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Proposte di Altre attività

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max 1 CFU

Il corso Formazione alla cittadinanza si rivolge a tutti gli studenti iscritti ai corsi di laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico e dottorato di ricerca dell'Ateneo, indipendentemente dal Dipartimento proponente o dal corso di studi cui si è iscritti. L'obiettivo del corso è promuovere lo sviluppo di una cittadinanza attiva e responsabile attraverso l'acquisizione di competenze personali e sociali, imprenditoriali e digitali.

Il Corso di Studio riconosce nei 3 CFU delle Altre attività cod. 53417 o nei 3 cfu delle Attività laboratoriali del curriculum di musica e spettacolo solo 1 modulo seminariale da 1 CFU a scelta tra i seguenti:

  • Marginali e diritti (DAFIST - referente prof.ssa Langella)
  • Multiculturalità e cittadinanza (DLCM - referente prof. Pusillo)
  • Religioni nello spazio pubblico (DAFIST - referente prof.ssa Colagrossi)
  • Corsi RAISE (uno a scelta tra tutti quelli proposti dall'Ateneo: https://unige.it/corsi-raise-cittadinanza)

NOTA BENE: l'offerta dei moduli attivati può subire variazioni di anno in anno, occorre attendere l'avviso annuale con l'elenco dei moduli erogati nel corrente anno accademico.

max 1 CFU

Il corso Formazione alla cittadinanza si rivolge a tutti gli studenti iscritti ai corsi di laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico e dottorato di ricerca dell'Ateneo, indipendentemente dal Dipartimento proponente o dal corso di studi cui si è iscritti. L'obiettivo del corso è promuovere lo sviluppo di una cittadinanza attiva e responsabile attraverso l'acquisizione di competenze personali e sociali, imprenditoriali e digitali.

Il Corso di Studio riconosce nei 3 CFU delle Altre attività cod. 53417 o nei 3 cfu delle Attività laboratoriali del curriculum di musica e spettacolo solo 1 modulo seminariale da 1 CFU a scelta tra i seguenti:

  • Marginali e diritti (DAFIST - referente prof.ssa Langella)
  • Multiculturalità e cittadinanza (DLCM - referente prof. Pusillo)
  • Religioni nello spazio pubblico (DAFIST - referente prof.ssa Colagrossi)
  • Corsi RAISE (uno a scelta tra tutti quelli proposti dall'Ateneo: https://unige.it/corsi-raise-cittadinanza)

NOTA BENE: l'offerta dei moduli attivati può subire variazioni di anno in anno, occorre attendere l'avviso annuale con l'elenco dei moduli erogati nel corrente anno accademico.

1 CFU

Docente: M. Stella Acerno

Periodo di svolgimento: secondo semestre con inizio a febbraio 2026 e conclusione entro maggio 2026.

Modalità didattiche: il seminario si svolge in presenza e on line per un totale di 26 ore suddivise in 12 lezioni, salvo diverse disposizioni delle strutture didattiche. Con l’utilizzo di
slides, video e materiali messi a disposizione dal docente.
È prevista la metodologia della classrosroom; è compresa l’attività di laboratorio sull'educazione alla consapevolezza individuale e globale: di sé, degli altri e del pianeta con partecipazione interattiva
degli studenti.

Per iscrizioni e informazioni: info.cedu@libero.it

PRESENTAZIONE
Il seminario tratta e approfondisce tematiche inerenti i diritti umani nei vari aspetti ed ambiti disciplinari che li caratterizzano.
A partire dalle definizioni del concetto di diritti umani, si analizzano le origini, lo sviluppo e le tendenze contemporanee riguardanti i diritti civili e politici, sociali, economici e culturali. Approfondimenti sono dedicati all'educazione e al rapporto tra letteratura, cinema e diritti umani.

OBIETTIVI FORMATIVI E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Obiettivo del seminario è fornire agli studenti strumenti di comprensione per l’analisi e lo studio dei diritti umani dal punto di vista storico e sociale, giuridico e culturale.
Ampliare conoscenze sulle tendenze contemporanee e sul dibattito relativo alla tutela dei diritti su scala globale, acquisire competenze sull'educazione ai diritti umani. Approfondire il rapporto tra differenti culture e l’universalismo dei diritti umani.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO
Al termine del seminario è previsto un colloquio orale o la redazione di un breve elaborato scritto sulle tematiche analizzate.

PROGRAMMA
Il seminario approfondisce aspetti relativi ai seguenti contenuti:
- Definizioni e fondamento dei diritti umani.
- La visione dell'uguaglianza degli esseri umani nella storia.
- Le tre rivoluzioni e le loro implicazioni storiche e giuridiche.
- I diritti umani nella nuova società contemporanea.
- Soggetti di diritto nella comunità internazionale dal 1600 al 1900.
- Il discorso delle quattro libertà di F. Delano Roosevelt.
- Dalla Società delle Nazioni all'ONU.
- I processi di Norimberga e di Tokyo.
- La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.
- Strumenti internazionali di tutela dei diritti umani.
- Le principali ONG per i diritti umani. L’attività di Amnesty International.
- L'Unione europea e la tutela dei diritti umani.
- Educazione ai diritti umani.
- Cinema, letteratura e diritti umani.
- Il nuovo paradigma nell'educazione.
- Il Progetto GAIA per l'educazione alla consapevolezza individuale e globale.

