Il corso in breve Presentazione Un corso all’incrocio tra cultura, tecnologia e innovazione, per formare professionisti della comunicazione digitale interattiva e immersiva integrando intelligenza artificiale, realtà virtuale e aumentata, linguaggi multimediali, creatività e cultura umanistica nei processi culturali e comunicativi in trasformazione. Il corso propone un percorso multidisciplinare articolato in percorsi, di cui uno internazionale, volto all’integrazione di saperi e alla formazione di competenze trasversali avanzate. Nasce per rispondere alla crescente richiesta di figure professionali in grado di operare in settori innovativi della cultura e della comunicazione, caratterizzati da ICT, multimedialità e interattività. Nel panorama delle Digital Humanities, la specificità di questa Laurea Magistrale è la forte caratterizzazione progettuale, fornita dall’apporto di metodi e tecniche provenienti dal sapere ingegneristico-informatico e del design, applicati al trattamento e alla comunicazione di contenuti culturali. È la sfida del futuro per la cultura e le scienze umanistiche, chiamate a interpretare e utilizzare gli strumenti del proprio tempo. La laurea in Digital Humanities - Interactive systems and digital media forma esperti in Human-Computer Interaction (HCI), media digitali, prodotti culturali digitali e progettazione di interfacce avanzate per la comunicazione multimediale e multimodale, competenze che consentono l’inserimento in svariati ambiti lavorativi e di ricerca: consulenza, innovazione, media digitali, servizi culturali e nuove tecnologie, comunicazione, social media e marketing digitale, informatica, applicazioni web e mobile, editoria multimediale e industria creativa, didattica e ICT, ricerca negli ambiti della linguistica computazionale, digital art, realtà virtuale e interfacce multimodali. I dati di Almalaurea relativi alla rilevazione di aprile 2025 per il Corso di Studio mostrano soddisfazione, occupazione e utilizzo di attrezzature informatiche superiori alla media nazionale per i laureati magistrali, raggiungendo il 100% di quota di occupati a 3 e 5 anni dalla laurea. L’offerta formativa permette di specializzarsi in due profili di competenza (tracks), focalizzati su due aspetti delle Digital Humanities, rispettivamente la dimensione mediale-comunicativa e quella artistico-espressiva, proposti nelle due sedi in associazione ai rispettivi laboratori di ricerca: Track Internet e Produzione Digitale Creativa (IPC) – sede Savona Track Affective Computing, Arts and Cultural Welfare (ACW) – sede Genova Track Internet e Produzione Digitale Creativa (lingua prevalente: italiano, Savona) Image Track Affective Computing, Arts and Cultural Welfare (lingua prevalente: inglese, Genova) Image Imparare facendo Il corso offre numerosi laboratori specializzati per acquisire competenze sul campo: 3DLab per ripresa e montaggio di immagini e filmati anche immersivi e la mixed reality; laboratorio di grafica e web design; laboratorio di ricerca 'Casa Paganini' per l'utilizzo di tecnologie interattive innovative e sound design laboratorio WebRadio Campuswave per la scrittura creativa e giornalistica per i new media; Il corso ti offre la possibilità di partecipare a progetti di ricerca internazionali. Sbocchi professionali Progettazione e gestione di ambienti e servizi per la comunicazione digitale; Progettazione e sviluppo Web; Promozione web - esperto web marketing, esperto SEO; Creazione e gestione di contenuti per la comunicazione digitale - content manager, content curator, social media manager, social media strategist; Comunicazione culturale - nuove interfacce in realtà aumentata e comunicazione non-verbale espressiva, emozionale e sociale, Promozione in ambienti interattivi - digital signage expert Progettazione e sviluppo di esperienze immersive ed extended reality Cosa imparerai Produzione media, fotografia e digital imaging Tecnologie digitali per l’acquisizione, la manipolazione e la gestione delle immagini; editing video e integrazione dell’intelligenza artificiale nella produzione di contenuti multimediali. Human-computer interaction Sviluppo di interfacce utente tradizionali e non tradizionali, user experience (UX), interaction design Realtà virtuale, realtà aumentata e gamificazione Fondamenti teorici e produzione di applicazioni di realtà estesa, mixed reality, esperienze phygital Internet, web design, social media Presenza in rete e comunicazione con i media digitali Strutture narrative per i media digitali Scrittura per il web e digital storytelling Sapevi che... Puoi abbreviare il nome del corso in DiHu. Lo chiamiamo già tutti così PERCORSI in funzione del background dello studente. Il corso offre, per ciascuna track, due percorsi formativi distinti progettati con il duplice obiettivo di uniformare le competenze in ingresso, da un lato, e dall'altro permettere una personalizzazione della formazione in base alle conoscenze pregresse e alle preferenze individuali. Percorso 1 (Path 1) è indirizzato a coloro che possiedono competenze nei settori informatici e ingegneristici per almeno 18 cfu, Percorso 2 (Path 2) è pensato per chi proviene da ambiti maggiormente legati alle humanities o al design o agli ambiti sociali. Contenuti Il corso prevede due profili applicativi (tracks) Internet e Produzione Digitale Creativa (IPC) - lingua prevalente italiana, Savona Curriculum orientato alla comunicazione e produzione