Salta al contenuto principale

Istruzioni per l'uso

Cos'è

L'Erasmus+ ai fini di studio è un programma che offre la possibilità di studiare all'estero in uno degli stati aderenti al programma di mobilità e fornisce una borsa di studio agli studenti vincitori per aiutarli a valorizzare al massimo l'esperienza.

Per partecipare

Puoi iscriverti al programma se:

  • sei regolarmente iscritto in UniGe
  • sei iscritto a singole attività formative finalizzate all’ammissione ai corsi di Laurea magistrale (cosiddetta carriera ponte)
  • al momento dell’inoltro della candidatura possiedi i prerequisiti di accesso stabiliti dalla sede estera e dalle singole strutture didattiche di UniGe

Quanto tempo

Il tuo Erasmus può avere una durata dai 3 ai 12 mesi.

Devi concordare con il tuo docente referente le date esatte del soggiorno e i corsi da seguire. Controlla i periodi didattici e i corsi offerti dell'Università straniera.

Sei già stato in Erasmus?

Come studente UniGe hai la possibilità di svolgere una o più mobilità Erasmus+.

Il periodo complessivo riservato alla mobilità è differente a seconda del ciclo di studi a cui sei iscritto:

  • I ciclo - laurea triennale: massimo 12 mesi (360 giorni)
  • II ciclo - laurea magistrale/specialistica, master di 1° livello: massimo 12 mesi (360 giorni)
  • laurea magistrale a ciclo unico: massimo 24 mesi (720 giorni)
  • III ciclo - dottorato di ricerca, corso di specializzazione, master di 2° livello: massimo 12 mesi (360 giorni)

Prima di candidarti devi quindi controllare che il periodo residuo ancora da te fruibile per un'ulteriore mobilità Erasmus+ sia di almeno di 90 giorni.

Per esempio, se nello stesso ciclo di studi di laurea triennale hai già effettuato una mobilità Erasmus ai fini di studio per 5 mesi e una ai fini di tirocinio per 4 mesi (per un totale di 9 mesi), potrai presentare la tua candidatura e svolgere all’estero un periodo massimo di 3 mesi, a prescindere dalla durata della borsa prevista dal bando.

Continua a leggere.

Destinazioni

Consulta il manifesto Erasmus, nella sezione Documenti importanti di questa pagina, per trovare la lista delle destinazioni.