Cosa fare per laurearsi Se sei un laureando devi: 1. Scegliere la sessione di laurea I Dipartimenti dell’Area Lettere della Scuola di Scienze Umanistiche prevedono 7 appelli, così distribuiti: Giugno - Luglio - Ottobre - Novembre - Dicembre - Febbraio - Marzo La prima sessione utile per potersi laureare nell'ultimo anno accademico di iscrizione è quella di giugno. L'ultima sessione utile è quella di marzo dell'anno successivo. 2. Depositare il titolo della tesi Se sei un laureando, devi trasmettere il modulo di deposito del titolo della tesi con almeno sei mesi di anticipo sulla sessione prescelta per la discussione. Il titolo inserito nel modulo viene considerato come provvisorio; quello definitivo sarà quello inserito nella domanda di laurea. Se devi modificare il titolo sostanzialmente, per esempio se cambi l'argomento della tesi o il docente relatore e/o correlatore, dovrai depositare di nuovo il modulo, con eventuale ridecorrenza dei termini. Il modulo, debitamente compilato e firmato anche dal relatore, va inviato all'indirizzo email tesiarealettere@unige.it. 3. Compilare online la Domanda di laurea e il Questionario Almalaurea Per iscriverti all'esame di laurea, circa 2 mesi prima della sessione si apre il servizio per la compilazione online della domanda di laurea. La domanda di laurea si compila online dal Portale studenti (è necessaria l’autenticazione UnigePass), contestualmente alla compilazione del questionario AlmaLaurea. La domanda di laurea approvata online dal Docente NON deve essere consegnata allo Sportello dello studente, così come non è necessario consegnare la ricevuta di compilazione del questionario AlmaLaurea. Entro la data di scadenza della domanda di laurea ricordati di: Controllare di essere in regola con il pagamento delle tasse Pagare l'imposta di bollo di € 16 per l'emissione del Diploma di laurea (pagabile tramite i servizi on line – pagamento tasse e contributi) Verificare di avere sostenuto tutti gli esami e le altre attività formative Controllare che siano tutti segnati sulla tua carriera online La mancata registrazione degli esami e delle altre attività formative non impedisce la conferma online della domanda di laurea, che va fatta comunque entro la scadenza indicata. Puoi effettuare il pagamento del bollo di laurea soltanto dopo aver confermato la domanda di laurea online. Per poterti laureare dovrai invece controllare che tutto sia registrato online. Puoi verificare la tua situazione accedendo al Cruscotto Laurea. 4. Consegnare la tesi e caricarla nel portale online Entro i termini indicati nella tabella con le scadenze, devi consegnare al tuo Relatore e al Correlatore una copia dell'elaborato, nelle modalità concordate direttamente con i docenti (consegna di una copia rilegata o trasmissione per posta elettronica o altro servizio tipo Wetransfer). Devi inoltre caricare il file pdf della tesi nel portale dedicato e inserire l’abstract in italiano e in inglese. Nel portale è disponibile la guida al caricamento della tesi. 5. Restituire eventuali libri presi in prestito Entro la scadenza per la consegna della tesi di laurea devi verificare di aver restituito il materiale librario eventualmente preso in prestito dalle biblioteche. Per farlo accedi al tuo portale dei Servizi online > Webstudenti Compilare il questionario di valutazione annuale del tuo corso di studio La compilazione dei questionari della valutazione della didattica è un importante strumento per far emergere eventuali criticità e debolezze dei corsi di studio. Se sei uno studente regolarmente iscritto puoi compilare il questionario di valutazione annuale del tuo corso di studio al termine di ogni anno accademico. N.B. La valutazione annuale non è disponibile per gli studenti iscritti fuori corso. Puoi presentare la domanda di laurea solo dopo aver compilato il questionario di valutazione annuale della didattica (a meno che non siano scaduti i termini: in tal caso non è previsto alcun blocco). Se riscontri eventuali problemi nella tua carriera contatta lo Sportello Unico Studenti. Nel caso in cui tu decida di non laurearti nella sessione per la quale hai presentato domanda di laurea dovrai darne comunicazione tempestiva allo Sportello Unico Studenti e all'Ufficio Tesi del tuo Dipartimento. N.B. Lo slittamento della domanda di laurea da una sessione ad un'altra non avviene automaticamente. Devi farne richiesta allo Sportello Unico Studenti.