Salta al contenuto principale

Il corso in breve

Presentazione

Un corso all’incrocio tra cultura, tecnologia e innovazione, per formare professionisti della comunicazione digitale interattiva e immersiva integrando intelligenza artificiale, realtà virtuale e aumentata, linguaggi multimediali, creatività e cultura umanistica nei processi culturali e comunicativi in trasformazione.

Il corso propone un percorso multidisciplinare articolato in percorsi, di cui uno internazionale, volto all’integrazione di saperi e alla formazione di competenze trasversali avanzate. Nasce per rispondere alla crescente richiesta di figure professionali in grado di operare in settori innovativi della cultura e della comunicazione, caratterizzati da ICT, multimedialità e interattività. Nel panorama delle Digital Humanities, la specificità di questa Laurea Magistrale è la forte caratterizzazione progettuale, fornita dall’apporto di metodi e tecniche provenienti dal sapere ingegneristico-informatico e del design, applicati al trattamento e alla comunicazione di contenuti culturali. È la sfida del futuro per la cultura e le scienze umanistiche, chiamate a interpretare e utilizzare gli strumenti del proprio tempo.

La laurea in Digital Humanities - Interactive systems and digital media forma esperti in Human-Computer Interaction (HCI), media digitali, prodotti culturali digitali e progettazione di interfacce avanzate per la comunicazione multimediale e multimodale, competenze che consentono l’inserimento in svariati ambiti lavorativi e di ricerca: consulenza, innovazione, media digitali, servizi culturali e nuove tecnologie, comunicazione, social media e marketing digitale, informatica, applicazioni web e mobile, editoria multimediale e industria creativa, didattica e ICT, ricerca negli ambiti della linguistica computazionale, digital art, realtà virtuale e interfacce multimodali.

 

I dati di Almalaurea relativi alla rilevazione di aprile 2025 per il Corso di Studio mostrano soddisfazione, occupazione e utilizzo di attrezzature informatiche superiori  alla media nazionale per i laureati magistrali, raggiungendo il 100% di quota di occupati a 3 e 5 anni dalla laurea.

 

L’offerta formativa permette di specializzarsi in due profili di competenza (tracks), focalizzati su due aspetti delle Digital Humanities, rispettivamente la dimensione mediale-comunicativa e quella artistico-espressiva, proposti nelle due sedi in associazione ai rispettivi laboratori di ricerca:

  Track Internet e Produzione Digitale Creativa (IPC) – sede Savona 

  Track Affective Computing, Arts and Cultural Welfare (ACW) – sede Genova

Track Internet e Produzione Digitale Creativa (lingua prevalente: italiano, Savona)

Track Affective Computing, Arts and Cultural Welfare (lingua prevalente: inglese, Genova)

Imparare facendo

Il corso offre numerosi laboratori specializzati per acquisire competenze sul campo:

  • 3DLab per ripresa e montaggio di immagini e filmati anche immersivi e la mixed reality;
  • laboratorio di grafica e web design;
  • laboratorio di ricerca 'Casa Paganini' per l'utilizzo di tecnologie interattive innovative e sound design
  • laboratorio WebRadio Campuswave per la scrittura creativa e giornalistica per i new media;

Il corso ti offre la possibilità di partecipare a progetti di ricerca internazionali.

Sbocchi professionali

  • Progettazione e gestione di ambienti e servizi per la comunicazione digitale;
  • Progettazione e sviluppo Web;
  • Promozione web - esperto web marketing, esperto SEO;
  • Creazione e gestione di contenuti per la comunicazione digitale - content manager, content curator, social media manager, social media strategist;
  • Comunicazione culturale - nuove interfacce in realtà aumentata e comunicazione non-verbale espressiva, emozionale e sociale,
  • Promozione in ambienti interattivi - digital signage expert
  • Progettazione e sviluppo di esperienze immersive ed extended reality

Cosa imparerai

Produzione media, fotografia e digital imaging

Tecnologie digitali per l’acquisizione, la manipolazione e la gestione delle immagini; editing video e integrazione dell’intelligenza artificiale nella produzione di contenuti multimediali.

Human-computer interaction

Sviluppo di interfacce utente tradizionali e non tradizionali, user experience (UX), interaction design

Realtà virtuale, realtà aumentata e gamificazione

Fondamenti teorici e produzione di applicazioni di realtà estesa, mixed reality, esperienze phygital

Internet, web design, social media

Presenza in rete e comunicazione con i media digitali

Strutture narrative per i media digitali

Scrittura per il web e digital storytelling

Sapevi che...

Puoi abbreviare il nome del corso in DiHu. Lo chiamiamo già tutti così

PERCORSI in funzione del background dello studente.

Il corso offre, per ciascuna track, due percorsi formativi distinti progettati con il duplice obiettivo di uniformare le competenze in ingresso, da un lato, e dall'altro permettere una personalizzazione della formazione in base alle conoscenze pregresse e alle preferenze individuali.

  • Percorso 1 (Path 1) è indirizzato a coloro che possiedono competenze nei settori informatici e ingegneristici per almeno 18 cfu,
  • Percorso 2 (Path 2) è pensato per chi proviene da ambiti maggiormente legati alle humanities o al design o agli ambiti sociali.

