Il corso in breve Presentazione Il Corso, al crocevia tra discipline linguistico-letterarie, storiche, storico-artistiche e dello spettacolo, offre un profilo culturale spendibile nell’insegnamento e in varie attività professionali ed è la prosecuzione naturale della Laurea triennale in Lettere. La scelta dell'uno o dell'altro curriculum, Letterature moderne o Spettacolo, orienta lo studente verso l'italianistica e la medievistica o le performing arts. Imparare facendo Laboratori di teatro, cinema e musica - con partecipazione a prove dal vivo; convegni, conferenze, seminari; tirocini e stage professionalizzanti presso biblioteche, teatri, fondazioni e istituzioni culturali. Sbocchi professionali Docente nella scuola secondaria, funzionario presso biblioteche e archivi, consulente e collaboratore di case editrici e organi di stampa, collaboratore presso teatri e istituzioni musicali, autore di testi, ricercatore universitario. Cosa imparerai leggere la realtà e i suoi linguaggi impiegare i più sofisticati strumenti di analisi testuale di carattere filologico e interpretativo sviluppare una coscienza culturale complessa considerare gli elementi della storia di una civiltà che contribuiscono a dar vita a un'opera d'arte comprendere la storia dei fenomeni culturali indagare le tradizioni dei testi e della cultura occidentale conoscere lo spettacolo dall'interno analizzare il contributo di teatro, musica e cinema alla nostra civiltà e le interazioni reciproche l'attuazione scenica di un progetto ideale le dinamiche dietro la realizzazione scenica di un progetto culturale e il contesto che lo esprime laboratorio creativo delle performing arts logica e meccanismi che presiedono alla scrittura di sceneggiature, copioni, libretti e partiture Contenuti Accanto all'aspetto letterario il corso privilegia quello dello spettacolo, in considerazione dell'importanza che questo ambito creativo ha assunto nella modernità. L'arco cronologico affrontato va dal medioevo alla contemporaneità. I testi - letterari, musicali, spettacolari ecc. - e dunque la filologia sono la base degli studi. L'aspetto linguistico non è trascurato anche al di là della letteratura mentre storia e geografia intervengono a collocare i testi nello spazio e nel tempo. Lo studio delle altre espressioni artistiche - performative in ambito musicale, teatrale, cinematografico e televisivo, e figurative - integra lo studio dei testi letterari. Il corso promuove lo sviluppo dell'autonomia di giudizio, cioè un atteggiamento critico indispensabile sia per appropriarsi di una corretta attitudine alla ricerca sia per indirizzarsi verso una professione. Coordinatore Il corso è pensato per chi ama e desidera approfondire la bellezza della parola, di un testo, uno spettacolo, un film; per chi crede che non si tratti soltanto di esperienze effimere e marginali, ma vuole comprenderle dall'interno, cogliere il senso di attività tanto cruciali per ogni persona e ogni civiltà. Il privilegio di dedicare a questi studi l'ultimo biennio del percorso universitario può trasformarsi nella trasmissione di tale bellezza attraverso la propria attività lavorativa. Andrea Aveto Dove siamo Le sedi della Scuola di Scienze Umanistiche e dei Dipartimenti ad essa afferenti sono distribuite nella zona attorno a Via Balbi e Piazza della Nunziata. Alcuni di questi palazzi sono palazzi storici della città di Genova, detti "Palazzi dei Rolli". Per la distribuzione dei Dipartimenti vedi gli acronimi:DAFIST = Dipartimento di Antichità, Filosofia e StoriaDIRAAS = Dipartimento di Italianistica, Romanistica, Antichistica, Arti e SpettacoloDLCM = Dipartimento di Lingue e Culture Moderne via Balbi 2 (Palazzo Balbi Cattaneo): Presidenza, Aula Magna, aule dalla numero 1 alla numero 9, uffici e studi dei docenti DAFIST e DIRAAS, Biblioteca via Balbi 4 (Palazzo Balbi Senarega): Sportello Unico Studenti di Scienze Umanistiche, aule E, F, G, H, M, N, P, uffici e studi dei docenti DAFIST, DIRAAS, Biblioteca via Balbi 6 (Palazzo Balbi Raggio): aule I, Q, R, S, Biblioteca della Scuola di Scienze Umanistiche via Balbi 30: studi dei docenti DAFIST via delle Fontane 10: Polo Didattico, aule dalla