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Studenti stranieri

Gli studenti comunitari possono presentare la domanda di iscrizione direttamente all'Università, presentando il loro titolo di studio.

Al titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare:

  • la traduzione ufficiale in italiano
  • la legalizzazione
  • la "dichiarazione di valore"

Questi documenti sono rilasciati dalle Ambasciate e dai Consolati italiani presenti nel proprio paese.

Gli studenti non comunitari che risiedono regolarmente in Italia possono presentare la domanda di iscrizione direttamente all'Università, presentando il loro titolo di studio.

Al titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare:

  • la traduzione ufficiale in italiano
  • la legalizzazione
  • la "dichiarazione di valore"

Questi documenti sono rilasciati dalle Ambasciate e dai Consolati italiani presenti nel proprio paese.

Dove iscriversi

Gli studenti non comunitari che risiedono fuori Italia possono presentare la domanda di iscrizione visitando il sito del Ministero dell'Università e della Ricerca, sul quale si possono trovare anche tutte le disposizioni relative all'anno accademico in corso.

Cosa occorre

Gli studenti devono:

  • essere in possesso di un titolo di studio valido per accedere all'università
  • aver frequentato la scuola per almeno 12 anni
  • superare una prova di conoscenza di lingua italiana

Per conoscere la data in cui si svolgerà la prova di conoscenza della lingua italiana consultare la pagina scadenze.

Al titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare:

  • la traduzione ufficiale in italiano
  • la legalizzazione
  • la "dichiarazione di valore"

Questi documenti sono disponibili presso le Ambasciate e i Consolati italiani del proprio paese.

Numero di studenti ammessi

È ammesso solo un numero limitato di studenti non comunitari residenti fuori Italia: Numero dei posti per ogni corso di studio (inserire Università di Genova)

Aggiornamento del calendario per le immatricolazioni dei cittadini stranieri