus logico-philosophicus

- H. G. GADAMER, Che cos'è la verità. I compiti di un'ermeneutica filosofica 

 

 

TEACHERS AND EXAM BOARD

Exam Board

FRANCO BOCHICCHIO (President)

ALESSANDRA MODUGNO (President)

LESSONS

TEACHING METHODS

Combination of traditional lectures and textual analysis and discussion, in little and big groups.

LESSONS START

Start of class: 5th October 2017

End of class: 7th December 2017

EXAMS

EXAM DESCRIPTION

A. Students that will attend the lessons

Three ongoing written text and final oral exam

B. Students that will not attend the lessons 

Oral exam

ASSESSMENT METHODS

Oral exam aims at verify:

1. subject's knoledge  

2. issues understanding and connecting

3. infering, debating, personal reworking

Exam schedule

Date Time Location Type Notes
10/01/2018 09:30 GENOVA Orale
10/01/2018 16:00 GENOVA Scritto La prova scritta è OPZIONALE e riservata esclusivamente agli STUDENTI NON FREQUENTANTI che desiderano suddividere l'esame in due parti: per chi sceglie questa opzione, una volta superata la prova scritta, è NECESSARIO sostenere la PROVA ORALE entro e non oltre la sessione d'esame in cui è stata svolta la prova scritta (es. per chi sostiene e supera la prova scritta il 10 o 24 gennaio 2018 la prova orale deve essere sostenuta entro il 7 febbraio 2018, etc.). La prova scritta - costituita da alcuni quesiti a scelta multipla e un paio di domande aperte - verte sui primi due testi previsti nel programma, ossia COLIVA, LALUMERA, Pensare. Leggi ed errori del ragionamento e PAOLI, CRESPELLANI PORCELLA, SERGIOLI, Ragionare nel quotidiano. Valutare informazioni, prendere decisioni. La prova inizia alle 16.00 e dura 90 minuti (agli studenti con DSA - che ne segnalano anticipatamente l'esigenza - viene concesso un tempo aggiuntivo).
24/01/2018 09:30 GENOVA Orale
24/01/2018 16:00 GENOVA Scritto La prova scritta è OPZIONALE e riservata esclusivamente agli STUDENTI NON FREQUENTANTI che desiderano suddividere l'esame in due parti: per chi sceglie questa opzione, una volta superata la prova scritta, è NECESSARIO sostenere la PROVA ORALE entro e non oltre la sessione d'esame in cui è stata svolta la prova scritta (es. per chi sostiene e supera la prova scritta il 10 o 24 gennaio 2018 la prova orale deve essere sostenuta entro il 7 febbraio 2018, etc.). La prova scritta - costituita da alcuni quesiti a scelta multipla e un paio di domande aperte - verte sui primi due testi previsti nel programma, ossia COLIVA, LALUMERA, Pensare. Leggi ed errori del ragionamento e PAOLI, CRESPELLANI PORCELLA, SERGIOLI, Ragionare nel quotidiano. Valutare informazioni, prendere decisioni. La prova inizia alle 16.00 e dura 90 minuti (agli studenti con DSA - che ne segnalano anticipatamente l'esigenza - viene concesso un tempo aggiuntivo).
07/02/2018 09:30 GENOVA Orale
25/05/2018 15:30 GENOVA Orale
25/05/2018 16:00 GENOVA Scritto La prova scritta è OPZIONALE e riservata esclusivamente agli STUDENTI NON FREQUENTANTI che desiderano suddividere l'esame in due parti: per chi sceglie questa opzione, una volta superata la prova scritta, è NECESSARIO sostenere la PROVA ORALE entro e non oltre la sessione d'esame in cui è stata svolta la prova scritta (es. per chi sostiene e supera la prova scritta il 10 o 24 gennaio 2018 la prova orale deve essere sostenuta entro il 7 febbraio 2018, etc.). La prova scritta - costituita da alcuni quesiti a scelta multipla e un paio di domande aperte - verte sui primi due testi previsti nel programma, ossia COLIVA, LALUMERA, Pensare. Leggi ed errori del ragionamento e PAOLI, CRESPELLANI PORCELLA, SERGIOLI, Ragionare nel quotidiano. Valutare informazioni, prendere decisioni. La prova inizia alle 16.00 e dura 90 minuti (agli studenti con DSA - che ne segnalano anticipatamente l'esigenza - viene concesso un tempo aggiuntivo).
