Attività riconosciute Per acquisire il singolo CFU obbligatorio puoi scegliere tra: la frequenza di uno dei Laboratori offerti, consultabili al link https://corsi.unige.it/corsi/8467/studenti-laboratori la partecipazione, certificata con attestato, a convegni e seminari (riconosciuti come creditizzabili dal Corso). puoi anche scegliere di addizionare il CFU di altre attività ai 3 CFU di Tirocini, portando questi ultimi da 75 a 100 ore. Non saranno riconosciuti: attestati di frequenza di corsi di lingua o di informatica conseguiti prima dell'iscrizione o preiscrizione al Corso attività svolte dal richiedente sotto forma di prestazioni professionali retribuite. Se pertinenti alla tematica del Corso, potranno essere riconosciute solo dopo la presentazione di una documentazione specifica che provi lo svolgimento dell’attività stessa al di fuori dell’orario lavorativo e degli accordi retributivi attività professionali legate alla tutela, conservazione, divulgazione e valorizzazione dei beni culturali (svolte da figure quali restauratori, periti iscritti all'albo, galleristi e antiquari, artigiani) attività lontane dalle finalità formative del Corso, quali quelle di volontariato e assistenza attività svolte in autonomia dove non sia possibile verificare, sulla base di un registro delle presenze, l’effettivo numero di ore dedicate Ti consigliamo di consegnare la documentazione comprovante il completamento delle altre attività almeno tre mesi prima della data prevista per la discussione della tesi di laurea. Le pratiche non complete o non compilate correttamente (ad esempio: mancanza dell’anno di immatricolazione e del codice al quale i tirocini e le attività altre fanno riferimento nel piano di studio) non verranno esaminate. N.B. Sono riconosciuti utili al fine del raggiungimento dei CFU necessari solo i crediti maturati a partire dalla data di iscrizione o preiscrizione al Corso. Di conseguenza, non verranno riconosciuti i CFU in esubero da tirocini o altre attività svolti precedentemente. Proposte Altre attività Laboratori Trovi l'elenco dei Laboratori offerti dal Corso di Studio alla pagina dedicata ai Laboratori Trovi l'elenco dei Laboratori offerti dal Corso di Studio alla pagina dedicata ai Laboratori Formazione alla cittadinanza 1 CFU Il corso Formazione alla cittadinanza si rivolge a tutti gli studenti iscritti ai corsi di laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico e dottorato di ricerca dell'Ateneo, indipendentemente dal Dipartimento proponente o dal corso di studi cui si è iscritti. L'obiettivo del corso è promuovere lo sviluppo di una cittadinanza attiva e responsabile attraverso l'acquisizione di competenze personali e sociali, imprenditoriali e digitali. Il Corso di Studio riconosce tra le altre attività curriculari un modulo seminariale a scelta tra quelli elencati di seguito: Marginali e diritti cod. 106493 (DAFIST - referente prof.ssa Langella) - 1 CFU Religioni nello spazio pubblico cod. 111338 (DAFIST - referente prof.ssa Colagrossi) - 1 CFU Multiculturalità e cittadinanza cod. 106458 (DLCM - referente prof. Pusillo) - 1 CFU Cittadinanza, volontariato e soft skill cod. 106502 (DIMES - didattica.dimes@unige.it) - 1 CFU Cittadinanza e diritti nell’era della globalizzazione cod. 103762 (DIGI - didattica.ddg@unige.it) - 1 CFU Intelligenza artificiale e attività amministrativa - RAISE Liguria cod. 113505 (DISFOR - formazione.raise@unige.it) - 1 CFU NOTA BENE: l'offerta dei moduli attivati può subire variazioni di anno in anno, occorre attendere l'avviso annuale con l'elenco dei moduli erogati nel corrente anno accademico. 