Laboratori Nel 2025-2026 saranno attivati i seguenti laboratori: Seminario Permanente di Storia Locale (SEMPER) - ciclo seminariale annuale 1 o 2 CFU a seconda del tipo di partecipazione Docenti: Anna Maria Stagno, Denise Bezzina, Valentina Ruzzin, con il supporto di Matteo Tacca (assegnista) e Adele Repetto (dottoranda) Inizio: ciclo seminariale annuale, inizio indicativo dicembre 2025 Orario: i seminari si svolgono con cadenza settimanale secondo un calendario stabilito, pubblicato nella seconda metà di ottobre. Modalità in presenza (a distanza solo per studenti lavoratori). Per iscriversi inviare una email alla casella di posta anna.stagno@unige.it a partire da settembre 2025, avendo cura di indicare come oggetto “ISCRIZIONE SEMPER” e di specificare nome cognome, matricola, corso di studio, curriculum, anno di corso. La partecipazione a 6 incontri, con la redazione di almeno 4 schede di lettura sulla bibliografia proposta, permette di acquisire 1 CFU (per un totale di 25 ore). La partecipazione all’intero ciclo e la redazione di un elaborato individuale permette di acquisire 2 CFU. Il Seminario Permanente di Storia Locale è una esperienza consolidata (avviata nel 1992-1993) che ha l'obbiettivo esplicito di integrare attività di didattica e ricerca con una forte attenzione alla dimensione di analisi locale, vuole proporre un’occasione di dialogo intorno a oggetti di interesse comune che caratterizzano il lavoro di quanti praticano oggi indagini storiche, a partire da fonti documentarie come di terreno. I seminari si svolgono di norma il lunedì secondo un calendario stabilito, pubblicato nella seconda metà di ottobre. Il ciclo di incontri prevede inoltre per i partecipanti la possibilità di realizzare esercizi di ricerca individuali. Entro la fine del mese di febbraio, studenti e studentesse impegnati in questo esercizio prepareranno una personale proposta di studio, che andrà articolata con un riassunto e un apparato bibliografico (anche a partire da proposte di fonti e temi fornite dai docenti). A partire dal mese di febbraio parte degli incontri saranno dedicati alla discussione di questi percorsi di ricerca individuali. Il seminario è aperto a studenti e dottorandi delle Università di Genova e del Piemonte orientale, ed è organizzato dai filoni di storia ambientale dei dottorati dell’Università di Genova e del curriculum in Scienze storiche del Dottorato in Ecologia dei sistemi culturali e istituzionali dell’Università del Piemonte Orientale, con la collaborazione del gruppo di ricerca del Laboratorio di Archeologia e Storia Ambientale (LASA- Unige) e del Centro Interuniversitario di Storia Territoriale G. Casalis (Uniupo-Unige-Unito). Ogni anno il seminario si focalizza su un tema specifico. Il tema per l'a.a. 2025/2026 verrà definito negli ultimi incontri del ciclo 2024-2025. 1 o 2 CFU a seconda del tipo di partecipazione Docenti: Anna Maria Stagno, Denise Bezzina, Valentina Ruzzin, con il supporto di Matteo Tacca (assegnista) e Adele Repetto (dottoranda) Inizio: ciclo seminariale annuale, inizio indicativo dicembre 2025 Orario: i seminari si svolgono con cadenza settimanale secondo un calendario stabilito, pubblicato nella seconda metà di ottobre. Modalità in presenza (a distanza solo per studenti lavoratori). Per iscriversi inviare una email alla casella di posta anna.stagno@unige.it a partire da settembre 2025, avendo cura di indicare come oggetto “ISCRIZIONE SEMPER” e di specificare nome cognome, matricola, corso di studio, curriculum, anno di corso. La partecipazione a 6 incontri, con la redazione di almeno 4 schede di lettura sulla bibliografia proposta, permette di acquisire 1 CFU (per un totale di 25 ore). La partecipazione