13/06/2018 15:30 GENOVA Orale
13/06/2018 16:00 GENOVA Scritto La prova scritta è OPZIONALE e riservata esclusivamente agli STUDENTI NON FREQUENTANTI che desiderano suddividere l'esame in due parti: per chi sceglie questa opzione, una volta superata la prova scritta, è NECESSARIO sostenere la PROVA ORALE entro e non oltre la sessione d'esame in cui è stata svolta la prova scritta (es. per chi sostiene e supera la prova scritta il 10 o 24 gennaio 2018 la prova orale deve essere sostenuta entro il 7 febbraio 2018, etc.). La prova scritta - costituita da alcuni quesiti a scelta multipla e un paio di domande aperte - verte sui primi due testi previsti nel programma, ossia COLIVA, LALUMERA, Pensare. Leggi ed errori del ragionamento e PAOLI, CRESPELLANI PORCELLA, SERGIOLI, Ragionare nel quotidiano. Valutare informazioni, prendere decisioni. La prova inizia alle 16.00 e dura 90 minuti (agli studenti con DSA - che ne segnalano anticipatamente l'esigenza - viene concesso un tempo aggiuntivo).
27/06/2018 15:30 GENOVA Orale
27/06/2018 16:00 GENOVA Scritto La prova scritta è OPZIONALE e riservata esclusivamente agli STUDENTI NON FREQUENTANTI che desiderano suddividere l'esame in due parti: per chi sceglie questa opzione, una volta superata la prova scritta, è NECESSARIO sostenere la PROVA ORALE entro e non oltre la sessione d'esame in cui è stata svolta la prova scritta (es. per chi sostiene e supera la prova scritta il 10 o 24 gennaio 2018 la prova orale deve essere sostenuta entro il 7 febbraio 2018, etc.). La prova scritta - costituita da alcuni quesiti a scelta multipla e un paio di domande aperte - verte sui primi due testi previsti nel programma, ossia COLIVA, LALUMERA, Pensare. Leggi ed errori del ragionamento e PAOLI, CRESPELLANI PORCELLA, SERGIOLI, Ragionare nel quotidiano. Valutare informazioni, prendere decisioni. La prova inizia alle 16.00 e dura 90 minuti (agli studenti con DSA - che ne segnalano anticipatamente l'esigenza - viene concesso un tempo aggiuntivo).
12/07/2018 15:30 GENOVA Orale
05/09/2018 09:00 GENOVA Orale
05/09/2018 16:00 GENOVA Scritto La prova scritta è OPZIONALE e riservata esclusivamente agli STUDENTI NON FREQUENTANTI che desiderano suddividere l'esame in due parti: per chi sceglie questa opzione, una volta superata la prova scritta, è NECESSARIO sostenere la PROVA ORALE entro e non oltre la sessione d'esame in cui è stata svolta la prova scritta (es. per chi sostiene e supera la prova scritta il 10 o 24 gennaio 2018 la prova orale deve essere sostenuta entro il 7 febbraio 2018, etc.). La prova scritta - costituita da alcuni quesiti a scelta multipla e un paio di domande aperte - verte sui primi due testi previsti nel programma, ossia COLIVA, LALUMERA, Pensare. Leggi ed errori del ragionamento e PAOLI, CRESPELLANI PORCELLA, SERGIOLI, Ragionare nel quotidiano. Valutare informazioni, prendere decisioni. La prova inizia alle 16.00 e dura 90 minuti (agli studenti con DSA - che ne segnalano anticipatamente l'esigenza - viene concesso un tempo aggiuntivo).
19/09/2018 15:30 GENOVA Orale