Il corso in breve Presentazione Il Corso di Laurea Magistrale in Management forma laureati in grado di comprendere le logiche gestionali e organizzative delle imprese, industriali e di servizi. Il Corso offre una formazione avanzata e specialistica rispetto alle esigenze espresse dal mondo imprenditoriale, sia quello radicato in contesti domestici sia quello maggiormente orientato alla dimensione internazionale. In quest'ottica, i contenuti del piano di studi danno ampio spazio alle tematiche connesse ai driver critici dell’attuale sistema economico-sociale, quali l'innovazione, la digitalizzazione, la sostenibilità e la globalizzazione. Il percorso di Management è scandito da un ventaglio di discipline - aziendali, economiche, giuridiche, quantitative - fortemente interdipendenti nei contenuti e nelle implicazioni gestionali. Un mix per approcciare le diverse dimensioni delle imprese, coglierne le connessioni, portarle a sintesi e fornire competenze indispensabili per i vari ambiti del management. Imparare facendo Il Corso integra una molteplicità di modalità e strumenti didattici pensati per favorire un apprendimento attivo e partecipativo. Accanto alle lezioni frontali, vengono adottate metodologie innovative come project work, business game, business plan, simulazioni, attività individuali e di gruppo, testimonianze e seminari con manager e imprenditori, nonché visite aziendali, con l’obiettivo di coinvolgere gli studenti in un percorso formativo consapevole e stimolante. Sbocchi professionali I laureati magistrali in Management possono inserirsi in imprese di tipo industriale e di servizi, di grandi e medio piccole dimensioni, anche internazionali o fortemente innovative, pubbliche private e del terzo settore. Possono operare, con autonomia e indipendenza, in una pluralità di funzioni organizzative (approvvigionamenti, produzione, logistica, ufficio studi, risorse umane, vendite, marketing, finanza, commercio estero, ecc.). In particolare, alcuni possibili sbocchi professionali sono: - Marketing manager - Marketing analyst - Brand manager - Retail manager - Sales manager - Specialista funzione operations e supply chain - Customer care manager - Consulente d’impresa - HR manager - Specialista funzione acquisti (buyer) - Import/export manager - Specialista e consulente di sustainability e CSR manager - Ricercatore in ente di ricerca e ufficio studi Il Corso offre inoltre le basi per lo sviluppo di attività imprenditoriali. I laureati magistrali in Management possono proseguire gli studi anche nell’ambito dei Corsi di Dottorato. Cosa imparerai Strategie e processi di innovazione per il cambiamento Marketing strategico e customer management Etica e sostenibilità dell'impresa Digitalizzazione e gestione integrata d'impresa Sviluppo internazionale in contesti multiculturali Gestione strategica e organizzativa in contesti incerti e complessi Sapevi che... Il tasso di occupazione a 3 anni è pari al 100% contro una media nazionale relativa ai Corsi della stessa classe dell'89,8% (dati Almalaurea aprile 2024) A Management imparerai a lavorare in team e a presentare i tuoi progetti in maniera professionale Puoi conoscere le attività che abbiamo svolto nell'a.a. 2024/25 consultando il Report di Management "E' tempo di Alumni Networking" L'80% dei laureati si riscriverebbe al Corso di Studio contro una media nazionale relativa ai Corsi della stessa classe del 76% (dati Almalaurea aprile 2024) Il Corso ti offre molte opportunità per arricchire il tuo CV, anche attraverso tirocini, periodi di studio all'estero e tesi in azienda Il confronto costante con i rappresentanti del mondo del lavoro attraverso la Consulta è un momento cruciale per la progettazione e l'aggiornamento del Corso di Studio Contenuti Il corso in Management ti fornisce una formazione di livello avanzato per l'assunzione di responsabilità direttive e gestionali nelle imprese industriali e di servizi. Ti prepara a comprendere e gestire la complessità ambientale nella quale operano le imprese, con particolare riferimento all’innovazione e alla globalizzazione, mediante: acquisizione di modelli e strumenti avanzati per la gestione dei processi decisionali nelle diverse funzioni aziendali (marketing, organizzazione, gestione delle risorse umane, operations) approfondita conoscenza delle logiche della gestione aziendale (efficienza, economicità, flessibilità, sostenibilità) e delle opzioni strategiche a disposizione per perseguirle (networking, internazionalizzazione, innovazione, gestione per processi, project management) conoscenza e comprensione delle problematiche giuridiche ed economico-quantitative a supporto dei processi decisionali aziendali applicazione delle conoscenze e acquisizione di soft skill attraverso modalità didattiche innovative (project work, business game, business plan, lavori individuali e di gruppo) e attraverso incontri con manager e imprenditori nell’ambito di seminari e workshop Coordinatore Image Benvenuto al Corso di laurea magistrale in Management! Un percorso di formazione avanzata pensato per chi aspira ad entrare nel mondo delle imprese con solide competenze strategiche e operative, capacità di affrontare il cambiamento, visione internazionale e spirito critico. Silvia Bruzzi Dove siamo Dipartimento di Economia Via Vivaldi 5 (Darsena) 16126 Genovawww.economia.unige.it/sede-genova Per saperne di più Sportello Studenti Edificio Darsena Via Vivaldi 5 - 2° livelloSportello Studenti - sito web DIEC Servizi offerti: Informazioni sul Dipartimento di Economia e suoi servizi Pratiche relative ai piani di studio Pratiche relative all'esame di laurea