all’intero ciclo e la redazione di un elaborato individuale permette di acquisire 2 CFU. Il Seminario Permanente di Storia Locale è una esperienza consolidata (avviata nel 1992-1993) che ha l'obbiettivo esplicito di integrare attività di didattica e ricerca con una forte attenzione alla dimensione di analisi locale, vuole proporre un’occasione di dialogo intorno a oggetti di interesse comune che caratterizzano il lavoro di quanti praticano oggi indagini storiche, a partire da fonti documentarie come di terreno. I seminari si svolgono di norma il lunedì secondo un calendario stabilito, pubblicato nella seconda metà di ottobre. Il ciclo di incontri prevede inoltre per i partecipanti la possibilità di realizzare esercizi di ricerca individuali. Entro la fine del mese di febbraio, studenti e studentesse impegnati in questo esercizio prepareranno una personale proposta di studio, che andrà articolata con un riassunto e un apparato bibliografico (anche a partire da proposte di fonti e temi fornite dai docenti). A partire dal mese di febbraio parte degli incontri saranno dedicati alla discussione di questi percorsi di ricerca individuali. Il seminario è aperto a studenti e dottorandi delle Università di Genova e del Piemonte orientale, ed è organizzato dai filoni di storia ambientale dei dottorati dell’Università di Genova e del curriculum in Scienze storiche del Dottorato in Ecologia dei sistemi culturali e istituzionali dell’Università del Piemonte Orientale, con la collaborazione del gruppo di ricerca del Laboratorio di Archeologia e Storia Ambientale (LASA- Unige) e del Centro Interuniversitario di Storia Territoriale G. Casalis (Uniupo-Unige-Unito). Ogni anno il seminario si focalizza su un tema specifico. Il tema per l'a.a. 2025/2026 verrà definito negli ultimi incontri del ciclo 2024-2025. Laboratorio per l'orientamento alla ricerca e preparazione della tesi - 1° semestre 1 CFU Docente: Matteo Caponi Inizio: il Laboratorio si terrà a novembre-dicembre 2025. Calendario incontri: date e orari verranno comunicati al più presto. Durata: 5 incontri da 3 ore ciascuno, per un totale di 15 ore, ai quali si aggiunge lo studio autonomo richiesto per la redazione di un elaborato finale. Per maggiori informazioni e per iscriversi: inviare una email a matteo.caponi@unige.it, specificando il corso di studio e l'anno di corso. Contenuti Il laboratorio si propone di offrire agli/alle studenti gli strumenti per realizzare la tesi di laurea magistrale, a partire dalle principali metodologie di ricerca e dalla raccolta delle fonti fino alla stesura e revisione del testo. Verranno trattati i seguenti argomenti: Che cos’è una tesi di laurea e a che cosa serve; come scegliere l’argomento di tesi; l’elaborato di tesi come testo argomentativo. L’utilizzo del lessico e dello stile argomentativo proprio della disciplina storiografica. Il reperimento delle fonti e della bibliografia (la ricerca in archivi e biblioteche; le banche dati e le risorse digitali online). L’organizzazione di un testo strutturato (abstract, suddivisione in capitoli e paragrafi). L’apparato critico e le norme redazionali. Obiettivi formativi Al termine del corso lo/la studente sarà in grado di: Operare una selezione delle fonti, individuandone la tipologia e la gerarchia (documentarie; primarie a stampa; secondarie; digitali); Scrivere un abstract del progetto di tesi e ricavarne le parole chiave; Creare un indice, con suddivisione orientativa in capitoli; Applicare criteri redazionali adeguati (realizzare correttamente le note a piè di pagina e sapere citare le fonti); Redigere la bibliografia e la sitografia. Agli/alle studenti è richiesta la frequenza e la partecipazione attiva. Testi di riferimento