Contenuti

Il corso prevede due profili applicativi (tracks)

Internet e Produzione Digitale Creativa (IPC) - lingua prevalente italiana, Savona

Curriculum orientato alla comunicazione e produzione creativa in ambito web, social media e mixed reality. Offre un percorso formativo volto a fornire competenze metodologiche e tecniche per progettare la comunicazione e l’interazione con i media digitali, anche attraverso tecnologie mobili e indossabili.  Tali competenze includono il trattamento e la produzione di contenuti digitali - copywriting, grafica, fotografia, multimedia e storytelling; la progettazione e lo sviluppo di applicazioni web e di interfacce per app mobili; la progettazione dell’interazione e della user experience (UX) in ambito web, app mobili, realtà virtuale e aumentata; l’analisi e la gestione della comunicazione sui social media, l’ottimizzazione del posizionamento sui motori di ricerca, l’utilizzo di tecnologie e strumenti per integrare servizi intelligenti in applicazioni per beni culturali e comunicazione multimediale.

Comprende:

  • comunicazione con media digitali, internet, web-radio/tv, social media
  • web design, web development
  • grafica, multimedia e scrittura per web e social media
  • realtà virtuale e realtà aumentata, ambienti ibridi e immersivi

 

Considerando l'interdisciplinarietà dei contenuti e delle possibili provenienze diversi degli studenti, il curriculum prevede al primo anno PERCORSI INIZIALI (Paths) di 12 CFU differenziati in base al background di provenienza dello studente, al fine di uniformare le competenze in ingresso. 

**Requisiti di accesso al curriculum IPC**:
-Percorso 1 (Path 1): requisiti generali di accesso al corso di studio e almeno 18 CFU nei settori INF/01, ING-INF/05
-Percorso 2 (Path 2): requisiti generali di accesso al corso di studio e CFU in INF/01, ING-INF/05 minori di 18

Affective Computing, Arts and Cultural Welfare (ACW) - lingua prevalente inglese, Genova

Curriculum orientato alla progettazione di esperienze multisensoriali e sistemi interattivi non tradizionali. Offre un percorso volto a fornire competenze metodologiche e tecniche per progettare ambienti multimodali immersivi che coinvolgono la corporeità, il movimento, la dimensione estetica ed emotiva mediante tecnologie interattive innovative (standard industriali di motion capture, sensori indossabili, audio 3D). I contenuti formativi includono insegnamenti su percezione umana, cognizione, emozioni; human-computer interaction; semiotica e narratività multimodale; approcci computazionali all'analisi del comportamento umano, degli stati cognitivi ed emotivi; tecniche per la progettazione di ambienti immersivi e intelligenza artificiale. Laboratori specifici permettono di applicare le competenze a casi studio reali e in progetti internazionali relativi al patrimonio culturale, all'esperienza artistica, al benessere e all'inclusione sociale.

Comprende:

  • progettazione esperienze multisensoriali e immersive
  • progettazione sistemi interattivi multimodali
  • analisi in tempo reale della comunicazione non verbale - gestuale, sociale ed emozionale
  • fruizione interattiva di contenuti e beni culturali
  • applicazioni nelle arti performative
  • inclusione sociale, wellness e riabilitazione

Considerando l'interdisciplinarietà dei contenuti e delle possibili provenienze diversi degli studenti, il curriculum prevede al primo anno PERCORSI INIZIALI (Paths) di 12 CFU differenziati in base al background di provenienza dello studente, al fine di uniformare le competenze in ingresso. 

**Requisiti di accesso al curriculum ACW**:
-Percorso 1 (Path 1): requisiti generali di accesso al corso di studio e almeno 18 CFU nei settori INF/01, ING-INF/05
-Percorso 2 (Path 2): requisiti generali di accesso al corso di studio,  almeno 6 CFU in INF/01, ING-INF/05 e almeno 18 CFU complessivamente conseguiti nei settori L-ART/01 -- 07; L-FIL-LET/10, 11, 14; M-FIL/04, 05; M-PSI/01, 03; ICAR/17--19

Modalità di Erogazione

La modalità di erogazione segue il modello di didattica digitale integrata (DDI), intesa come modello didattico di lezione con docente in presenza e con partecipazione degli studenti in parte in presenza e in parte a distanza. 
Il modello DDI presenta vantaggi in termini di aumento della fruibilità per studenti fuori regione e studenti impossibilitati a partecipare in presenza per motivi di salute, offre inoltre la possibilità di condivisione di insegnamenti con altri Corsi di Studio in Italia o all’estero.
In particolare, il modello DDI prevede la possibilità di condivisione di insegnamenti con altri Corsi di Studio in Italia, a seguito di specifiche convenzioni tra Atenei, per un massimo di 12 CFU fra i crediti “a Scelta dello Studente”. 

Coordinatore

Image
9913_Ilaria Torre

Benvenuti al Corso di Laurea Magistrale della Scuola Politecnica in Digital Humanities - Interactive systems and digital media. Nostro obiettivo  è formare  figure professionali che coniughino cultura umanistica e tecnologica e si avvalgano di solide competenze progettuali per rispondere alle nuove esigenze di creazione, trattamento e fruizione di contenuti digitali in contesti multimodali e multisensoriali. Ci impegniamo a offrirvi il nostro supporto e il nostro entusiasmo per affrontare insieme questo percorso!    

Ilaria Torre

Dove siamo

Amministrazione/Segreteria Didattica - DIBRIS
Viale Francesco Causa, 13
16145 Genova

Track Internet e Produzione Digitale Creativa
Campus di Savona
Via Armando Magliotto, 2
17100 Savona

Track Affective Computing, Arts and Cultural Welfare
Polo didattico di Genova Opera Pia
Centro di Ricerca e Laboratori Casa Paganini
Piazza Santa Maria in Passione, 34
16123 Genova

Logo Digital Humanities- Interactive systems and digital media

 

Contatti