Salta al contenuto principale

Compilare il piano di studi

Quando

Il periodo di apertura della compilazione dei piani di studio è:

15 settembre - 20 ottobre

Nei seguenti casi il piano di studio è riaperto d'ufficio per 15 giorni:

  • iscrizione con mora
  • iscrizione tardiva alla laurea magistrale
  • attesa della delibera di riconoscimento da carriera precedente (dovrai rivolgerti allo Sportello dello Studente: sportello.lettere@unige.it)

E' prevista una prima riapertura della compilazione (per chi non ha compilato il piano di studio tra settembre e ottobre): dall' 1 al 15 dicembre

E' prevista una seconda riapertura della compilazione (per chi non ha compilato il piano di studio tra settembre, ottobre e dicembre): dall'8 al 15 marzo 

Per informazioni rivolgiti all'ufficio competente: sportello.lettere@unige.it

Come

Se sei regolarmente iscritto e hai pagato le tasse, puoi presentare il piano di studi.

Accedi al servizio online con le tue credenziali e completa il piano.

N.B. Ricordati di inserire le materie obbligatorie e opzionali previste dall'ordinamento a cui ti sei iscritto. Se al momento della presentazione della domanda di laurea non saranno presenti nel tuo piano tutte le materie previste, non sarà possibile procedere con il conseguimento del titolo.

In caso di difficoltà nella compilazione puoi chiedere il supporto dei tutor e chiedere un parere preventivo ai membri della Commissione Piani di studio del Corso di Laurea.

Due tipologie di piano di studi

È il piano conforme al Manifesto degli Studi, cioè aderente a quanto proposto dal corso di studio per ogni anno di iscrizione. Non deve essere consegnato/trasmesso: dopo averlo confermato online, verrà automaticamente inserito nella tua carriera nei giorni successivi alla scadenza per la compilazione.

Non lo puoi compilare se:

  • desideri iscriverti a tempo parziale
  • hai ricevuto una delibera del CCS per il riconoscimento di una carriera precedente
  • vuoi cambiare la scelta del curriculum
  • hai già compilato in anni precedenti un piano individuale
  • desideri modificare uno o più insegnamenti inseriti negli anni precedenti
  • desideri inserire come esame a scelta libera un insegnamento erogato da un corso di studio ad accesso programmato

Non è necessario inviare il piano di studi individuale allo Sportello dello Studente. Dopo la convalida il piano verrà trasmesso d'ufficio alla Commissione Piani di studio e inserito nella tua carriera dopo l'approvazione da parte del Consiglio di Corso di Studio.

Lo devi compilare se:

  • desideri iscriverti a tempo parziale
  • hai ricevuto una delibera del CCS per il riconoscimento di una carriera precedente
  • vuoi cambiare la scelta del curriculum
  • hai già compilato in anni precedenti un piano individuale
  • desideri modificare uno o più insegnamenti inseriti negli anni precedenti. NB: Tieni conto che tali modifiche sono di natura eccezionale, possono essere concesse una sola volta nell'arco dell'anno accademico e devono comunque rispettare rigorosamente i vincoli imposti dall'ordinamento didattico. Tali vincoli sono funzionali a garantire il valore legale del titolo di Laurea. La Commissione Piani di studio del Corso è deputata alla verifica dell'attuabilità delle modifiche richieste.
  • desideri inserire come esame a scelta libera un insegnamento erogato da un Corso di studio ad accesso programmato. In questo caso ricordati di chiedere allo Sportello competente, anche tramite e-mail, il nullaosta che dovrai allegare al piano di studio. In assenza del nullaosta infatti il piano di studio non potrà essere approvato
  • desideri presentare un piano di studio che si discosta da quanto previsto dal Manifesto. NB: Anche in questo caso, tieni conto che tali modifiche sono di natura eccezionale, possono essere concesse una sola volta nell’arco dell’anno accademico e devono comunque rispettare rigorosamente i vincoli imposti dall’ordinamento didattico. Tali vincoli sono funzionali a garantire il valore legale del titolo di Laurea. La Commissione Piani di studio del Corso è deputata alla verifica dell’attuabilità delle modifiche richieste. Ricordati, inoltre, di indicare sempre nelle note, al termine della compilazione, le motivazioni alla base della tua scelta.

N.B. Ricordati di completare la procedura salvando la tua richiesta di piano di studio individuale. Le richieste rimaste in bozza, non vengono prese in considerazione.

Piano di studi a tempo parziale

Se sai di non poterti dedicare a tempo pieno allo studio puoi scegliere di iscriverti a tempo parziale, con una diminuzione dell'importo delle tasse universitarie, pari alla categoria di parzialità che scegli tra:

1a categoria – fino a 15 CFU: versa un contributo pari al 25% dell'importo dovuto
2a categoria – fino a 30 CFU: versa un contributo pari al 50% dell'importo dovuto

Per compilare un piano di studio a tempo parziale devi accedere alla compilazione di un piano individuale (Campusone). Ogni anno, con la compilazione del piano di studi, puoi modificare la categoria, oppure decidere di tornare a tempo pieno.