Fabio Rossi, Come si scrive una tesi di laurea oggi. Guida pratica per tesi, tesine e altri elaborati, Roma-Bari, Laterza, 2025. Modalità di accertamento Redazione di un elaborato finale che comprenda titolo, abstract, parole chiave, indice provvisorio e bibliografia del progetto di tesi. 1 CFU Docente: Matteo Caponi Inizio: il Laboratorio si terrà a novembre-dicembre 2025. Calendario incontri: date e orari verranno comunicati al più presto. Durata: 5 incontri da 3 ore ciascuno, per un totale di 15 ore, ai quali si aggiunge lo studio autonomo richiesto per la redazione di un elaborato finale. Per maggiori informazioni e per iscriversi: inviare una email a matteo.caponi@unige.it, specificando il corso di studio e l'anno di corso. Contenuti Il laboratorio si propone di offrire agli/alle studenti gli strumenti per realizzare la tesi di laurea magistrale, a partire dalle principali metodologie di ricerca e dalla raccolta delle fonti fino alla stesura e revisione del testo. Verranno trattati i seguenti argomenti: Che cos’è una tesi di laurea e a che cosa serve; come scegliere l’argomento di tesi; l’elaborato di tesi come testo argomentativo. L’utilizzo del lessico e dello stile argomentativo proprio della disciplina storiografica. Il reperimento delle fonti e della bibliografia (la ricerca in archivi e biblioteche; le banche dati e le risorse digitali online). L’organizzazione di un testo strutturato (abstract, suddivisione in capitoli e paragrafi). L’apparato critico e le norme redazionali. Obiettivi formativi Al termine del corso lo/la studente sarà in grado di: Operare una selezione delle fonti, individuandone la tipologia e la gerarchia (documentarie; primarie a stampa; secondarie; digitali); Scrivere un abstract del progetto di tesi e ricavarne le parole chiave; Creare un indice, con suddivisione orientativa in capitoli; Applicare criteri redazionali adeguati (realizzare correttamente le note a piè di pagina e sapere citare le fonti); Redigere la bibliografia e la sitografia. Agli/alle studenti è richiesta la frequenza e la partecipazione attiva. Testi di riferimento Fabio Rossi, Come si scrive una tesi di laurea oggi. Guida pratica per tesi, tesine e altri elaborati, Roma-Bari, Laterza, 2025. Modalità di accertamento Redazione di un elaborato finale che comprenda titolo, abstract, parole chiave, indice provvisorio e bibliografia del progetto di tesi. Laboratorio di storia dell’Unione Sovietica - 1° semestre 1 CFU Docenti: Marco Natalizi Inizio e Orari: da definire Durata: sono previsti 6 incontri da 2 ore ciascuno, ai quali si aggiunge lo studio autonomo richiesto ai fini della presentazione di un elaborato finale. Per maggiori informazioni e per iscriversi: prof. Marco Natalizi marco.natalizi@unige.it Contenuti Questo laboratorio intende proporre alle/agli studenti del corso triennale in Storia un percorso di approfondimento e confronto seminariale sulla storia politica e sociale dell’URSS fino al crollo del muro di Berlino, al fine di affinare il loro approccio critico nei confronti delle diverse fonti storiche e di sviluppare una buona padronanza del dibattito storiografico. Il laboratorio è incentrato sulla storia dell'URSS/Russia, ma le vicende del regime sovietico verranno contestualizzate in un quadro più ampio, attraverso lo studio dei modi in cui le sfide internazionali del Cremlino hanno influenzato la sua agenda interna. Dopo un‘ampia introduzione che riflette sull'idea della 'grande Russia', si analizzeranno le grandi fasi del ventesimo secolo sovietico, con un’attenzione più forte agli anni 1928-1953. Verranno esaminati l'impatto del regime staliniano sull'Unione sovietica in termini economici e politici, ma anche sociali e