Salta al contenuto principale

La complessità della progettazione e della costruzione di opere sicure, efficienti e sostenibili richiede figure con competenze multidisciplinari e innovative. Il Corso propone un piano di studi basato sull’interdisciplinarità, che supera gli ambiti storicamente settoriali di architetti e ingegneri, per coltivare le diverse competenze in maniera integrata.

Unico in Italia, il corso permette ai laureati triennali in architettura di ottenere il titolo magistrale in Ingegneria edile-architettura e di accedere all'Esame di Stato per l’iscrizione all’Albo degli Ingegneri e all’Albo degli Architetti.

Il corpo docente comprende professori universitari di profilo internazionale nell'ambito della ricerca, insieme a professionisti esterni di elevata qualificazione, per fornire una preparazione completa e professionalizzante. Il rapporto con il mondo del lavoro è incentivato anche attraverso un tirocinio curriculare in azienda, in Italia o all'Estero.

Il nostro ambiente è organizzato per promuovere la collaborazione tra studenti attraverso il lavoro di gruppo nei laboratori, le visite tecniche e i workshop.

I laureati magistrali in architettura possono conseguire la seconda laurea magistrale in Ingegneria edile-architettura, sostenendo gli esami relativi alle materie tecnico-scientifiche e strutturali. Il piano di studio sarà valutato da un’apposita commissione didattica del corso di studio.

Cosa studierai

Il percorso 3+2 della laurea in Ingegneria edile-architettura prevede la laurea triennale in Scienze dell’architettura (Classe L-17) e la laurea magistrale in Ingegneria edile-architettura (Classe LM-4).

Il piano di studi del Corso di laurea magistrale in Ingegneria edile-architettura è stato concepito per completare la formazione nell'ambito dell'architettura a indirizzo edile e, nel contempo, per rafforzare la conoscenza nelle discipline tecnico-scientifiche tipiche dell'ingegneria. L'obiettivo è formare un robusto bagaglio di conoscenze interdisciplinari che permetta al futuro professionista di interfacciarsi con tutti gli operatori tecnici che caratterizzano il mondo della costruzione.

L'ampia offerta di corsi a scelta ti consente di personalizzare la formazione, approfondendo alcune delle discipline caratterizzanti oppure esplorando discipline affini e specialistiche.

Con il tirocinio curricolare, svolto in azienda in Italia o all'estero, potrai svolgere una prima esperienza lavorativa che può sfociare nel lavoro per la tesi di laurea. 

Dopo la laurea

Il laureato in Ingegneria edile - architettura

Chi è?

Può accedere all'esame di stato per l'iscrizione all'Albo degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori oppure per l'iscrizione all'Albo degli Ingegneri.
Può inoltre accedere a corsi di formazione universitaria di 3° livello nelle discipline dell'architettura e dell'ingegneria (master, dottorato di ricerca, ecc.).

Cosa fa?

Può svolgere tutte le attività attinenti le professioni di Architetto europeo e di Ingegnere edile, pertanto può ricoprire ruoli di responsabilità significativa in istituzioni e organismi pubblici e privati quali enti istituzionali, enti pubblici e privati, studi professionali e società che operano nell'ambito della progettazione di nuove costruzioni, nel recupero e restauro di edifici esistenti e nella pianificazione e progettazione urbanistica e territoriale.

Dove lavora?

Il primo possibile sbocco è la libera professione, nell'ambito della progettazione nei campi dell'architettura, dell'urbanistica e del recupero edilizio; può inoltre occuparsi della gestione e del controllo dei sistemi qualità nel settore della progettazione ed esecuzione di opere edili e nel più generale contesto del processo edilizio tradizionale o industrializzato.

Può svolgere funzioni di elevata responsabilità in istituzioni ed enti pubblici o privati che operano nei campi delle costruzioni e della trasformazione della città e del territorio.