Salta al contenuto principale

Proposte Altre attività

1-3 CFU

La prova di abilità informatiche è una prova da preparare autonomamente. Tutte le informazioni sul calendario delle prove e sui materiali per prepararvi si trovano su Teams.

Codice Teams: qinypdm

Per prenotare la prova, è sufficiente scrivere una email a daniele.porello@unige.it e quindi collegarsi sul canale Teams al momento della prova.

L'oggetto della mail deve essere “Prova di abilità informatiche” e la mail deve contenere il vostro nome, cognome, numero di matricola, corso di studi.

1-3 CFU

La prova di abilità informatiche è una prova da preparare autonomamente. Tutte le informazioni sul calendario delle prove e sui materiali per prepararvi si trovano su Teams.

Codice Teams: qinypdm

Per prenotare la prova, è sufficiente scrivere una email a daniele.porello@unige.it e quindi collegarsi sul canale Teams al momento della prova.

L'oggetto della mail deve essere “Prova di abilità informatiche” e la mail deve contenere il vostro nome, cognome, numero di matricola, corso di studi.

max 2 CFU
(per il corso base, per quello avanzato o per entrambi)

Introdotti sull’onda del riconoscimento della Lingua dei segni italiana (LIS) da parte dello Stato italiano, questi laboratori si pongono l’obiettivo di avvicinare coloro che vi parteciperanno al mondo della LIS; un mondo in cui la comunicazione passa per un canale diverso da quello che siamo soliti associare alle lingue (parlate): il canale visivo-gestuale.

Docente responsabile: Danilo Monteverde

Il Corso di Studio riconosce massimo 2 CFU per il corso di livello base o per il corso di livello intermedio, ossia è possibile richiedere il riconoscimento nelle altre attività di un solo modulo (base o intermedio a seconda del proprio livello di partenza).

Maggiori informazioni su orari delle lezioni e aule vengono pubblicate a tempo debito sulle "News" di questo sito web.

max 2 CFU
(per il corso base, per quello avanzato o per entrambi)

Introdotti sull’onda del riconoscimento della Lingua dei segni italiana (LIS) da parte dello Stato italiano, questi laboratori si pongono l’obiettivo di avvicinare coloro che vi parteciperanno al mondo della LIS; un mondo in cui la comunicazione passa per un canale diverso da quello che siamo soliti associare alle lingue (parlate): il canale visivo-gestuale.

Docente responsabile: Danilo Monteverde

Il Corso di Studio riconosce massimo 2 CFU per il corso di livello base o per il corso di livello intermedio, ossia è possibile richiedere il riconoscimento nelle altre attività di un solo modulo (base o intermedio a seconda del proprio livello di partenza).

Maggiori informazioni su orari delle lezioni e aule vengono pubblicate a tempo debito sulle "News" di questo sito web.

Laboratori

Nell'a.a. 2025-2026 il CdS propone i seguenti laboratori:

1 o 2 CFU a seconda del tipo di partecipazione

Docenti: Anna Maria Stagno, Denise Bezzina, Valentina Ruzzin, con il supporto di Matteo Tacca (assegnista) e Adele Repetto (dottoranda)

Inizio: ciclo seminariale annuale, inizio indicativo dicembre 2025

Orario: i seminari si svolgono con cadenza settimanale secondo un calendario stabilito, pubblicato nella seconda metà di ottobre.

Modalità in presenza (a distanza solo per studenti lavoratori). Per iscriversi inviare una email alla casella di posta anna.stagno@unige.it a partire da settembre 2025, avendo cura di indicare come oggetto “ISCRIZIONE SEMPER” e di specificare nome cognome, matricola, corso di studio, curriculum, anno di corso.

La partecipazione a 6 incontri, con la redazione di almeno 4 schede di lettura sulla bibliografia proposta, permette di acquisire 1 CFU (per un totale di 25 ore). La partecipazione all’intero ciclo e la redazione di un elaborato individuale permette di acquisire 2 CFU.