culturali, la reale portata e i limiti del "disgelo" di Kruščëv, e infine le principali caratteristiche degli ultimi anni dell'Urss. Metodologia Gli incontri affiancheranno all’analisi di fonti primarie, che concernono aspetti cruciali dell’argomento affrontato, un’approfondita discussione storiografica. Bibliografia O. Chlevnjuk, Stalin. Biografia di un dittatore, Mondadori, Milano, 2016. E. Cinnella, 1917. La Russia verso l’abisso, Della Porta Editori, Pisa, 2012. E. Cinnella, La Russia di Stalin: la formazione del regime totalitario, Pisa, Della Porta Editori, 2021. S. Fitzpatrick, Everyday Stalinism: Ordinary Life in Extraordinary Times: Soviet Russia in the 1930s, Oxford University Press, Oxford, 2000. A. Graziosi, L’URSS di Lenin e Stalin. Storia dell’Unione Sovietica, 1914-1915, il Mulino, Bologna, 2007 A. Graziosi, L’URSS dal trionfo al degrado: storia dell’Unione Sovietica, 1945-1991, il Mulino, Bologna, 2007. R.A. Medvedev, Ascesa e caduta di Nikita Chruščëv, Editori Riuniti, Roma, 1982. S. Bialer, I successori di Stalin, Milano, Garzanti, 1985. Documenti Le fonti da analizzare verranno proposte nel corso del laboratorio. Per un inquadramento delle problematiche generali si terrà presente A. Graziosi, Rivoluzione archivistica e storiografia sovietica, in «Contemporanea», 2005, n. 1. 1 CFU Docenti: Marco Natalizi Inizio e Orari: da definire Durata: sono previsti 6 incontri da 2 ore ciascuno, ai quali si aggiunge lo studio autonomo richiesto ai fini della presentazione di un elaborato finale. Per maggiori informazioni e per iscriversi: prof. Marco Natalizi marco.natalizi@unige.it Contenuti Questo laboratorio intende proporre alle/agli studenti del corso triennale in Storia un percorso di approfondimento e confronto seminariale sulla storia politica e sociale dell’URSS fino al crollo del muro di Berlino, al fine di affinare il loro approccio critico nei confronti delle diverse fonti storiche e di sviluppare una buona padronanza del dibattito storiografico. Il laboratorio è incentrato sulla storia dell'URSS/Russia, ma le vicende del regime sovietico verranno contestualizzate in un quadro più ampio, attraverso lo studio dei modi in cui le sfide internazionali del Cremlino hanno influenzato la sua agenda interna. Dopo un‘ampia introduzione che riflette sull'idea della 'grande Russia', si analizzeranno le grandi fasi del ventesimo secolo sovietico, con un’attenzione più forte agli anni 1928-1953. Verranno esaminati l'impatto del regime staliniano sull'Unione sovietica in termini economici e politici, ma anche sociali e culturali, la reale portata e i limiti del "disgelo" di Kruščëv, e infine le principali caratteristiche degli ultimi anni dell'Urss. Metodologia Gli incontri affiancheranno all’analisi di fonti primarie, che concernono aspetti cruciali dell’argomento affrontato, un’approfondita discussione storiografica. Bibliografia O. Chlevnjuk, Stalin. Biografia di un dittatore, Mondadori, Milano, 2016. E. Cinnella, 1917. La Russia verso l’abisso, Della Porta Editori, Pisa, 2012. E. Cinnella, La Russia di Stalin: la formazione del regime totalitario, Pisa, Della Porta Editori, 2021. S. Fitzpatrick, Everyday Stalinism: Ordinary Life in Extraordinary Times: Soviet Russia in the 1930s, Oxford University Press, Oxford, 2000. A. Graziosi, L’URSS di Lenin e Stalin. Storia dell’Unione Sovietica, 1914-1915, il Mulino, Bologna, 2007 A. Graziosi, L’URSS dal trionfo al degrado: storia dell’Unione Sovietica, 1945-1991, il Mulino, Bologna, 2007. R.A. Medvedev, Ascesa e caduta di Nikita Chruščëv, Editori Riuniti, Roma, 1982. S. Bialer, I successori di Stalin, Milano, Garzanti, 1985. Documenti Le fonti da analizzare verranno proposte nel corso del laboratorio. Per