Salta al contenuto principale

Prima di partire

Prima della partenza ricordati di:

  • verificare le scadenze e le modalità per iscriverti all'università straniera
  • controllare la validità della tua carta d’identità o del passaporto. Se in scadenza, provvedi al rinnovo
  • controllare le modalità di ingresso e di soggiorno nel paese estero (leggi la sezione dedicata del bando)
  • controllare di avere con te la Tessera Sanitaria valida. Assicurati presso la tua ASL di avere copertura sanitaria
  • iscriverti ai corsi di lingua presso il Settore Sviluppo Competenze Linguistiche (ex CLAT), se assegnati
  • compilare la parte Before the mobility del Learning Agreement, che trovi nella sezione Documenti importanti di questa pagina (seguendo le linee guida). Questa parte dev'essere firmata da te, dal presidente del tuo CCS o Delegato di Dipartimento e dal responsabile presso al sede estera. Ottenute tutte le autorizzazioni dovrai farne avere copia al Personale Erasmus presso il Dipartimento/Scuola

N.B. Per maggiori informazioni leggi il Kit dello studente Erasmus+ e il Manuale di mobilità internazionale per gli studenti nella sezione Documenti importanti di questa pagina.

 

 

 

Per l'utilizzo di crediti destinati ad insegnamenti obbligatori devi:

  1. Individuare il corrispondente insegnamento nella sede ospitante e munirti del relativo programma in versione cartacea
  2. Portare i programmi d'esame presso l'Ufficio Erasmus di Dipartimento per l'apposizione del timbro ufficiale
  3. Sottoporre i programmi d'esame ai docenti delle materie corrispondenti del Dipartimento di Economia per l'approvazione e/o la definizione delle modalità necessarie per la conversione al rientro (i programmi firmati e timbrati in originale andranno consegnati all'Ufficio Erasmus).

 

 

Rinuncia al periodo di mobilità e alla borsa Erasmus+

 

Puoi rinunciare al periodo di mobilità e alla borsa assegnata anche dopo l'accettazione, utilizzando il modulo di rinuncia (modulo C nella sezione Documenti importanti di questa pagina).

Per consentire lo scorrimento delle graduatorie, invia o consegna al più presto al Settore Mobilità Internazionale il modulo compilato e una copia del tuo documento di identità, preferibilmente entro la data definita all'interno del bando.