1 CFU Il corso Formazione alla cittadinanza si rivolge a tutti gli studenti iscritti ai corsi di laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico e dottorato di ricerca dell'Ateneo, indipendentemente dal Dipartimento proponente o dal corso di studi cui si è iscritti. L'obiettivo del corso è promuovere lo sviluppo di una cittadinanza attiva e responsabile attraverso l'acquisizione di competenze personali e sociali, imprenditoriali e digitali. Il Corso di Studio riconosce tra le altre attività curriculari un modulo seminariale a scelta tra quelli elencati di seguito: Marginali e diritti cod. 106493 (DAFIST - referente prof.ssa Langella) - 1 CFU Religioni nello spazio pubblico cod. 111338 (DAFIST - referente prof.ssa Colagrossi) - 1 CFU Multiculturalità e cittadinanza cod. 106458 (DLCM - referente prof. Pusillo) - 1 CFU Cittadinanza, volontariato e soft skill cod. 106502 (DIMES - didattica.dimes@unige.it) - 1 CFU Cittadinanza e diritti nell’era della globalizzazione cod. 103762 (DIGI - didattica.ddg@unige.it) - 1 CFU Intelligenza artificiale e attività amministrativa - RAISE Liguria cod. 113505 (DISFOR - formazione.raise@unige.it) - 1 CFU NOTA BENE: l'offerta dei moduli attivati può subire variazioni di anno in anno, occorre attendere l'avviso annuale con l'elenco dei moduli erogati nel corrente anno accademico. Seminario diritti umani, origini, sviluppi e tendenze contemporanee 1 CFU Docente: M. Stella Acerno Periodo di svolgimento: secondo semestre con inizio a febbraio 2026 e conclusione entro maggio 2026. Modalità didattiche: il seminario si svolge in presenza e on line per un totale di 26 ore suddivise in 12 lezioni, salvo diverse disposizioni delle strutture didattiche. Con l’utilizzo di slides, video e materiali messi a disposizione dal docente. È prevista la metodologia della classrosroom; è compresa l’attività di laboratorio sull'educazione alla consapevolezza individuale e globale: di sé, degli altri e del pianeta con partecipazione interattiva degli studenti. Per iscrizioni e informazioni: info.cedu@libero.it PRESENTAZIONE Il seminario tratta e approfondisce tematiche inerenti i diritti umani nei vari aspetti ed ambiti disciplinari che li caratterizzano. A partire dalle definizioni del concetto di diritti umani, si analizzano le origini, lo sviluppo e le tendenze contemporanee riguardanti i diritti civili e politici, sociali, economici e culturali. Approfondimenti sono dedicati all'educazione e al rapporto tra letteratura, cinema e diritti umani. OBIETTIVI FORMATIVI E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Obiettivo del seminario è fornire agli studenti strumenti di comprensione per l’analisi e lo studio dei diritti umani dal punto di vista storico e sociale, giuridico e culturale. Ampliare conoscenze sulle tendenze contemporanee e sul dibattito relativo alla tutela dei diritti su scala globale, acquisire competenze sull'educazione ai diritti umani. Approfondire il rapporto tra differenti culture e l’universalismo dei diritti umani. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Al termine del seminario è previsto un colloquio orale o la redazione di un breve elaborato scritto sulle tematiche analizzate. PROGRAMMA Il seminario approfondisce aspetti relativi ai seguenti contenuti: - Definizioni e fondamento dei diritti umani. - La visione dell'uguaglianza degli esseri umani nella storia. - Le tre rivoluzioni e le loro implicazioni storiche e giuridiche. - I diritti umani nella nuova società contemporanea. - Soggetti di diritto nella comunità internazionale dal 1600 al 1900. - Il discorso delle quattro libertà di F. Delano Roosevelt. - Dalla Società delle Nazioni all'ONU. - I processi di Norimberga e di Tokyo. - La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. - Strumenti internazionali di tutela dei diritti umani. - Le principali ONG per i diritti umani. L’attività di Amnesty International. - L'Unione europea e la tutela dei diritti umani. - Educazione ai diritti umani. - Cinema, letteratura e diritti umani. - Il nuovo paradigma nell'educazione. - Il Progetto GAIA per l'educazione alla consapevolezza individuale e globale. Da concordarsi: incontri con docenti, esperti e/o membri di ONG per la tutela dei diritti umani. DOCENTE M. Stella Acerno, presidente del CEDU Centro per l'Educazione ai Diritti Umani, OdV iscritta nel Registro Unico Nazionale regionale del Terzo Settore. Già docente di materie letterarie e storia presso gli Istituti Statali di Istruzione Superiore. Referente stampa e comunicazione di Amnesty International Italia, Circoscrizione Liguria. Letture consigliate per approfondimenti: Norberto Bobbio: L'età dei diritti Giulio Einaudi Editore. 