Salta al contenuto principale

Borse di studio ALISEO

Le borse di studio erogate da ALISEO Regione Liguria ti offrono concrete opportunità per vivere al meglio l’esperienza universitaria attraverso benefici a concorso e servizi.

    Per maggiori informazioni visita il sito ALISEO.

    I benefici di cui potrai usufruire sono:

    • borsa di studio
    • esonero dalle tasse regionali e dalle tasse universitarie
    • servizio abitativo
    • interventi a favore di studenti disabili

    I servizi a cui potrai accedere sono:

    • servizio ristorazione
    • sale studio e aule informatiche
    • attività culturali e sportive
    • informazioni e orientamento

    La borsa di studio è composta da una parte in denaro e da una parte in servizi quali la ristorazione e l'alloggio e viene attribuita tramite un concorso pubblico agli studenti di UniGe e alle AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale) della Liguria.

    Per beneficiare della borsa di studio, e quindi dell'esonero totale del pagamento delle tasse universitarie e della tassa regionale del diritto allo studio e delle tariffe agevolate per i servizi, è necessario che tu sia in possesso dei requisiti economici (reddito tramite l'ISEE-U e patrimonio) e di merito.

    L'importo della borsa di studio è commisurata in relazione alla tua condizione economica, al luogo di residenza e se sei uno studente in sede, un pendolare o fuori sede.

    Ecco i servizi nello specifico:

    • Servizio abitativo: Se sei uno studente fuori sede iscritto a tempo pieno in UniGe o se hai vinto una borsa di studio, potrai essere ospitato in una delle residenze universitarie o residenze convenzionate. Per poter partecipare al concorso dovrai essere in possesso di requisiti economici (reddito tramite l'ISEE-U e patrimonio) e di merito. Dovrai selezionare nella compilazione online la richiesta specifica del servizio abitativo.
    • Servizio di ristorazione: In totale i punti di ristoro sono 18; di questi 9 sono a Genova, 1 a Chiavari, 2 a Savona, 1 a Pietra Ligure , 1 ad Imperia e 4 a La Spezia. Il servizio viene fornito in strutture di tipo tradizionale con linee self service o pizzeria, alcune sedi funzionano anche come paninoteche.

      Per poter accedere al servizio dovrai presentare alla cassa del servizio la tessera rilasciata daUniGe. Per poter accedere al servizio a tariffe agevolate devi essere in possesso dei requisiti richiesti nel regolamento ristorazione e devi presentare la domanda online. Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti al Servizio Ristorazione , tel.010/2491225 - 010/2491278,

    • Servizi per studenti disabili: Le residenze hanno alloggi dedicati agli studenti disabili. Lo studente, se vincitore della borsa di studio, avrà diritto ad una integrazione pari a 1.500,00euro. Potranno inoltre decidere di sostituire l'alloggio presso le residenze ALISEO con un contributo "di affitto" se ritenuto più consono alle proprie esigenze.
    • Studiare all'estero: Se sei uno studente che partecipa a programmi di mobilità internazionale potrai ottenere una integrazione sull'importo della borsa oltre ad un rimborso forfettario delle spese di viaggio.
    • Attività culturali ricreative e sportive: Gli interventi per le attività culturali, ricreative e sportive si pongono l'obiettivo di contribuire a migliorare le condizioni generali di vita e di studio degli studenti. ALISEO organizza tornei sportivi e incontri di approfondimento su tematiche di attualità.