Il Seminario Permanente di Storia Locale è una esperienza consolidata (avviata nel 1992-1993) che ha l'obbiettivo esplicito di integrare attività di didattica e ricerca con una forte attenzione alla dimensione di analisi locale, vuole proporre un’occasione di dialogo intorno a oggetti di interesse comune che caratterizzano il lavoro di quanti praticano oggi indagini storiche, a partire da fonti documentarie come di terreno. I seminari si svolgono di norma il lunedì secondo un calendario stabilito, pubblicato nella seconda metà di ottobre. Il ciclo di incontri prevede inoltre per i partecipanti la possibilità di realizzare esercizi di ricerca individuali. Entro la fine del mese di febbraio, studenti e studentesse impegnati in questo esercizio prepareranno una personale proposta di studio, che andrà articolata con un riassunto e un apparato bibliografico (anche a partire da proposte di fonti e temi fornite dai docenti). A partire dal mese di febbraio parte degli incontri saranno dedicati alla discussione di questi percorsi di ricerca individuali. Il seminario è aperto a studenti e dottorandi delle Università di Genova e del Piemonte orientale, ed è organizzato dai filoni di storia ambientale dei dottorati dell’Università di Genova e del curriculum in Scienze storiche del Dottorato in Ecologia dei sistemi culturali e istituzionali dell’Università del Piemonte Orientale, con la collaborazione del gruppo di ricerca del Laboratorio di Archeologia e Storia Ambientale (LASA- Unige) e del Centro Interuniversitario di Storia Territoriale G. Casalis (Uniupo-Unige-Unito).

Ogni anno il seminario si focalizza su un tema specifico. Il tema per l'a.a. 2025/2026 verrà definito negli ultimi incontri del ciclo 2024-2025.

1 o 2 CFU a seconda del tipo di partecipazione

Docenti: Anna Maria Stagno, Denise Bezzina, Valentina Ruzzin, con il supporto di Matteo Tacca (assegnista) e Adele Repetto (dottoranda)

Inizio: ciclo seminariale annuale, inizio indicativo dicembre 2025

Orario: i seminari si svolgono con cadenza settimanale secondo un calendario stabilito, pubblicato nella seconda metà di ottobre.

Modalità in presenza (a distanza solo per studenti lavoratori). Per iscriversi inviare una email alla casella di posta anna.stagno@unige.it a partire da settembre 2025, avendo cura di indicare come oggetto “ISCRIZIONE SEMPER” e di specificare nome cognome, matricola, corso di studio, curriculum, anno di corso.

La partecipazione a 6 incontri, con la redazione di almeno 4 schede di lettura sulla bibliografia proposta, permette di acquisire 1 CFU (per un totale di 25 ore). La partecipazione all’intero ciclo e la redazione di un elaborato individuale permette di acquisire 2 CFU.

Il Seminario Permanente di Storia Locale è una esperienza consolidata (avviata nel 1992-1993) che ha l'obbiettivo esplicito di integrare attività di didattica e ricerca con una forte attenzione alla dimensione di analisi locale, vuole proporre un’occasione di dialogo intorno a oggetti di interesse comune che caratterizzano il lavoro di quanti praticano oggi indagini storiche, a partire da fonti documentarie come di terreno. I seminari si svolgono di norma il lunedì secondo un calendario stabilito, pubblicato nella seconda metà di ottobre. Il ciclo di incontri prevede inoltre per i partecipanti la possibilità di realizzare esercizi di ricerca individuali. Entro la fine del mese di febbraio, studenti e studentesse impegnati in questo esercizio prepareranno una personale proposta di studio, che andrà articolata con un riassunto e un apparato bibliografico (anche a partire da proposte di fonti e temi fornite dai docenti). A partire dal mese di febbraio parte degli incontri saranno dedicati alla discussione di questi percorsi di ricerca individuali. Il seminario è aperto a studenti e dottorandi delle Università di Genova e del Piemonte orientale, ed è organizzato dai filoni di storia ambientale dei dottorati dell’Università di Genova e del curriculum in Scienze storiche del Dottorato in Ecologia dei sistemi culturali e istituzionali dell’Università del Piemonte Orientale, con la collaborazione del gruppo di ricerca del Laboratorio di Archeologia e Storia Ambientale (LASA- Unige) e del Centro Interuniversitario di Storia Territoriale G. Casalis (Uniupo-Unige-Unito).

Ogni anno il seminario si focalizza su un tema specifico. Il tema per l'a.a. 2025/2026 verrà definito negli ultimi incontri del ciclo 2024-2025.

1 CFU

Docente: Matteo Caponi

Inizio: il Laboratorio si terrà a novembre-dicembre 2025.