A alla M e Aula Magna, Laboratorio LaLim piazza Santa Sabina 2: uffici e studi dei docenti DLCM, Biblioteca Per saperne di più Sportello Unico Studenti di Scienze Umanistiche Via Balbi 4 - piano terra 16126 Genova +39 010 209 51690sito web (per info e prenotare un appuntamento) Puoi scrivere a studenti.uma@unige.it per ottenere informazioni su: immatricolazioni e iscrizioni; trasferimenti; passaggi di corso riconoscimenti da altre carriere ammissione ai percorsi finalizzati all’iscrizione alle lauree magistrali (Carriere Ponte) ripresa degli studi; sospensione e rinuncia agli studi richiesta di certificati; richiesta di duplicati iscrizioni a singole attività formative Puoi scrivere a sportello.lettere@unige.it per ottenere informazioni: di carattere generale sui Corsi di Studio sui piani di studio sulla presentazione della domanda di laurea Altri uffici di riferimento e contatti utili: Orientamento Welcome Office Disabilità e DSA Ufficio Tasse e benefici Ufficio Tirocini Sportello per la mobilità internazionale Rappresentanti degli studenti Commissioni e Referenti del corso Documenti e Modulistica Orientamento Guide dello studente Guida breve ai Corsi di Studio di Lettere e Filosofia 2024/2025 Guida dello studente 2024/2025 Offerta formativa Manifesto degli Studi Manifesto degli Studi a.a. 2024/2025 Manifesto degli Studi a.a. 2023/2024 Manifesto degli Studi a.a. 2022/2023 Manifesto degli Studi a.a. 2021/2022 Manifesto degli Studi a.a. 2020/2021 Manifesto degli Studi a.a. 2019/2020 Manifesto degli Studi a.a. 2018/2019 Manifesto degli Studi a.a. 2017/2018 Manifesto degli Studi a.a. 2016/2017 Didattica Programmata Didattica Programmata a.a. 2024/2025 Didattica Programmata a.a. 2023/2024 Didattica Programmata a.a. 2022/2023 Didattica Programmata a.a. 2021/2022 Didattica Programmata a.a. 2020/2021 Didattica Programmata a.a. 2019/2020 Didattica Programmata a.a. 2018/2019 Didattica Programmata a.a. 2017/2018 Didattica Programmata a.a. 2016/2017 Linee guida e Regolamenti Regolamento didattico del Corso di Studio Regolamento a.a. 2024/2025 Regolamento a.a. 2023/2024 Regolamento a.a. 2022/2023 Regolamento a.a. 2021/2022 Regolamento a.a. 2020/2021 Regolamento a.a. 2019/2020 Regolamento a.a. 2018/2019 Regolamento a.a. 2017/2018 Regolamento a.a. 2016/2017 Regolamento Tesi di laurea Regolamento Tesi di laurea magistrale DIRAAS Regolamento del Percorso di Formazione alla Ricerca (PFR) Regolamento PFR LM-14 Disabilità e DSA Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti” (nell’allegato troverai le istruzioni per inserirla online). La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111). Successivamente, almeno 10 giorni prima della data di esame, occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà l’esame, inserendo in copia conoscenza sia la docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (prof.ssa Elisabetta Colagrossi: elisabetta.colagrossi@unige.it) sia il Settore sopra indicato. Nella e-mail occorre specificare: cognome, nome e numero di matricola; corso di studio denominazione dell’insegnamento; data dell'appello e modalità di svolgimento dell’esame (scritto o orale); strumenti compensativi e misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti. La referente confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti. Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche. Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare le Linee guida. Manuale per attivare un tirocinio Manuale studente Modulistica Carriera Modulo per istanza di modifica del piano di studio in corso d'anno e per l'inserimento di esami fuori piano (da inviare a sportello.lettere@unige.it) Modulo per istanza di riconoscimento ulteriori attività formative (da inviare ai docenti della Commissione riconoscimento altre attività) Modulistica per fine tirocinio Modulo per il deposito del titolo tesi (da inviare a tesiarealettere@unige.it) Autocertificazioni (esami, iscrizione, laurea). E' necessario essere autenticati con le credenziali UniGePass per utilizzare il servizio. Studenti lavoratori Modulo per attestare al datore di lavoro la partecipazione ad una lezione o ad un esame o ad una seduta di laurea