un inquadramento delle problematiche generali si terrà presente A. Graziosi, Rivoluzione archivistica e storiografia sovietica, in «Contemporanea», 2005, n. 1. Laboratorio di Archeologia e Storia rurali e del Paesaggio (AstraLab) - 1° semestre mutuato dal Corso di laurea triennale in Conservazione dei beni culturali 1 o 2 CFU a seconda del tipo di partecipazione Docenti: Anna Maria Stagno, con il supporto delle dott.sse Laura Moro, Laura Gago Chorén, Ylenia Paciotti, Eltjana Shkreli e Giorgia Frangioni Periodo: 1° semestre Inizio: verrà comunicato in seguito Orario: sarà concordato con gli studenti Modalità: in presenza. Per iscriversi inviare una email alla casella di posta anna.stagno@unige.it a partire dal 1 settembre, avendo cura di indicare come oggetto “ISCRIZIONE ASTRALAB” e di specificare nome cognome, matricola, corso di studio, curriculum, anno di corso. Una presentazione delle attività del Laboratorio è prevista nel mese di settembre. Presso l'AstraLab - Laboratorio di Archeologia e storia rurali e del paesaggio del DAFIST è possibile realizzare attività pratiche legate alle ricerche e ai progetti di archeologia e storia ambientali e di archeologia e storia rurali e del paesaggio in corso nella montagna europea. Attraverso uscite didattiche, seminari e attività laboratoriali si approfondiranno fonti e metodi della storia e dell’archeologia rurali e del paesaggio. Le ricognizioni superficie (della durata di un giorno) si alterneranno ad attività laboratoriali dedicate ad analisi della cartografia attuale e storica su piattaforma GIS, rielaborazione della documentazione e dati di scavo e di ricognizione, analisi dei reperti, consultazione archivi di indagini di terreno e archivi privati in custodia presso il LASA e la biblioteca LASA. La partecipazione a 25 ore di attività laboratoriale o a 15 ore di attività laboratoriali e la redazione di un elaborato sul lavoro svolto permettono di acquisire 1 CFU. mutuato dal Corso di laurea triennale in Conservazione dei beni culturali 1 o 2 CFU a seconda del tipo di partecipazione Docenti: Anna Maria Stagno, con il supporto delle dott.sse Laura Moro, Laura Gago Chorén, Ylenia Paciotti, Eltjana Shkreli e Giorgia Frangioni Periodo: 1° semestre Inizio: verrà comunicato in seguito Orario: sarà concordato con gli studenti Modalità: in presenza. Per iscriversi inviare una email alla casella di posta anna.stagno@unige.it a partire dal 1 settembre, avendo cura di indicare come oggetto “ISCRIZIONE ASTRALAB” e di specificare nome cognome, matricola, corso di studio, curriculum, anno di corso. Una presentazione delle attività del Laboratorio è prevista nel mese di settembre. Presso l'AstraLab - Laboratorio di Archeologia e storia rurali e del paesaggio del DAFIST è possibile realizzare attività pratiche legate alle ricerche e ai progetti di archeologia e storia ambientali e di archeologia e storia rurali e del paesaggio in corso nella montagna europea. Attraverso uscite didattiche, seminari e attività laboratoriali si approfondiranno fonti e metodi della storia e dell’archeologia rurali e del paesaggio. Le ricognizioni superficie (della durata di un giorno) si alterneranno ad attività laboratoriali dedicate ad analisi della cartografia attuale e storica su piattaforma GIS, rielaborazione della documentazione e dati di scavo e di ricognizione, analisi dei reperti, consultazione archivi di indagini di terreno e archivi privati in custodia presso il LASA e la biblioteca LASA. La partecipazione a 25 ore di attività laboratoriale o a 15 ore di attività laboratoriali e la redazione di un elaborato sul lavoro svolto permettono di acquisire 1 CFU. Laboratorio di Archeologia e Storia Ambientali (LASA) - 