Calendario incontri: date e orari verranno comunicati al più presto.

Durata: 5 incontri da 3 ore ciascuno, per un totale di 15 ore, ai quali si aggiunge lo studio autonomo richiesto per la redazione di un elaborato finale. 

Per maggiori informazioni e per iscriversi: inviare una email a matteo.caponi@unige.it, specificando il corso di studio e l'anno di corso.

Contenuti
Il laboratorio si propone di offrire agli/alle studenti gli strumenti per realizzare la tesi di laurea magistrale, a partire dalle principali metodologie di ricerca e dalla raccolta delle fonti fino alla stesura e revisione del testo. Verranno trattati i seguenti argomenti:

  1. Che cos’è una tesi di laurea e a che cosa serve; come scegliere l’argomento di tesi; l’elaborato di tesi come testo argomentativo.
  2. L’utilizzo del lessico e dello stile argomentativo proprio della disciplina storiografica.
  3. Il reperimento delle fonti e della bibliografia (la ricerca in archivi e biblioteche; le banche dati e le risorse digitali online).
  4. L’organizzazione di un testo strutturato (abstract, suddivisione in capitoli e paragrafi).
  5. L’apparato critico e le norme redazionali.

Obiettivi formativi
Al termine del corso lo/la studente sarà in grado di:

  • Operare una selezione delle fonti, individuandone la tipologia e la gerarchia (documentarie; primarie a stampa; secondarie; digitali);
  • Scrivere un abstract del progetto di tesi e ricavarne le parole chiave;
  • Creare un indice, con suddivisione orientativa in capitoli;
  • Applicare criteri redazionali adeguati (realizzare correttamente le note a piè di pagina e sapere citare le fonti);
  • Redigere la bibliografia e la sitografia.

Agli/alle studenti è richiesta la frequenza e la partecipazione attiva.

Testi di riferimento
Fabio Rossi, Come si scrive una tesi di laurea oggi. Guida pratica per tesi, tesine e altri elaborati, Roma-Bari, Laterza, 2025.

Modalità di accertamento
Redazione di un elaborato finale che comprenda titolo, abstract, parole chiave, indice provvisorio e bibliografia del progetto di tesi.

1 CFU

Docente: Matteo Caponi

Inizio: il Laboratorio si terrà a novembre-dicembre 2025.

Calendario incontri: date e orari verranno comunicati al più presto.

Durata: 5 incontri da 3 ore ciascuno, per un totale di 15 ore, ai quali si aggiunge lo studio autonomo richiesto per la redazione di un elaborato finale. 

Per maggiori informazioni e per iscriversi: inviare una email a matteo.caponi@unige.it, specificando il corso di studio e l'anno di corso.

Contenuti
Il laboratorio si propone di offrire agli/alle studenti gli strumenti per realizzare la tesi di laurea magistrale, a partire dalle principali metodologie di ricerca e dalla raccolta delle fonti fino alla stesura e revisione del testo. Verranno trattati i seguenti argomenti:

  1. Che cos’è una tesi di laurea e a che cosa serve; come scegliere l’argomento di tesi; l’elaborato di tesi come testo argomentativo.
  2. L’utilizzo del lessico e dello stile argomentativo proprio della disciplina storiografica.
  3. Il reperimento delle fonti e della bibliografia (la ricerca in archivi e biblioteche; le banche dati e le risorse digitali online).
  4. L’organizzazione di un testo strutturato (abstract, suddivisione in capitoli e paragrafi).
  5. L’apparato critico e le norme redazionali.

Obiettivi formativi
Al termine del corso lo/la studente sarà in grado di:

  • Operare una selezione delle fonti, individuandone la tipologia e la gerarchia (documentarie; primarie a stampa; secondarie; digitali);
  • Scrivere un abstract del progetto di tesi e ricavarne le parole chiave;
  • Creare un indice, con suddivisione orientativa in capitoli;
  • Applicare criteri redazionali adeguati (realizzare correttamente le note a piè di pagina e sapere citare le fonti);
  • Redigere la bibliografia e la sitografia.

Agli/alle studenti è richiesta la frequenza e la partecipazione attiva.

Testi di riferimento
Fabio Rossi, Come si scrive una tesi di laurea oggi. Guida pratica per tesi, tesine e altri elaborati, Roma-Bari, Laterza, 2025.

