Salta al contenuto principale

1. Leggi i requisiti di ammissione

Si può accedere a questo corso solo se si è conseguito un diploma di laurea o un titolo equivalente (laurea triennale, scuola diretta a fini speciali - 3 anni), se si soddisfano i requisiti curriculari e se si supera con successo la valutazione dei prerequisiti.

Per l'accesso alla Laurea Magistrale in 'Internet and Multimedia Engineering' si richiedono conoscenze equivalenti a quelle previste dagli obiettivi formativi generali delle Lauree della Classe Ingegneria dell'Informazione (Classe 9 del DM 509/1999 e Classe L-8 del DM 270/2004).

È possibile presentare domanda di ammissione se si è in possesso di:

Requisiti curricolari

Per iscriverti a questo corso devi possedere i seguenti requisiti, senza alcuna esclusione:

  • Laurea (primo ciclo, ovvero laurea triennale), Laurea Specialistica o Magistrale (secondo ciclo, ovvero laurea magistrale) ai sensi del DM 509/1999 o del DM 270/2004, oppure laurea quinquennale di secondo ciclo (laurea magistrale, ante DM 509/1999) o titolo equivalente
  • almeno 36 CFU, o conoscenze equivalenti, acquisiti da qualsiasi corso universitario (primo ciclo, secondo ciclo, master universitari di primo e secondo livello) nei settori scientifici afferenti alla L8-Ingegneria dell'Informazione
  • almeno 45 CFU, o conoscenze equivalenti, acquisiti da qualsiasi corso universitario (primo ciclo, secondo ciclo, master universitari di primo e secondo livello) nei settori scientifici afferenti alla L-8 Ingegneria dell'Informazione: Ingegneria dell'Automazione, Ingegneria Biomedica, Ingegneria Elettronica, Ingegneria dei Sistemi Informatici, Ingegneria delle Telecomunicazioni.
  • Lingua inglese, livello B2 o equivalente

Rispetti i requisiti curriculari sopra indicati e quindi non devi presentare domanda di verifica se sei laureato nelle seguenti Lauree erogate dall'Ateneo di Genova:

  • Ingegneria Elettronica e Tecnologie dell'Informazione (Ingegneria Elettronica e Tecnologie dell'Informazione)
  • Ingegneria delle Telecomunicazioni
  • Ingegneria Informatica
  • Ingegneria Biomedica (Ingegneria Biomedica)

Se ti sei laureato in UniGe con un titolo recente (ex DM 509) e il tuo titolo soddisfa i criteri di ammissione, devi accedere direttamente al sito UniGe Servizi online

Se sei un laureato UniGe ma il tuo titolo non soddisfa automaticamente i criteri di ammissione o sei un laureato di un'altra università, devi:

  • accedere al Servizio online UniGe
  • caricare la tua carriera di studio (solo per gli studenti provenienti da altri Atenei), compreso il prospetto degli esami con l'indicazione, per ogni materia, dei settori scientifico disciplinari e dei relativi CFU. A questo punto, dovrai scegliere la data del test di ammissione.

N.B. La documentazione deve essere caricata entro 10 giorni dalla data in cui si intende iscriversi.

L'esito della verifica dei criteri di ammissione verrà comunicato ai candidati prima della data prevista per il test di ammissione.

Se il candidato non supera la verifica dei criteri di ammissione, non potrà partecipare al test di ammissione. In questo caso, vi verrà proposta una carriera ponte per colmare le carenze curriculari riscontrate.

Se invece non si supera la prova di ammissione, si potrà sostenere la prova per un'altra laurea magistrale o presentarsi alla prova successiva.

È possibile partecipare al test di ammissione anche se non si è ancora laureati, purché si siano già superati tutti gli esami e la propria carriera soddisfi i requisiti di ammissione.

In questo caso, dopo aver effettuato la preiscrizione, dovrete accedere ai Servizi online di Unige e scegliere la data del test di ammissione a cui volete partecipare.

N.B. Non essendo ancora laureato, ricorda che non potrai usufruire dell'eventuale esonero per il voto di laurea.

Non sarà necessario sostenere il test di ammissione.

Vai alla pagina dedicata