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Coordinatore del Consiglio di Corso di Studio 

È incaricato di svolgere le funzioni che gli vengono attribuite dallo Statuto dell’Ateneo e dal Regolamento didattico di Ateneo:

  • coordina le commissioni e i responsabili delle attività del Corso di Studio
  • convoca il Consiglio del CdS
  • approva la SUA-CdS, la SMA e i RCR
  • partecipa alla riunioni della Conferenza Permanente dei Presidenti dei CLMCU in Medicina e Chirurgia e riferisce al CCS le iniziative

Il Corso di Studio (CdS) è dotato di un sistema di Assicurazione della Qualità (AQ) per tenere sotto controllo i processi di gestione.

Commissione AQ di Corso di studio

Si occupa di:

  • compilare e aggiornare la Scheda Unica Annuale (SUA-CdS) e la Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA)
  • redigere il Rapporto Ciclico di Riesame (RCR) e monitorare l’andamento delle attività di miglioramento proposte
  • analizzare i questionari di valutazione della didattica, i questionari di Almalaurea, relazioni della Commissione Paritetica di Scuola
  • monitorare le carriere degli studenti
  • monitorare le segnalazioni e le richieste di studenti, docenti e personale tecnico amministrativo
  • individuare la domanda di formazione e gli obiettivi formativi
  • elaborare il percorso formativo

Membri della commissione

Gianluca Damonte, docente, Gianluca.Damonte@unige.it
Marco Frascio, docente, mfrascio@unige.it
Roberto Fiocca, docente, fiocca@unige.it
Paola Ghiorzo, docente, paola.ghiorzo@unige.it
Claudia Cantoni, docente, cantoni@unige.it
Carlo Martinoli, docente, carlo.martinoli@unige.it
Dafne Anastasia, rappresentante degli studenti, 4556125@studenti.unige.it
Leda Masi, TA, leda@unige.it

Commissione tecnica di programmazione didattico pedagogica - CTP

Si occupa di:

  • verificare le strutture didattiche e i servizi per gli studenti
  • verificare i CFU in rapporto al carico didattico e la progressione nei semestri
  • revisionare i requisiti di accesso e le modalità per le verifiche intermedie e finali
  • controllare le informazioni nelle schede insegnamento
  • monitorare il percorso formativo e organizzarlo tenendo conto delle necessità di strutture e servizi
  • strutturare il progetto formativo
  • stabilire i criteri di valutazione della prova finale e le modalità di attribuzione dei punteggi
  • individuare le metodologie didattiche adeguate al conseguimento degli obiettivi didattico-formativi e monitorare i risultati ottenuti rispetto agli obiettivi programmati
  • identificare gli studenti ammessi al CdS con debiti formativi (OFA)
  • organizzare le attività di recupero degli OFA
  • organizzare le attività didattiche, il calendario e l’orario delle lezioni
  • promuovere l’aggiornamento didattico-formativo dei docenti
  • relazionare al CCS le valutazioni degli studenti sulle attività formative professionalizzanti
  • organizzare il servizio di tutoraggio
  • adottare i criteri e requisiti per l’ammissione al CdS determinati dal MIUR
  • organizzare l'offerta di attività didattiche elettive (ADE)
  • analizzare i questionari di valutazione della didattica, i questionari Almalaurea e la relazione della Commissione Paritetica di Scuola

Membri della commissione

La CTP è composta:

  • dal Coordinatore del CdS, che la presiede
  • dai Coordinatori di Semestre e di Corso Integrato
  • da due Rappresentanti degli studenti per ogni anno di corso
  • dal presidente del Servizio di Ateneo di Simulazione e Formazione Avanzata o suo delegato

Comitato di indirizzo

Si occupa di:

  • esprimere le necessità provenienti dalla società e dal mondo del lavoro e della cultura
  • fornire un parere tra la coerenza del percorso di studio e delle specifiche attività formative con la domanda di formazione
  • definire la programmazione degli accessi al CdS per l'anno accademico successivo insiema a:
    • Rappresentanze degli Ordini/Associazioni professionali e di categoria
    • Rappresentanza della Scuola
    • Rappresentanze della regione Liguria
  • proporre azioni di coordinamento delle attività didattiche del CdL con le strutture sanitarie del territorio