Modalità di accertamento
Redazione di un elaborato finale che comprenda titolo, abstract, parole chiave, indice provvisorio e bibliografia del progetto di tesi.

1 CFU

Docenti: Marco Natalizi

Inizio e Orari: da definire

Durata: sono previsti 6 incontri da 2 ore ciascuno, ai quali si aggiunge lo studio autonomo richiesto ai fini della presentazione di un elaborato finale.

Per maggiori informazioni e per iscriversi: prof. Marco Natalizi marco.natalizi@unige.it

Contenuti
Questo laboratorio intende proporre alle/agli studenti del corso triennale in Storia un percorso di approfondimento e confronto seminariale sulla storia politica e sociale dell’URSS fino al crollo del muro di Berlino, al fine di affinare il loro approccio critico nei confronti delle diverse fonti storiche e di sviluppare una buona padronanza del dibattito storiografico. Il laboratorio è incentrato sulla storia dell'URSS/Russia, ma le vicende del regime sovietico verranno contestualizzate in un quadro più ampio, attraverso lo studio dei modi in cui le sfide internazionali del Cremlino hanno influenzato la sua agenda interna.
Dopo un‘ampia introduzione che riflette sull'idea della 'grande Russia', si analizzeranno le grandi fasi del ventesimo secolo sovietico, con un’attenzione più forte agli anni 1928-1953.
Verranno esaminati l'impatto del regime staliniano sull'Unione sovietica in termini economici e politici, ma anche sociali e culturali, la reale portata e i limiti del "disgelo" di Kruščëv, e infine le principali caratteristiche degli ultimi anni dell'Urss.

Metodologia
Gli incontri affiancheranno all’analisi di fonti primarie, che concernono aspetti cruciali dell’argomento affrontato, un’approfondita discussione storiografica.

Bibliografia
O. Chlevnjuk, Stalin. Biografia di un dittatore, Mondadori, Milano, 2016.
E. Cinnella, 1917. La Russia verso l’abisso, Della Porta Editori, Pisa, 2012.
E. Cinnella, La Russia di Stalin: la formazione del regime totalitario, Pisa, Della Porta Editori, 2021.
S. Fitzpatrick, Everyday Stalinism: Ordinary Life in Extraordinary Times: Soviet Russia in the 1930s, Oxford University Press, Oxford, 2000. 
A. Graziosi, L’URSS di Lenin e Stalin. Storia dell’Unione Sovietica, 1914-1915, il Mulino, Bologna, 2007
A. Graziosi, L’URSS dal trionfo al degrado: storia dell’Unione Sovietica, 1945-1991, il Mulino, Bologna, 2007.
R.A. Medvedev, Ascesa e caduta di Nikita Chruščëv, Editori Riuniti, Roma, 1982.
S. Bialer, I successori di Stalin, Milano, Garzanti, 1985.

Documenti
Le fonti da analizzare verranno proposte nel corso del laboratorio.
Per un inquadramento delle problematiche generali si terrà presente A. Graziosi, Rivoluzione archivistica e storiografia sovietica, in «Contemporanea», 2005, n. 1.

1 CFU

Docenti: Marco Natalizi

Inizio e Orari: da definire

Durata: sono previsti 6 incontri da 2 ore ciascuno, ai quali si aggiunge lo studio autonomo richiesto ai fini della presentazione di un elaborato finale.

Per maggiori informazioni e per iscriversi: prof. Marco Natalizi marco.natalizi@unige.it

Contenuti
Questo laboratorio intende proporre alle/agli studenti del corso triennale in Storia un percorso di approfondimento e confronto seminariale sulla storia politica e sociale dell’URSS fino al crollo del muro di Berlino, al fine di affinare il loro approccio critico nei confronti delle diverse fonti storiche e di sviluppare una buona padronanza del dibattito storiografico. Il laboratorio è incentrato sulla storia dell'URSS/Russia, ma le vicende del regime sovietico verranno contestualizzate in un quadro più ampio, attraverso lo studio dei modi in cui le sfide internazionali del Cremlino hanno influenzato la sua agenda interna.
Dopo un‘ampia introduzione che riflette sull'idea della 'grande Russia', si analizzeranno le grandi fasi del ventesimo secolo sovietico, con un’attenzione più forte agli anni 1928-1953.
Verranno esaminati l'impatto del regime staliniano sull'Unione sovietica in termini economici e politici, ma anche sociali e culturali, la reale portata e i limiti del "disgelo" di Kruščëv, e infine le principali caratteristiche degli ultimi anni dell'Urss.

