Salta al contenuto principale

Indicazioni tecniche 

Istruzioni per l'elaborazione delle presentazioni

PRESENTAZIONI MULTIMEDIALI

Per la tua presentazione usa uno dei seguenti formati:

  • PDF (Adobe Acrobat)
  • PPT (Microsoft Power Point 97/2000/XP/2003)
  • PPTX (PowerPoint 2007)
  • ODP (OpenOffice Impress)

Se vuoi inserire all'interno delle slide video tratti da DVD o altro ricordati che il giusto procedimento è il seguente:

Inserire un video archiviato nel PC personale:

  1. Clicca sulla diapositiva nella quale si desideri aggiungere il video
  2. Clicca su Inserisci e scegli Video e quindi su Video in PC personale
  3. Selezionare il video e fare clic su Inserisci.

Inserire un collegamento a un video archiviato nel PC personale:

  1. Clicca sulla diapositiva nella quale si desideri aggiungere il video
  2. Clicca su Inserisci e scegli Video e quindi su Video in PC personale
  3. Clicca sul file da collegare
  4. Clicca sulla freccia accanto al pulsante Inserisci e quindi su Collega al file.

Suggerimento: Per evitare problemi di collegamenti interrotti, ti consigliamo di copiare i video usati nella stessa cartella della presentazione prima di collegarli.

SPEZZONI VIDEO CON SOTTOTITOLI

Il lettore video installato sul computer di UniGe è VLC, in grado di leggere la maggior parte di formati grazie ai codec nativi Audio e Video.


Per aggiungere i sottotitoli al video puoi seguire due procedimenti:

  • inserire il file video e sottotitoli nella stessa cartella e con lo stesso nome (ades., XYZ.avi e XYZ.srt). Dopodiché, aprendo il filmato, i sottotitoli appariranno automaticamente
  • aprire il video con VLC e trascinare il file dei sottotitoli sull'interfaccia del programma. Questi si sincronizzeranno automaticamente

In caso i sottotitoli non fossero sincronizzati con il video, dal menù dell'applicazione vai su Strumenti > Sincronizzazione traccia. Dalla finestra che si aprirà potrai regolare l'anticipo dell'audio rispetto al video, quello dei sottotitoli e la loro velocità.

Listino Servizio fotografico sedute di Laurea  

Fotografi Gruppo 3

8 euro a foto IVA compresa

(stampa formato 20-25, 20-30 + Cd)

N.B. Leggi il regolamento della procedura di accreditamento per lo svolgimento di attività di riprese fotografiche e/o audiovisive all'interno degli edifici universitari (in vigore dal 28.06.2013).