Salta al contenuto principale

Iscrizione a tempo parziale 

Se sai di non poterti dedicare a tempo pieno allo studio puoi scegliere di iscriverti a tempo parziale, con una diminuzione dell’importo delle tasse universitarie, pari alla categoria di parzialità che scegli tra:

  • 1ˆ categoria – fino a 15 CFU: versa un contributo pari al 25% dell’importo dovuto
  • 2ˆ categoria – fino a 30 CFU: versa un contributo pari al 50% dell’importo dovuto

Per compilare un piano di studio a tempo parziale devi accedere alla compilazione di un piano individuale. Ogni anno, con la compilazione del piano di studio, puoi modificare la categoria, oppure decidere di tornare a tempo pieno.

Piano di studio 

È il percorso che comprende tutte le attività formative (insegnamenti, laboratori, ecc.) che devi svolgere per conseguire la laurea. Alcune attività sono obbligatorie, altre devono essere scelte tra diverse opzioni, altre ancora sono a scelta libera. Il piano di studio deve essere compilato ogni anno. La compilazione del piano degli studi, entro i termini fissati e in modo corretto, è indispensabile per poterti iscrivere e sostenere gli esami.

I piani di studio si compilano nel mese di ottobre esclusivamente on line dai Servizi online per gli studenti.

L'ufficio che gestisce l'inserimento del piano di studio nelle carriere degli studenti è lo Sportello Unico.

In caso di difficoltà nella compilazione puoi avvalerti del supporto degli studenti tutor, che effettuano ricevimento presso l’Aula O di Via Balbi 4.

Schede insegnamenti 

Nella scheda di ogni insegnamento pubblicata sul sito UniGe trovi le informazioni circa obiettivi e contenuti, bibliografia, docente titolare del corso, modalità di esame.

Orario lezioni 

Puoi consultare l’orario delle lezioni attraverso il portale Easyacademy.

Valutazione della didattica

Gli studenti, frequentanti e non frequentanti, devono compilare il questionario di valutazione accedendo alla pagina dei Servizi online di UniGe.

Le rilevazioni disponibili sono due: Valutazione insegnamenti e Valutazione annuale corso di studi, entrambe anonime. Per la valutazione dei singoli insegnamenti occorrerà attendere che il piano di studi sia inserito nella propria carriera.

Esami

Puoi consultare il calendario degli appelli d’esame attraverso il portale Easyacademy.
L'iscrizione agli esami è obbligatoria e va effettuata in genere almeno 5 giorni prima della data dell'appello al quale ci si vuole iscrivere (o altra scadenza stabilita dal docente).

L'iscrizione va effettuata online a partire dalla pagina dedicata. Da qui puoi visualizzare gli esami che sono stati inseriti nel piano di studi e per i quali può essere effettuata la prenotazione di un appello a tua scelta. Inoltre si possono visualizzare gli esami ai quali ti sei già prenotato ed eventualmente cancellarne la prenotazione.

Servizio di tutorato 

I tutor sono un punto di riferimento per gli studenti, soprattutto per le matricole: sono a disposizione per l’assistenza nella compilazione dei piani di studio e per altre pratiche, come la compilazione della domanda di laurea. I tutor sono sempre reperibili tramite e-mail per rispondere alle domande dei propri colleghi.

I tutor di orientamento ricevono ogni settimana in Balbi 4 (aula O, piano terra)  e online, su piattaforma Teams; i tutor didattici supportano nella preparazione di esami o di singole unità didattiche, nell'esercitazione per le prove di lingue classiche e possono costituire con il loro impegno anche un supporto negli aspetti redazionali delle prove finali.

Verifica delle conoscenze iniziali e OFA

Per l’accesso ai corsi di laurea è prevista la verifica delle tue conoscenze di base.

In caso di esito negativo della verifica potrai iscriverti comunque al corso di studio ma ti verranno assegnati obblighi formativi aggiuntivi (OFA). Dovrai quindi colmare le lacune nella tua preparazione entro il primo anno di corso.

Se non ti presenti alla verifica delle conoscenze iniziali, non potrai inserire il piano di studi del 1° anno. Nel caso di OFA non superati, non potrai inserire il piano di studi del 2° anno.

N.B. Lo svolgimento della verifica è obbligatorio per tutti, eventuali eccezioni sono descritte nei regolamenti didattici dei corsi di studio.

Consulta il sito web del Servizio Orientamento e tutorato per avere più informazioni.