Metodologia
Gli incontri affiancheranno all’analisi di fonti primarie, che concernono aspetti cruciali dell’argomento affrontato, un’approfondita discussione storiografica.

Bibliografia
O. Chlevnjuk, Stalin. Biografia di un dittatore, Mondadori, Milano, 2016.
E. Cinnella, 1917. La Russia verso l’abisso, Della Porta Editori, Pisa, 2012.
E. Cinnella, La Russia di Stalin: la formazione del regime totalitario, Pisa, Della Porta Editori, 2021.
S. Fitzpatrick, Everyday Stalinism: Ordinary Life in Extraordinary Times: Soviet Russia in the 1930s, Oxford University Press, Oxford, 2000. 
A. Graziosi, L’URSS di Lenin e Stalin. Storia dell’Unione Sovietica, 1914-1915, il Mulino, Bologna, 2007
A. Graziosi, L’URSS dal trionfo al degrado: storia dell’Unione Sovietica, 1945-1991, il Mulino, Bologna, 2007.
R.A. Medvedev, Ascesa e caduta di Nikita Chruščëv, Editori Riuniti, Roma, 1982.
S. Bialer, I successori di Stalin, Milano, Garzanti, 1985.

Documenti
Le fonti da analizzare verranno proposte nel corso del laboratorio.
Per un inquadramento delle problematiche generali si terrà presente A. Graziosi, Rivoluzione archivistica e storiografia sovietica, in «Contemporanea», 2005, n. 1.

mutuato dal Corso di laurea triennale in Conservazione dei beni culturali

1 o 2 CFU a seconda del tipo di partecipazione

Docenti: Anna Maria Stagno, con il supporto delle dott.sse Laura Moro, Laura Gago Chorén, Ylenia Paciotti, Eltjana Shkreli e Giorgia Frangioni 

Periodo: 1° semestre

Inizio: verrà comunicato in seguito

Orario: sarà concordato con gli studenti

Modalità: in presenza. Per iscriversi inviare una email alla casella di posta anna.stagno@unige.it a partire dal 1 settembre, avendo cura di indicare come oggetto “ISCRIZIONE ASTRALAB” e di specificare nome cognome, matricola, corso di studio, curriculum, anno di corso. Una presentazione delle attività del Laboratorio è prevista nel mese di settembre.

Presso l'AstraLab - Laboratorio di Archeologia e storia rurali e del paesaggio del DAFIST  è possibile realizzare attività pratiche legate alle ricerche e ai progetti di archeologia e storia ambientali e di archeologia e storia rurali e del paesaggio in corso nella montagna europea. Attraverso uscite didattiche, seminari e attività laboratoriali si approfondiranno fonti e metodi della storia e dell’archeologia rurali e del paesaggio. Le ricognizioni superficie (della durata di un giorno) si alterneranno ad attività laboratoriali dedicate ad analisi della cartografia attuale e storica su piattaforma GIS, rielaborazione della documentazione e dati di scavo e di ricognizione, analisi dei reperti, consultazione archivi di indagini di terreno e archivi privati in custodia presso il LASA e la biblioteca LASA.

La partecipazione a 25 ore di attività laboratoriale o a 15 ore di attività laboratoriali e la redazione di un elaborato sul lavoro svolto permettono di acquisire 1 CFU.

mutuato dal Corso di laurea triennale in Conservazione dei beni culturali

1 o 2 CFU a seconda del tipo di partecipazione

Docenti: Anna Maria Stagno, con il supporto delle dott.sse Laura Moro, Laura Gago Chorén, Ylenia Paciotti, Eltjana Shkreli e Giorgia Frangioni 

Periodo: 1° semestre

Inizio: verrà comunicato in seguito

Orario: sarà concordato con gli studenti

Modalità: in presenza. Per iscriversi inviare una email alla casella di posta anna.stagno@unige.it a partire dal 1 settembre, avendo cura di indicare come oggetto “ISCRIZIONE ASTRALAB” e di specificare nome cognome, matricola, corso di studio, curriculum, anno di corso. Una presentazione delle attività del Laboratorio è prevista nel mese di settembre.

