Salta al contenuto principale

Coordinatore del Consiglio di Corso di Studio 

È incaricato di svolgere le funzioni che gli vengono attribuite dallo Statuto dell’Ateneo e dal Regolamento didattico di Ateneo:

  • coordina le commissioni e i responsabili delle attività del Corso di Studio
  • convoca il Consiglio del CdS
  • approva la SUA-CdS, la SMA e i RCR

  • monitora l’andamento del CdS e pianifica le attività di miglioramento
  • collabora con gli stakeolder correlati al CdS

Il Corso di Studio (CdS) è dotato di un sistema di Assicurazione della Qualità (AQ) per tenere sotto controllo i processi di gestione.

Commissione AQ di Corso di studio

Si occupa di:

  • compilare e aggiornare la Scheda Unica Annuale (SUA-CdS) e la Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA)
  • redigere il Rapporto Ciclico di Riesame (RCR) e monitorare l’andamento delle attività di miglioramento proposte
  • analizzare i questionari di valutazione della didattica, i questionari di Almalaurea, relazioni della Commissione Paritetica di Scuola

  • monitorare le segnalazioni e le richieste di studenti, docenti e personale tecnico amministrativo

  • individuare la domanda di formazione e gli obiettivi formativi
  • elaborare il percorso formativo

  • correggere le eventuali non conformità del corso di studi

Commissione didattica

Si occupa di:

  • verificare le strutture didattiche e i servizi per gli studenti
  • verificare i CFU in rapporto al carico didattico e la progressione nei semestri
  • revisionare i requisiti di accesso e le modalità per le verifiche intermedie e finali
  • controllare le informazioni nelle schede insegnamento
  • monitorare il percorso formativo e organizzarlo tenendo conto delle necessità di strutture e servizi

  • monitorare la carriera degli studenti

  • organizzare attività di tutoraggio

Comitato di indirizzo

Si occupa di:

  • esprimere le necessità provenienti dalla società e dal mondo del lavoro e della cultura
  • fornire un parere tra la coerenza del percorso di studio e delle specifiche attività formative con la domanda di formazione

Responsabile dei tirocini, stage e dell'orientamento al mondo del lavoro 

Si occupa di:

  • promuovere, raccogliere e gestire, le proposte per attività di tirocinio/stage
  • organizzare la raccolta di questionari e opinioni degli enti presso cui sono stati effettuati tirocini e stage
  • organizzare attività per promuovere l’orientamento al mondo del lavoro

  • programmare e monitorare l’attività di tirocinio clinico

  • valutare il tirocinio svolto in riferimento agli obiettivi del corso

 

Responsabile del sito web

Si occupa di:

  • aggiornare e verificare le informazioni presenti sul sito web del corso di studio
  • controllare che siano rispettati i requisiti di trasparenza

Commissione orientamento agli studi

Si occupa di:

  • organizzare attività di orientamento con le scuole e l'alternanza scuola/lavoro
  • organizzare le attività di promozione del CdS verso l'esterno

Le attività di orientamento in entrata e di tutorato sono gestite da una specifica commissione della Scuola. Le funzioni e responsabilità sono descritte nel quadro della SUA CdS (B5).

Responsabile del coordinamento dell'orario delle lezioni e degli esami

Si occupa di:

  • gestire gli orari delle lezioni in modo da evitare sovrapposizioni

  • ottimizzare la distribuzione delle date degli esami

  • convocare le commissioni d’esame

Commissione tutorato

Si occupa di:

  • coordinare le attività di tutorato di accoglienza e tutorato didattico

  • organizzare le attività di verifica della preparazione iniziale

  • organizzare le attività di recupero degli OFA

Responsabile delle attività internazionali 

Si occupa di:

  • coordinare gli studenti del programma Erasmus+ o di altri programmi internazionali

  • promuovere l’internazionalizzazione del CdS attraverso attività promozionali verso l’estero e la mobilità di docenti

  • supportare il CdS in Infermieristica Pediatrica nelle diverse iniziative in ambito internazionale

Responsabile per l'Assicurazione della Qualità di Dipartimento (RAQ)

Prof. Michele Iester - Dipartimento di Neuroscienze, riabilitazione, oftalmologia, genetica e scienze materno-infantili