Membri della commissione

  • Gianluca Damonte - gianluca.damonte@unige.it

  • Marco Frascio - mfrascio@unige.it

  • Stefano Alice - Cons. Dip. misto Università-MMG
  • Alessandro Bonsignore - Vice Presidente Ordine dei Medici

  • Luigi Bottaro - Direttore Generale ASL 3

  • Paolo Cavagnaro - Direttore Generale ASL 2

  • Walter Locatelli - Direttore A.li.sa

  • Franca Martelli - Direttore Sanitario Policlinico S. Martino

  • Francesco Orlandini - Direttore Sanitario ASL 4

  • Michele Orlando - Direttore Sanitario ASL 1

  • Raffaele Spiazzi - Direttore Sanitario Gaslini

  • Giovanni Ucci - Direttore Generale Policlinico S. Martino

Commissione attività professionalizzanti

Si occupa di:

  • raccogliere le osservazioni degli studenti e dei responsabili riguardo allo svolgimento delle attività professionalizzanti presso le U.O. assistenziali

  • verificare l’adeguatezza quantitativa dell’offerta di strutture a disposizione

  • verificare l’attualità delle Skills professionalizzanti che lo studente deve acquisire durante il suo percorso formativo e proporre al CCS le modifiche

Responsabile dei tirocini, stage e dell'orientamento al mondo del lavoro 

Si occupa di:

  • promuovere, raccogliere e gestire le proposte per attività di tirocinio/stage
  • organizzare la raccolta di questionari e opinioni degli enti presso cui sono stati effettuati tirocini e stag
  • individuare le strutture sanitarie e i responsabili presso cui attivare i tirocini
  • analizzare i risultati dei questionari di valutazione delle attività professionalizzanti raccolte dai rappresentanti degli studenti
  • verificare l’adeguatezza dell’offerta di attività pratiche professionalizzanti
  • mantenere i rapporti con i Responsabili di U.O. assistenziali del territorio e l’Ordine dei Medici per l’organizzazione dell’offerta di tirocini pratici

Responsabili

Marco Frascio - mfrascio@unige.it

Giuseppe Murdaca - giuseppe.murdaca@unige.it

Marco Casaccia - marco.casaccia@unige.it

Gianluca Damonte - gianluca.damonte@unige.it

  • i tutor clinici, docenti del CdS o medici appartenenti ai ruoli del SSN, che seguono lo studente durante le attività di tirocinio pratico

  • i tutori Medici di Medicina Generale, individuati in collaborazione con la Società Italiana di Medicina Generale, presso cui gli studenti effettuano il periodo di frequenza

Responsabile del sito web

Si occupa di:

  • raccogliere suggerimenti dagli studenti per migliorare i contenuti

Commissione orientamento agli studi

Si occupa di:

  • organizzare attività di orientamento con le scuole e l'alternanza scuola/lavoro
  • organizzare le attività di promozione del CdS verso l'esterno
  • organizzare e coordinare le attività di orientamento

Le attività di orientamento in entrata e di tutorato sono gestite da una specifica commissione della Scuola. Le funzioni e responsabilità sono descritte nel quadro della SUA CdS (B5).

Responsabile del coordinamento dell'orario delle lezioni e degli esami

Si occupa di:

  • gestire gli orari delle lezioni in modo da evitare sovrapposizion

  • ottimizzare la distribuzione degli esami in funzione dei vincoli di propedeuticità, di concerto con i coordinatori degli insegnamenti integrati (c.d. “corsi integrati”)

Responsabile

Coordinatore di semestre

Commissione tutorato

Si occupa di:

  • coordinare le attività di tutorato di accoglienza e tutorato didattico

  • controllare che siano pubblicizzate le attività e recapiti dei tutor

  • provvedere alla selezione e formazione dei tutor di accoglienza e didattici

Il corso di studi prevede tutor di sostegno, indicati nel documento SUA-CdS, individuati fra i docenti del CdS e i tutor didattici della Scuola.

Responsabile delle attività internazionali 

Si occupa di:

  • coordinare gli studenti del programma Erasmus+ o di altri programmi internazionali

  • promuovere l’internazionalizzazione del CdS attraverso attività promozionali verso l’estero e la mobilità di docenti

  • promuovere la partecipazione ai programmi internazionali gestiti dal Segretariato Italiano Studenti in Medicina (SISM)

Responsabile per l'Assicurazione della Qualità di Dipartimento (RAQ)

Prof. ssa Paola Ghiorzo - Dipartimento di Medicina interna e specialità mediche