Salta al contenuto principale

Il Corso di laurea in Scienze dell'educazione e della formazione offre un curriculum di studi multidisciplinare e interdisciplinare, che fornisce le conoscenze teoriche e le competenze pratiche per lavorare nei differenti contesti educativi.

La sede del corso è situata nella bellissima cornice della città di Genova, in una zona adiacente all'antico centro storico e nel cuore della vita cittadina.

Cosa studierai

Il corso triennale è strutturato in un primo anno comune, che fornisce le conoscenze fondative necessarie per proseguire gli studi successivi. Dal secondo anno è possibile scegliere fra tre indirizzi differenti, che insegnano conoscenze più specifiche, finalizzate a maturare competenze nei differenti settori dell'educativo:

  • Le comunità educative è finalizzato alla qualificazione di educatori competenti nell’analisi socio-educativa dei bisogni del territorio, nelle prospettive della promozione dell’intercultura, della prevenzione dei fenomeni della marginalità e della devianza, dell’educazione alla legalità e alla cittadinanza.
  • Educazione nell'arco di vita è finalizzato alla qualificazione di educatori competenti nei settori dell'educazione e della formazione umana in tutte le età della vita.
  • Educatore dei servizi educativi per l'infanzia è finalizzato alla formazione di educatori competenti nei servizi rivolti alla prima infanzia; pertanto, all’acquisizione di conoscenze teoriche relative alle caratteristiche dei soggetti da 0 a 3 anni e ai contesti in cui si realizza la prima fase dello sviluppo psico-pedagogico, nonché di competenze operative per progettare, organizzare, gestire e valutare interventi coerenti con i bisogni formativi inerenti soggetti in tale fascia d’età.

Dopo la laurea

Il laureato in Scienze dell'educazione e della formazione

Chi è?

È un educatore professionale socio-pedagogico.

Cosa fa?

  • Educatore nei contesti formali e non formali, extrascolastici e animativi
  • educatore in ambito di disagio, di reinserimento sociale, di sostegno all'integrazione culturale
  • educatore nei servizi educativi rivolti alla prima infanzia (0-3 anni).

Dove lavora?

L'educatore professionale socio-pedagogico può trovare sbocco occupazionale in servizi e presidi pubblici e privati dedicati alle diverse fasi della vita. Nello specifico il nostro corso di laurea prevede un curriculum che abilita al lavoro presso i nidi e gli altri servizi educativi per l'infanzia, come da normativa vigente.