Presso l'AstraLab - Laboratorio di Archeologia e storia rurali e del paesaggio del DAFIST  è possibile realizzare attività pratiche legate alle ricerche e ai progetti di archeologia e storia ambientali e di archeologia e storia rurali e del paesaggio in corso nella montagna europea. Attraverso uscite didattiche, seminari e attività laboratoriali si approfondiranno fonti e metodi della storia e dell’archeologia rurali e del paesaggio. Le ricognizioni superficie (della durata di un giorno) si alterneranno ad attività laboratoriali dedicate ad analisi della cartografia attuale e storica su piattaforma GIS, rielaborazione della documentazione e dati di scavo e di ricognizione, analisi dei reperti, consultazione archivi di indagini di terreno e archivi privati in custodia presso il LASA e la biblioteca LASA.

La partecipazione a 25 ore di attività laboratoriale o a 15 ore di attività laboratoriali e la redazione di un elaborato sul lavoro svolto permettono di acquisire 1 CFU.

mutuato dal Corso di laurea magistrale in Archeologie: Professione e Saperi (ArcheoPeS)

1 o 2 CFU a seconda del tipo di partecipazione

Periodo: 2° semestre

Docente: Anna Maria Stagno, con il supporto di José Abellan Santisteban (assegnista), Nathan Brenu (assegnista), Lucia Vanacore (assegnista)

Inizio e Orari: verranno concordati con i partecipanti.

Dove: presso il DAFIST

Per maggiori informazioni e iscrizioni contattare la docente.

mutuato dal Corso di laurea magistrale in Archeologie: Professione e Saperi (ArcheoPeS)

1 o 2 CFU a seconda del tipo di partecipazione

Periodo: 2° semestre

Docente: Anna Maria Stagno, con il supporto di José Abellan Santisteban (assegnista), Nathan Brenu (assegnista), Lucia Vanacore (assegnista)

Inizio e Orari: verranno concordati con i partecipanti.

Dove: presso il DAFIST

Per maggiori informazioni e iscrizioni contattare la docente.

1 CFU

Docente: Mariano Martini 

Durata: 16 ore di lezioni più studio individuale 

Cicli di incontri: si propongono 8 incontri (in base alla disponibilità del calendario didattico e delle aule) 

Per maggiori informazioni e per iscriversi: prof. Mariano Martini mariano.martini@unige.it

Attività formativa prevista
Il laboratorio mira a rafforzare l’offerta formativa del Corso di laurea in Storia e si rivolge alle studentesse e studenti che intendono approfondire alcuni aspetti riguardanti la storia della medicina nel periodo ricompreso tra il XVI e XIX sec. con particolare riferimento alla storia dell’igiene e della salute pubblica. 

S’intende strutturare il ciclo di incontri secondo la seguente articolazione: lineamenti di storia della medicina; storia dell’igiene e della salute pubblica; storia dell’epidemiologia; profili biografici di eminenti personalità in ambito storico-medico.  

Modalità di svolgimento dell’attività didattica e delle verifiche di apprendimento
Le lezioni saranno svolte in presenza con la proiezione di slide e altro materiale didattico di supporto e discussione in aula delle tematiche affrontate. Il docente concorderà con i frequentanti la preparazione di project works tematici sulla base degli argomenti trattati; tali elaborati dovranno essere discussi alla fine del ciclo di incontri con una presentazione in aula, previa consegna del testo scritto al docente. La redazione del project work e discussione finale sarà oggetto di valutazione da parte del docente. 

Elaborato scritto finale (project work): minimo 20.000 battute  

Modalità di discussione elaborato: colloquio con presentazione PPT 

1 CFU

Docente: Mariano Martini 

Durata: 16 ore di lezioni più studio individuale 

Cicli di incontri: si propongono 8 incontri (in base alla disponibilità del calendario didattico e delle aule) 

Per maggiori informazioni e per iscriversi: prof. Mariano Martini mariano.martini@unige.it

Attività formativa prevista
Il laboratorio mira a rafforzare l’offerta formativa del Corso di laurea in Storia e si rivolge alle studentesse e studenti che intendono approfondire alcuni aspetti riguardanti la storia della medicina nel periodo ricompreso tra il XVI e XIX sec. con particolare riferimento alla storia dell’igiene e della salute pubblica. 

