Salta al contenuto principale

Il corso in breve

Presentazione

Il Corso di Laurea Magistrale in Management forma laureati in grado di comprendere le logiche gestionali e organizzative delle imprese, industriali e di servizi. Il Corso offre una formazione avanzata e specialistica rispetto alle esigenze espresse dal mondo imprenditoriale, sia quello radicato in contesti domestici sia quello maggiormente orientato alla dimensione internazionale. In quest'ottica, i contenuti del piano di studi danno ampio spazio alle tematiche connesse ai driver critici dell’attuale sistema economico-sociale, quali l'innovazione, la digitalizzazione, la sostenibilità e la globalizzazione.

Il percorso di Management è scandito da un ventaglio di discipline - aziendali, economiche, giuridiche, quantitative - fortemente interdipendenti nei contenuti e nelle implicazioni gestionali. Un mix per approcciare le diverse dimensioni delle imprese, coglierne le connessioni, portarle a sintesi e fornire competenze indispensabili per i vari ambiti del management.

Imparare facendo

Il Corso integra una molteplicità di modalità e strumenti didattici pensati per favorire un apprendimento attivo e partecipativo. Accanto alle lezioni frontali, vengono adottate metodologie innovative come project work, business game, business plan, simulazioni, attività individuali e di gruppo, testimonianze e seminari con manager e imprenditori, nonché visite aziendali, con l’obiettivo di coinvolgere gli studenti in un percorso formativo consapevole e stimolante.

Sbocchi professionali

I laureati magistrali in Management possono inserirsi in imprese di tipo industriale e di servizi, di grandi e medio piccole dimensioni, anche internazionali o fortemente innovative, pubbliche private e del terzo settore. Possono operare, con autonomia e indipendenza, in una pluralità di funzioni organizzative (approvvigionamenti, produzione, logistica, ufficio studi, risorse umane, vendite, marketing, finanza, commercio estero, ecc.).
In particolare, alcuni possibili sbocchi professionali sono:
- Marketing manager
- Marketing analyst
- Brand manager
- Retail manager
- Sales manager
- Specialista funzione operations e supply chain
- Customer care manager
- Consulente d’impresa
- HR manager
- Specialista funzione acquisti (buyer)
- Import/export manager
- Specialista e consulente di sustainability e CSR manager
- Ricercatore in ente di ricerca e ufficio studi

Il Corso offre inoltre le basi per lo sviluppo di attività imprenditoriali.

I laureati magistrali in Management possono proseguire gli studi anche nell’ambito dei Corsi di Dottorato.

 

Cosa imparerai

Strategie e processi di innovazione per il cambiamento

Marketing strategico e customer management

Etica e sostenibilità dell'impresa

Digitalizzazione e gestione integrata d'impresa

Sviluppo internazionale in contesti multiculturali

Gestione strategica e organizzativa in contesti incerti e complessi

Sapevi che...

Il tasso di occupazione a 3 anni è pari al 100% contro una media nazionale relativa ai Corsi della stessa classe dell'89,8% (dati Almalaurea aprile 2024)

A Management imparerai a lavorare in team e a presentare i tuoi progetti in maniera professionale

Puoi conoscere le attività che abbiamo svolto nell'a.a. 2024/25 consultando il Report di Management "E' tempo di Alumni Networking"

L'80% dei laureati si riscriverebbe al Corso di Studio contro una media nazionale relativa ai Corsi della stessa classe del 76% (dati Almalaurea aprile 2024)

Il Corso ti offre molte opportunità per arricchire il tuo CV, anche attraverso tirocini, periodi di studio all'estero e tesi in azienda

Il confronto costante con i rappresentanti del mondo del lavoro attraverso la Consulta è un momento cruciale per la progettazione e l'aggiornamento del Corso di Studio

Contenuti

Il corso in Management ti fornisce una formazione di livello avanzato per l'assunzione di responsabilità direttive e gestionali nelle imprese industriali e di servizi. Ti prepara a comprendere e gestire la complessità ambientale nella quale operano le imprese, con particolare riferimento all’innovazione e alla globalizzazione, mediante:

  • acquisizione di modelli e strumenti avanzati per la gestione dei processi decisionali nelle diverse funzioni aziendali (marketing, organizzazione, gestione delle risorse umane, operations)
  • approfondita conoscenza delle logiche della gestione aziendale (efficienza, economicità, flessibilità, sostenibilità) e delle opzioni strategiche a disposizione per perseguirle (networking, internazionalizzazione, innovazione, gestione per processi, project management)
  • conoscenza e comprensione delle problematiche giuridiche ed economico-quantitative a supporto dei processi decisionali aziendali
  • applicazione delle conoscenze e acquisizione di soft skill attraverso modalità didattiche innovative (project work, business game, business plan, lavori individuali e di gruppo) e attraverso incontri con manager e imprenditori nell’ambito di seminari e workshop

Coordinatore

Image
Silvia Bruzzi

Benvenuto al Corso di laurea magistrale in Management! Un percorso di formazione avanzata pensato per chi aspira ad entrare nel mondo delle imprese con solide competenze strategiche e operative, capacità di affrontare il cambiamento, visione internazionale e spirito critico.

Silvia Bruzzi

Dove siamo

Dipartimento di Economia
Via Vivaldi 5 (Darsena)
16126 Genova
www.economia.unige.it/sede-genova

Per saperne di più

Sportello Studenti
Edificio Darsena
Via Vivaldi 5 - 2° livello
Sportello Studenti - sito web DIEC

Servizi offerti: 

  • Informazioni sul Dipartimento di Economia e suoi servizi
  • Pratiche relative ai piani di studio
  • Pratiche relative all'esame di laurea