2° semestre mutuato dal Corso di laurea magistrale in Archeologie: Professione e Saperi (ArcheoPeS) 1 o 2 CFU a seconda del tipo di partecipazione Periodo: 2° semestre Docente: Anna Maria Stagno, con il supporto di José Abellan Santisteban (assegnista), Nathan Brenu (assegnista), Lucia Vanacore (assegnista) Inizio e Orari: verranno concordati con i partecipanti. Dove: presso il DAFIST Per maggiori informazioni e iscrizioni contattare la docente. mutuato dal Corso di laurea magistrale in Archeologie: Professione e Saperi (ArcheoPeS) 1 o 2 CFU a seconda del tipo di partecipazione Periodo: 2° semestre Docente: Anna Maria Stagno, con il supporto di José Abellan Santisteban (assegnista), Nathan Brenu (assegnista), Lucia Vanacore (assegnista) Inizio e Orari: verranno concordati con i partecipanti. Dove: presso il DAFIST Per maggiori informazioni e iscrizioni contattare la docente. Fonti e strumenti per l'analisi geo-storica del territorio - 2° semestre 2 CFU Docente: Giuseppe Rocca Inizio: da definire Orario: da definire Durata: 36 ore in presenza più 14 ore di impegno autonomo Per maggiori informazioni e per iscriversi: prof. Giuseppe Rocca giurocca@lingue.unige.it Si propongono i seguenti argomenti, da svolgere con incontri di due ore ciascuno, due volte la settimana (per un totale di 30-36 ore, pari a 2 cfu): Questioni lessicali di base (spazio geografico, territorio, ambiente, paesaggio …. ) Le fonti bibliografiche finalizzate allo studio del territorio Le fonti statistiche: categorie, indicatori, indici Dai registri parrocchiali istituiti del Concilio di Trento alle altre fonti statistiche sviluppatesi in Europa nel corso dell’età moderna: esempi di ricerche basate su tale fonte I censimenti della popolazione dall’Unità d’Italia ad oggi I censimenti dell’agricoltura, dell’industria e servizi dal secondo dopoguerra ad oggi Le fonti cartografiche: categorie e modalità di utilizzo nell’analisi crono-spaziale del territorio Le carte topografiche prodotte dall’Istituto Geografico Militare di Firenze e il loro uso nell’analisi delle trasformazioni funzionali del territorio in Italia: esempi di ricerche basate su tale fonte Le fonti catastali e il loro uso nell’analisi delle trasformazioni funzionali del territorio e del paesaggio: esempi di ricerche basate su tale fonte L’osservazione diretta dei luoghi della memoria storica Eventuale uscita didattica a Genova e/o nell’Oltregiogo genovese, dedicata ai luoghi simbolici riguardanti la storia del territorio visitato e che ancor oggi concorrono a individuare la sua identità A termine del Laboratorio è prevista una verifica in forma scritta o orale. L’accertamento del grado di apprendimento raggiunto dallo studente durante la verifica finale è considerato: lodevole, eccellente o ottimo se lo studente rivela padronanza concettuale, chiarezza espositiva e dimostra di avere compreso a fondo i temi trattati nelle ore di laboratorio; buono o soddisfacente, se lo studente mostra linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, rivelando una comprensione non approfondita dei temi trattati; sufficiente, se lo studente manifesta modalità espressive non appropriate e chiare, rivelando una preparazione complessivamente approssimativa. 