1990 - 2014 Giuseppe Giliberti Introduzione storica ai diritti umani G. Giappichelli Editore. 2012 Stella Acerno (a cura di) Ma che diritti? Cosa sappiamo e cosa non vogliamo sapere sui diritti umani Fratelli Frilli Editori 2013 Stella Acerno L’in-sicurezza della società sostenibile - Genova University Press 2022 1 CFU Docente: M. Stella Acerno Periodo di svolgimento: secondo semestre con inizio a febbraio 2026 e conclusione entro maggio 2026. Modalità didattiche: il seminario si svolge in presenza e on line per un totale di 26 ore suddivise in 12 lezioni, salvo diverse disposizioni delle strutture didattiche. Con l’utilizzo di slides, video e materiali messi a disposizione dal docente. È prevista la metodologia della classrosroom; è compresa l’attività di laboratorio sull'educazione alla consapevolezza individuale e globale: di sé, degli altri e del pianeta con partecipazione interattiva degli studenti. Per iscrizioni e informazioni: info.cedu@libero.it PRESENTAZIONE Il seminario tratta e approfondisce tematiche inerenti i diritti umani nei vari aspetti ed ambiti disciplinari che li caratterizzano. A partire dalle definizioni del concetto di diritti umani, si analizzano le origini, lo sviluppo e le tendenze contemporanee riguardanti i diritti civili e politici, sociali, economici e culturali. Approfondimenti sono dedicati all'educazione e al rapporto tra letteratura, cinema e diritti umani. OBIETTIVI FORMATIVI E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Obiettivo del seminario è fornire agli studenti strumenti di comprensione per l’analisi e lo studio dei diritti umani dal punto di vista storico e sociale, giuridico e culturale. Ampliare conoscenze sulle tendenze contemporanee e sul dibattito relativo alla tutela dei diritti su scala globale, acquisire competenze sull'educazione ai diritti umani. Approfondire il rapporto tra differenti culture e l’universalismo dei diritti umani. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Al termine del seminario è previsto un colloquio orale o la redazione di un breve elaborato scritto sulle tematiche analizzate. PROGRAMMA Il seminario approfondisce aspetti relativi ai seguenti contenuti: - Definizioni e fondamento dei diritti umani. - La visione dell'uguaglianza degli esseri umani nella storia. - Le tre rivoluzioni e le loro implicazioni storiche e giuridiche. - I diritti umani nella nuova società contemporanea. - Soggetti di diritto nella comunità internazionale dal 1600 al 1900. - Il discorso delle quattro libertà di F. Delano Roosevelt. - Dalla Società delle Nazioni all'ONU. - I processi di Norimberga e di Tokyo. - La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. - Strumenti internazionali di tutela dei diritti umani. - Le principali ONG per i diritti umani. L’attività di Amnesty International. - L'Unione europea e la tutela dei diritti umani. - Educazione ai diritti umani. - Cinema, letteratura e diritti umani. - Il nuovo paradigma nell'educazione. - Il Progetto GAIA per l'educazione alla consapevolezza individuale e globale. Da concordarsi: incontri con docenti, esperti e/o membri di ONG per la tutela dei diritti umani. DOCENTE M. Stella Acerno, presidente del CEDU Centro per l'Educazione ai Diritti Umani, OdV iscritta nel Registro Unico Nazionale regionale del Terzo Settore. Già docente di materie letterarie e storia presso gli Istituti Statali di Istruzione Superiore. Referente stampa e comunicazione di Amnesty International Italia, Circoscrizione Liguria. Letture consigliate per approfondimenti: Norberto Bobbio: L'età dei diritti Giulio Einaudi Editore. 1990 - 2014 Giuseppe Giliberti Introduzione storica ai diritti umani G. Giappichelli Editore. 2012 Stella Acerno (a cura di) Ma che diritti? Cosa sappiamo e cosa non vogliamo sapere sui diritti umani Fratelli Frilli Editori 2013 Stella Acerno L’in-sicurezza della società sostenibile - Genova University Press 2022 N.B.: Per conoscere altre opportunità iscriviti all'Aulaweb "Avvisi e documenti utili - Storia dell'arte e valorizzazione del patrimonio artistico" e consulta gli annunci