S’intende strutturare il ciclo di incontri secondo la seguente articolazione: lineamenti di storia della medicina; storia dell’igiene e della salute pubblica; storia dell’epidemiologia; profili biografici di eminenti personalità in ambito storico-medico.  

Modalità di svolgimento dell’attività didattica e delle verifiche di apprendimento
Le lezioni saranno svolte in presenza con la proiezione di slide e altro materiale didattico di supporto e discussione in aula delle tematiche affrontate. Il docente concorderà con i frequentanti la preparazione di project works tematici sulla base degli argomenti trattati; tali elaborati dovranno essere discussi alla fine del ciclo di incontri con una presentazione in aula, previa consegna del testo scritto al docente. La redazione del project work e discussione finale sarà oggetto di valutazione da parte del docente. 

Elaborato scritto finale (project work): minimo 20.000 battute  

Modalità di discussione elaborato: colloquio con presentazione PPT 

1 CFU

Docenti: Paolo Calcagno, con il supporto di Francesca Ferrando (assegnista di ricerca)

Inizio e Orari: da definire

Durata: 10 ore di lezioni frontali più 15 di studio individuale 

Per maggiori informazioni e per iscriversi: dott.ssa Francesca Ferrando 3110977@studenti.unige.it 

Il laboratorio, riservato alle studentesse e agli studenti della laurea triennale in Storia, mira a fornire gli strumenti di analisi fondamentali per contestualizzare la posizione giuridica, economica e sociale delle donne in età moderna. Il percorso sarà articolato in quattro incontri di due ore ciascuno durante i quali le partecipanti/i partecipanti affronteranno i diversi temi attraverso l’analisi di fonti documentarie prodotte soprattutto in ambito genovese. 

Gli argomenti trattati saranno: l’istituto dotale, il lavoro femminile, la violenza di genere, il ruolo delle donne in campo assistenziale. 

Alla fine del laboratorio è prevista una prova finale: ciascun partecipante potrà scegliere se trascrivere e commentare un documento fornito dalla docente o rispondere in forma scritta a tre domande.

1 CFU

Docenti: Paolo Calcagno, con il supporto di Francesca Ferrando (assegnista di ricerca)

Inizio e Orari: da definire

Durata: 10 ore di lezioni frontali più 15 di studio individuale 

Per maggiori informazioni e per iscriversi: dott.ssa Francesca Ferrando 3110977@studenti.unige.it 

Il laboratorio, riservato alle studentesse e agli studenti della laurea triennale in Storia, mira a fornire gli strumenti di analisi fondamentali per contestualizzare la posizione giuridica, economica e sociale delle donne in età moderna. Il percorso sarà articolato in quattro incontri di due ore ciascuno durante i quali le partecipanti/i partecipanti affronteranno i diversi temi attraverso l’analisi di fonti documentarie prodotte soprattutto in ambito genovese. 

Gli argomenti trattati saranno: l’istituto dotale, il lavoro femminile, la violenza di genere, il ruolo delle donne in campo assistenziale. 

Alla fine del laboratorio è prevista una prova finale: ciascun partecipante potrà scegliere se trascrivere e commentare un documento fornito dalla docente o rispondere in forma scritta a tre domande.

2 CFU

Docente: Giuseppe Rocca

Inizio: da definire

Orario: da definire

Durata: 36 ore in presenza più 14 ore di impegno autonomo

Per maggiori informazioni e per iscriversi: prof. Giuseppe Rocca giurocca@lingue.unige.it

Si propongono i seguenti argomenti, da svolgere con incontri di due ore ciascuno, due volte la settimana (per un totale di 30-36 ore):