2 CFU Docente: Giuseppe Rocca Inizio: da definire Orario: da definire Durata: 36 ore in presenza più 14 ore di impegno autonomo Per maggiori informazioni e per iscriversi: prof. Giuseppe Rocca giurocca@lingue.unige.it Si propongono i seguenti argomenti, da svolgere con incontri di due ore ciascuno, due volte la settimana (per un totale di 30-36 ore, pari a 2 cfu): Questioni lessicali di base (spazio geografico, territorio, ambiente, paesaggio …. ) Le fonti bibliografiche finalizzate allo studio del territorio Le fonti statistiche: categorie, indicatori, indici Dai registri parrocchiali istituiti del Concilio di Trento alle altre fonti statistiche sviluppatesi in Europa nel corso dell’età moderna: esempi di ricerche basate su tale fonte I censimenti della popolazione dall’Unità d’Italia ad oggi I censimenti dell’agricoltura, dell’industria e servizi dal secondo dopoguerra ad oggi Le fonti cartografiche: categorie e modalità di utilizzo nell’analisi crono-spaziale del territorio Le carte topografiche prodotte dall’Istituto Geografico Militare di Firenze e il loro uso nell’analisi delle trasformazioni funzionali del territorio in Italia: esempi di ricerche basate su tale fonte Le fonti catastali e il loro uso nell’analisi delle trasformazioni funzionali del territorio e del paesaggio: esempi di ricerche basate su tale fonte L’osservazione diretta dei luoghi della memoria storica Eventuale uscita didattica a Genova e/o nell’Oltregiogo genovese, dedicata ai luoghi simbolici riguardanti la storia del territorio visitato e che ancor oggi concorrono a individuare la sua identità A termine del Laboratorio è prevista una verifica in forma scritta o orale. L’accertamento del grado di apprendimento raggiunto dallo studente durante la verifica finale è considerato: lodevole, eccellente o ottimo se lo studente rivela padronanza concettuale, chiarezza espositiva e dimostra di avere compreso a fondo i temi trattati nelle ore di laboratorio; buono o soddisfacente, se lo studente mostra linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, rivelando una comprensione non approfondita dei temi trattati; sufficiente, se lo studente manifesta modalità espressive non appropriate e chiare, rivelando una preparazione complessivamente approssimativa. Laboratorio di Archivistica Speciale - 2° semestre presso l’Archivio Storico del Comune di Genova 1 CFU Docente-tutor: Enrico Isola Inizio: Il laboratorio si svolgerà nel secondo semestre dell’anno accademico 2025/26, nei mesi di aprile e maggio. Le date precise verranno comunicate successivamente. Calendario incontri: Il laboratorio si terrà presso l’Archivio Storico del Comune di Genova, in fascia pomeridiana (martedì – giovedì), con esercitazioni di 2 ore ciascuna. Durata complessiva: 25 ore. Per maggiori informazioni e per iscriversi: inviare una email a enricoisola[at]gmail.com Contenuti Il laboratorio ha l’obiettivo di avvicinare gli/le studenti al lavoro archivistico e alla ricerca storica mediante l’analisi diretta della documentazione conservata presso l’Archivio Storico del Comune di Genova. Gli incontri si svolgeranno attraverso esercitazioni pratiche finalizzate a: Conoscere la struttura e la storia dell’Archivio Storico; Analizzare i fondi archivistici prodotti dall’amministrazione cittadina dal XV al XX secolo; Ricostruire l’iter amministrativo di una pratica documentaria; Utilizzare gli strumenti di corredo archivistici per la ricerca; Approfondire la metodologia di ricerca su fonti primarie; Riflettere sulla relazione tra fonti documentarie e costruzione del discorso storico. Particolare attenzione sarà dedicata a fondi significativi come quelli delle Magistrature della Repubblica di Genova, della Repubblica Ligure, dell’Impero Francese, dei comuni annessi, degli archivi familiari (Brignole Sale, De Ferrari Galliera), nonché di associazioni e personalità del Novecento (Centro Ligure di Storia Sociale, CGIL, FLM). Obiettivi formativi Al termine del laboratorio, lo/la studente sarà in grado di: Riconoscere e descrivere le principali tipologie documentarie d’archivio; Utilizzare strumenti di corredo e inventari per orientarsi nella ricerca; Ricostruire il contesto istituzionale e