creativa in ambito web, social media e mixed reality. Offre un percorso formativo volto a fornire competenze metodologiche e tecniche per progettare la comunicazione e l’interazione con i media digitali, anche attraverso tecnologie mobili e indossabili. Tali competenze includono il trattamento e la produzione di contenuti digitali - copywriting, grafica, fotografia, multimedia e storytelling; la progettazione e lo sviluppo di applicazioni web e di interfacce per app mobili; la progettazione dell’interazione e della user experience (UX) in ambito web, app mobili, realtà virtuale e aumentata; l’analisi e la gestione della comunicazione sui social media, l’ottimizzazione del posizionamento sui motori di ricerca, l’utilizzo di tecnologie e strumenti per integrare servizi intelligenti in applicazioni per beni culturali e comunicazione multimediale. Comprende: comunicazione con media digitali, internet, web-radio/tv, social media web design, web development grafica, multimedia e scrittura per web e social media realtà virtuale e realtà aumentata, ambienti ibridi e immersivi Considerando l'interdisciplinarietà dei contenuti e delle possibili provenienze diversi degli studenti, il curriculum prevede al primo anno PERCORSI INIZIALI (Paths) di 12 CFU differenziati in base al background di provenienza dello studente, al fine di uniformare le competenze in ingresso. **Requisiti di accesso al curriculum IPC**: -Percorso 1 (Path 1): requisiti generali di accesso al corso di studio e almeno 18 CFU nei settori INF/01, ING-INF/05 -Percorso 2 (Path 2): requisiti generali di accesso al corso di studio e CFU in INF/01, ING-INF/05 minori di 18 Affective Computing, Arts and Cultural Welfare (ACW) - lingua prevalente inglese, Genova Curriculum orientato alla progettazione di esperienze multisensoriali e sistemi interattivi non tradizionali. Offre un percorso volto a fornire competenze metodologiche e tecniche per progettare ambienti multimodali immersivi che coinvolgono la corporeità, il movimento, la dimensione estetica ed emotiva mediante tecnologie interattive innovative (standard industriali di motion capture, sensori indossabili, audio 3D). I contenuti formativi includono insegnamenti su percezione umana, cognizione, emozioni; human-computer interaction; semiotica e narratività multimodale; approcci computazionali all'analisi del comportamento umano, degli stati cognitivi ed emotivi; tecniche per la progettazione di ambienti immersivi e intelligenza artificiale. Laboratori specifici permettono di applicare le competenze a casi studio reali e in progetti internazionali relativi al patrimonio culturale, all'esperienza artistica, al benessere e all'inclusione sociale. Comprende: progettazione esperienze multisensoriali e immersive progettazione sistemi interattivi multimodali analisi in tempo reale della comunicazione non verbale - gestuale, sociale ed emozionale fruizione interattiva di contenuti e beni culturali applicazioni nelle arti performative inclusione sociale, wellness e riabilitazione Considerando l'interdisciplinarietà dei contenuti e delle possibili provenienze diversi degli studenti, il curriculum prevede al primo anno PERCORSI INIZIALI (Paths) di 12 CFU differenziati in base al background di provenienza dello studente, al fine di uniformare le competenze in ingresso. **Requisiti di accesso al curriculum ACW**: -Percorso 1 (Path 1): requisiti generali di accesso al corso di studio e almeno 18 CFU nei settori INF/01, ING-INF/05 -Percorso 2 (Path 2): requisiti generali di accesso al corso di studio, almeno 6 CFU in INF/01, ING-INF/05 e almeno 18 CFU complessivamente conseguiti nei settori L-ART/01 -- 07; L-FIL-LET/10, 11, 14; M-FIL/04, 05; M-PSI/01, 03; ICAR/17--19 Modalità di Erogazione La modalità di erogazione segue il modello di didattica digitale integrata (DDI), intesa come modello didattico di lezione con docente in presenza e con partecipazione degli studenti in parte in presenza e in parte a distanza. Il modello DDI presenta vantaggi in termini di aumento della fruibilità per studenti fuori regione e studenti impossibilitati a partecipare in presenza per motivi di salute, offre inoltre la possibilità di condivisione di insegnamenti con altri Corsi di Studio in Italia o all’estero. In particolare, il modello DDI prevede la possibilità di condivisione di insegnamenti con altri Corsi di Studio in Italia, a seguito di specifiche convenzioni tra Atenei, per un massimo di 12 CFU fra i crediti “a Scelta dello Studente”. Coordinatore Image Benvenuti al Corso di Laurea Magistrale della Scuola Politecnica in Digital Humanities - Interactive systems and digital media. Nostro obiettivo è formare figure professionali che coniughino cultura umanistica e tecnologica e si avvalgano di solide competenze progettuali per rispondere alle nuove esigenze di creazione, trattamento e fruizione di contenuti digitali in contesti multimodali e multisensoriali. Ci impegniamo a offrirvi il nostro supporto e il nostro entusiasmo per affrontare insieme questo percorso! Ilaria Torre Dove siamo Amministrazione/Segreteria Didattica - DIBRIS Viale Francesco Causa, 13 16145 Genova Track Internet e Produzione Digitale Creativa Campus di Savona Via Armando Magliotto, 2 17100 Savona Track Affective Computing, Arts and Cultural Welfare Polo didattico di Genova Opera Pia Centro di Ricerca e Laboratori Casa Paganini Piazza Santa Maria in Passione, 34 16123 Genova Contatti