  1. Il concetto generale di “regione” e le sue aggettivazioni
  2. La letteratura sulla “regione” nell’antichità classica
  3. La letteratura sulla “regione” nel tardo medioevo e in epoca rinascimentale
  4. L’analisi scientifica della “regione” e della “regionalizzazione” nella seconda metà del Settecento
  5. L’analisi scientifica della “regione” e della “regionalizzazione” nel Novecento
  6. l regionalismo nelle sue diverse modalità nel corso della storia
  7. Il regionalismo politico-amministrativo, con particolare riguardo all’Italia dal Risorgimento a oggi
  8. Una recente forma di regionalismo: il regionalismo economico
  9. La regionalizzazione politico-amministrativa in età romana e nell’alto medioevo
  10. L’analisi regionale simbolica e funzionale: i processi di urbanizzazione di lungo periodo in Europa
  11. Lettura crono-spaziale della Liguria nelle sue diversità e affinità interne, analizzate attraverso fonti di natura bibliografica, statistica e cartografica, iconica e letteraria
  12. Eventuale uscita didattica incentrata all’osservazione diretta dei paesaggi e dei luoghi sviluppatisi nel basso medioevo e in età moderna, che concorrono ancor oggi ad individuare l’identità di una regione storica, come nel caso dell’Oltregiogo

A termine del Laboratorio è prevista una verifica in forma scritta o orale.

L’accertamento del grado di apprendimento raggiunto dallo studente durante la verifica finale è considerato:
- lodevole, eccellente o ottimo se lo studente rivela padronanza concettuale, chiarezza espositiva e dimostra di avere compreso a fondo i temi trattati nelle ore di laboratorio;
- buono o soddisfacente, se lo studente mostra linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, rivelando una comprensione non approfondita dei temi trattati;
- sufficiente, se lo studente manifesta modalità espressive non appropriate e chiare, rivelando una preparazione complessivamente approssimativa.

2 CFU

Docente: Giuseppe Rocca

Inizio: da definire

Orario: da definire

Durata: 36 ore in presenza più 14 ore di impegno autonomo

Per maggiori informazioni e per iscriversi: prof. Giuseppe Rocca giurocca@lingue.unige.it

Si propongono i seguenti argomenti, da svolgere con incontri di due ore ciascuno, due volte la settimana (per un totale di 30-36 ore):

  1. Il concetto generale di “regione” e le sue aggettivazioni
  2. La letteratura sulla “regione” nell’antichità classica
  3. La letteratura sulla “regione” nel tardo medioevo e in epoca rinascimentale
  4. L’analisi scientifica della “regione” e della “regionalizzazione” nella seconda metà del Settecento
  5. L’analisi scientifica della “regione” e della “regionalizzazione” nel Novecento
  6. l regionalismo nelle sue diverse modalità nel corso della storia
  7. Il regionalismo politico-amministrativo, con particolare riguardo all’Italia dal Risorgimento a oggi
  8. Una recente forma di regionalismo: il regionalismo economico
  9. La regionalizzazione politico-amministrativa in età romana e nell’alto medioevo
  10. L’analisi regionale simbolica e funzionale: i processi di urbanizzazione di lungo periodo in Europa
  11. Lettura crono-spaziale della Liguria nelle sue diversità e affinità interne, analizzate attraverso fonti di natura bibliografica, statistica e cartografica, iconica e letteraria
  12. Eventuale uscita didattica incentrata all’osservazione diretta dei paesaggi e dei luoghi sviluppatisi nel basso medioevo e in età moderna, che concorrono ancor oggi ad individuare l’identità di una regione storica, come nel caso dell’Oltregiogo

A termine del Laboratorio è prevista una verifica in forma scritta o orale.

L’accertamento del grado di apprendimento raggiunto dallo studente durante la verifica finale è considerato:
- lodevole, eccellente o ottimo se lo studente rivela padronanza concettuale, chiarezza espositiva e dimostra di avere compreso a fondo i temi trattati nelle ore di laboratorio;
- buono o soddisfacente, se lo studente mostra linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, rivelando una comprensione non approfondita dei temi trattati;
- sufficiente, se lo studente manifesta modalità espressive non appropriate e chiare, rivelando una preparazione complessivamente approssimativa.

2 CFU

Docente: Valentina Ruzzin, con il supporto di Leila Leoni (dottoranda)

Inizio: da definire

Orario: da definire

Durata: 25 ore in presenza più studio individuale

Per maggiori informazioni e per iscriversi: prof.ssa Valentina Ruzzin valentina.ruzzin@unige.it

2 CFU

Docente: Valentina Ruzzin, con il supporto di Leila Leoni (dottoranda)

Inizio: da definire

Orario: da definire

Durata: 25 ore in presenza più studio individuale

Per maggiori informazioni e per iscriversi: prof.ssa Valentina Ruzzin valentina.ruzzin@unige.it