amministrativo dei documenti analizzati; Sviluppare capacità autonome di lettura, interpretazione e contestualizzazione delle fonti primarie; Riflettere criticamente sul rapporto tra documento e narrazione storica. È richiesta la frequenza e la partecipazione attiva alle esercitazioni. Testi di riferimento I materiali di lavoro verranno forniti durante il laboratorio. Ulteriori letture di approfondimento saranno indicate a cura del docente-tutor. Modalità di accertamento Redazione di un elaborato finale che documenti il percorso di ricerca svolto su uno dei fondi analizzati, includendo: Descrizione del fondo Obiettivo della ricerca Metodo e strumenti utilizzati Analisi delle fonti Eventuali riflessioni conclusive presso l’Archivio Storico del Comune di Genova 1 CFU Docente-tutor: Enrico Isola Inizio: Il laboratorio si svolgerà nel secondo semestre dell’anno accademico 2025/26, nei mesi di aprile e maggio. Le date precise verranno comunicate successivamente. Calendario incontri: Il laboratorio si terrà presso l’Archivio Storico del Comune di Genova, in fascia pomeridiana (martedì – giovedì), con esercitazioni di 2 ore ciascuna. Durata complessiva: 25 ore. Per maggiori informazioni e per iscriversi: inviare una email a enricoisola[at]gmail.com Contenuti Il laboratorio ha l’obiettivo di avvicinare gli/le studenti al lavoro archivistico e alla ricerca storica mediante l’analisi diretta della documentazione conservata presso l’Archivio Storico del Comune di Genova. Gli incontri si svolgeranno attraverso esercitazioni pratiche finalizzate a: Conoscere la struttura e la storia dell’Archivio Storico; Analizzare i fondi archivistici prodotti dall’amministrazione cittadina dal XV al XX secolo; Ricostruire l’iter amministrativo di una pratica documentaria; Utilizzare gli strumenti di corredo archivistici per la ricerca; Approfondire la metodologia di ricerca su fonti primarie; Riflettere sulla relazione tra fonti documentarie e costruzione del discorso storico. Particolare attenzione sarà dedicata a fondi significativi come quelli delle Magistrature della Repubblica di Genova, della Repubblica Ligure, dell’Impero Francese, dei comuni annessi, degli archivi familiari (Brignole Sale, De Ferrari Galliera), nonché di associazioni e personalità del Novecento (Centro Ligure di Storia Sociale, CGIL, FLM). Obiettivi formativi Al termine del laboratorio, lo/la studente sarà in grado di: Riconoscere e descrivere le principali tipologie documentarie d’archivio; Utilizzare strumenti di corredo e inventari per orientarsi nella ricerca; Ricostruire il contesto istituzionale e amministrativo dei documenti analizzati; Sviluppare capacità autonome di lettura, interpretazione e contestualizzazione delle fonti primarie; Riflettere criticamente sul rapporto tra documento e narrazione storica. È richiesta la frequenza e la partecipazione attiva alle esercitazioni. Testi di riferimento I materiali di lavoro verranno forniti durante il laboratorio. Ulteriori letture di approfondimento saranno indicate a cura del docente-tutor. Modalità di accertamento Redazione di un elaborato finale che documenti il percorso di ricerca svolto su uno dei fondi analizzati, includendo: Descrizione del fondo Obiettivo della ricerca Metodo e strumenti utilizzati Analisi delle fonti Eventuali riflessioni conclusive Al termine del laboratorio dovrai richiedere al docente un attestato che presenterai successivamente alla Commissione Crediti altri. Ricordati che per ottenere il riconoscimento le tue assenze non devono superare il 25% del monte ore del laboratorio. N.B. Per conoscere altre opportunità iscriviti all'Aulaweb "Avvisi e documenti utili per gli studenti - SCIENZE STORICHE" e consulta gli annunci