L'iscrizione a tempo parziale non è consentita se:

  • hai ottenuto l'approvazione dei piani di studi per tutti gli esami di profitto del tuo percorso formativo e per la prova finale
  • presenti un piano di studi inserendo la sola prova finale e/o ulteriori attività formative extracurriculari
  • hai ripartito in modo non convenzionale i CFU previsti per il conseguimento del titolo in un numero di anni pari alla durata normale del corso

Piano di studi con riconoscimento di carriera precedente

In caso di iscrizione con delibera di riconoscimento esami a seguito di:

  • passaggio
  • opzione dal vecchio al nuovo ordinamento
  • trasferimento da altra università
  • secondo titolo

non dovrai compilare un piano di studio standard, ma un piano individuale (CampusOne).

Potrai compilare il piano di studio individuale solo quando la Segreteria studenti ti avrà trasmesso la delibera di riconoscimento. Se si andasse oltre la scadenza dei termini per la compilazione del piano di studi, dovrai richiedere una proroga allo Sportello dello Studente (sportello.lettere@unige.it).

Gli insegnamenti convalidati, così come gli eventuali esami inseriti in delibera come obblighi formativi aggiuntivi (cioè degli esami da sostenere come integrazione di insegnamenti che sono stati riconosciuti), non devono essere inseriti in piano poiché l'inserimento avverrà in automatico a cura della Segreteria studenti (studenti.uma@unige.it).

Per la definizione del tuo piano di studi, dovrai innanzitutto verificare in delibera a quale anno di corso sei stato ammesso (è possibile infatti essere ammessi direttamente al secondo anno, a seconda del numero complessivo di CFU riconosciuti), quindi individuare tra gli insegnamenti previsti nell'arco del biennio quelli che non ti sono stati riconosciuti. A questo punto sei pronto per compilare la tua proposta per l'a.a. corrente.

Studenti fuori corso e vecchi ordinamenti

Se sei iscritto fuori corso (con piano completo 120 CFU) e desideri apportare delle modifiche al piano di studio, devi:

  1. Compilare un piano individuale (Campusone)
  2. Selezionare l'esame o gli esami inseriti negli anni precedenti che intendi rimuovere
  3. Inserire quelli sostitutivi nel corrente a.a.
  4. Ignorare il warning che i crediti inseriti potrebbero essere insufficienti e confermare il piano.

N.B. Non è possibile selezionare l'iscrizione a tempo parziale.

Se sei iscritto fuori corso ad un vecchio ordinamento DM509/99 e desideri apportare delle modifiche al piano di studi, devi:

  1. Compilare un piano individuale (Campusone)
  2. Selezionare l'esame o gli esami inseriti negli anni precedenti che intendi rimuovere
  3. Inserire quelli sostitutivi, tenendo conto che
    • 6CFU=5CFU
    • 9CFU=10CFU
    • 12CFU=10CFU
  4. Ignorare il warning che i crediti inseriti potrebbero essere insufficienti e confermare il piano.

N.B. Non è possibile selezionare l'iscrizione a tempo parziale.

N.B. Se hai interrotto gli studi ti verrà consentito di riprendere il vecchio percorso solo se mancano alla conclusione l'esame di laurea oppure 1/2 esami di profitto.

Modificare il piano di studi

Di norma è possibile modificare il piano di studi in autunno, contestualmente alla compilazione del piano dell'anno successivo.

Dovrai accedere alla compilazione di un piano individuale, selezionare gli esami inseriti negli anni precedenti che intendi rimuovere, quindi aggiungere quelli sostitutivi insieme a tutti gli altri previsti per il nuovo anno accademico.

Tuttavia è possibile chiedere la modifica del piano di studio anche in corso d'anno, dall'1 febbraio all'1 marzo
Ricordati che occorre trasmettere allo Sportello Studenti il modulo di richiesta esclusivamente via e-mail entro il 1 marzo 2024.

NB: puoi chiedere l'inserimento di esami extracurriculari Fuori Piano solo a partire dal secondo anno.

 Casi di blocco o di sospensione del piano di studi 

  • in assenza di regolare iscrizione al corrente anno accademico è previsto il blocco della compilazione del piano di studi
  • in caso di mancata compilazione del questionario di valutazione annuale della didattica dell'a.a. precedente, obbligatoria per gli studenti iscritti in corso (Questionario Corso di Studio compilabile online fino al 15 ottobre), è previsto il blocco della compilazione del piano di studi
  • non è possibile inserire insegnamenti erogati da Corsi di studio a numero programmato senza trasmettere il nullaosta rilasciato dallo Sportello competente