Da concordarsi: incontri con docenti, esperti e/o membri di ONG per la tutela dei diritti umani.

DOCENTE
M. Stella Acerno, presidente del CEDU Centro per l'Educazione ai Diritti Umani, OdV iscritta nel Registro Unico Nazionale regionale del Terzo Settore. Già docente di materie letterarie e storia
presso gli Istituti Statali di Istruzione Superiore. Referente stampa e comunicazione di Amnesty International Italia, Circoscrizione Liguria.

Letture consigliate per approfondimenti:
Norberto Bobbio: L'età dei diritti Giulio Einaudi Editore. 1990 - 2014
Giuseppe Giliberti Introduzione storica ai diritti umani G. Giappichelli Editore. 2012
Stella Acerno (a cura di) Ma che diritti? Cosa sappiamo e cosa non vogliamo sapere sui diritti umani Fratelli Frilli Editori 2013
Stella Acerno L’in-sicurezza della società sostenibile - Genova University Press 2022

1 CFU

Docente: M. Stella Acerno

Periodo di svolgimento: secondo semestre con inizio a febbraio 2026 e conclusione entro maggio 2026.

Modalità didattiche: il seminario si svolge in presenza e on line per un totale di 26 ore suddivise in 12 lezioni, salvo diverse disposizioni delle strutture didattiche. Con l’utilizzo di
slides, video e materiali messi a disposizione dal docente.
È prevista la metodologia della classrosroom; è compresa l’attività di laboratorio sull'educazione alla consapevolezza individuale e globale: di sé, degli altri e del pianeta con partecipazione interattiva
degli studenti.

Per iscrizioni e informazioni: info.cedu@libero.it

PRESENTAZIONE
Il seminario tratta e approfondisce tematiche inerenti i diritti umani nei vari aspetti ed ambiti disciplinari che li caratterizzano.
A partire dalle definizioni del concetto di diritti umani, si analizzano le origini, lo sviluppo e le tendenze contemporanee riguardanti i diritti civili e politici, sociali, economici e culturali. Approfondimenti sono dedicati all'educazione e al rapporto tra letteratura, cinema e diritti umani.

OBIETTIVI FORMATIVI E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Obiettivo del seminario è fornire agli studenti strumenti di comprensione per l’analisi e lo studio dei diritti umani dal punto di vista storico e sociale, giuridico e culturale.
Ampliare conoscenze sulle tendenze contemporanee e sul dibattito relativo alla tutela dei diritti su scala globale, acquisire competenze sull'educazione ai diritti umani. Approfondire il rapporto tra differenti culture e l’universalismo dei diritti umani.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO
Al termine del seminario è previsto un colloquio orale o la redazione di un breve elaborato scritto sulle tematiche analizzate.

PROGRAMMA
Il seminario approfondisce aspetti relativi ai seguenti contenuti:
- Definizioni e fondamento dei diritti umani.
- La visione dell'uguaglianza degli esseri umani nella storia.
- Le tre rivoluzioni e le loro implicazioni storiche e giuridiche.
- I diritti umani nella nuova società contemporanea.
- Soggetti di diritto nella comunità internazionale dal 1600 al 1900.
- Il discorso delle quattro libertà di F. Delano Roosevelt.
- Dalla Società delle Nazioni all'ONU.
- I processi di Norimberga e di Tokyo.
- La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.
- Strumenti internazionali di tutela dei diritti umani.
- Le principali ONG per i diritti umani. L’attività di Amnesty International.
- L'Unione europea e la tutela dei diritti umani.
- Educazione ai diritti umani.
- Cinema, letteratura e diritti umani.
- Il nuovo paradigma nell'educazione.
- Il Progetto GAIA per l'educazione alla consapevolezza individuale e globale.

Da concordarsi: incontri con docenti, esperti e/o membri di ONG per la tutela dei diritti umani.

DOCENTE
M. Stella Acerno, presidente del CEDU Centro per l'Educazione ai Diritti Umani, OdV iscritta nel Registro Unico Nazionale regionale del Terzo Settore. Già docente di materie letterarie e storia
presso gli Istituti Statali di Istruzione Superiore. Referente stampa e comunicazione di Amnesty International Italia, Circoscrizione Liguria.

Letture consigliate per approfondimenti:
Norberto Bobbio: L'età dei diritti Giulio Einaudi Editore. 1990 - 2014
Giuseppe Giliberti Introduzione storica ai diritti umani G. Giappichelli Editore. 2012
Stella Acerno (a cura di) Ma che diritti? Cosa sappiamo e cosa non vogliamo sapere sui diritti umani Fratelli Frilli Editori 2013
Stella Acerno L’in-sicurezza della società sostenibile - Genova University Press 2022