Salta al contenuto principale

Chi deve svolgere la Verifica

Come accedere

Per sostenere la Verifica dell'adeguatezza della preparazione personale del laureato devi effettuare la pre-immatricolazione così da risultare negli elenchi degli studenti che devono sostenere la prova.

Successivamente, se la prova ha esito positivo, devi confermare l’immatricolazione.

Per la pre-immatricolazione e la prova di verifica non si dovrà pagare nulla. Il pagamento della tassa d'iscrizione e della tassa regionale è previsto al momento della conferma dell'immatricolazione.

N.B.: La pre-immatricolazione e la verifica dell’adeguatezza della preparazione personale sono gratuiti. Il pagamento della tassa d'iscrizione e della tassa regionale è previsto al momento della conferma dell'immatricolazione.

Come funziona

I colloqui si svolgeranno secondo le seguenti modalità:

  1. i neo-iscritti provvisti di una Laurea triennale in Storia dovranno mandare tramite email, in pdf, certificato di laurea ed attestato della loro avvenuta pre-immatricolazione a Scienze storiche all’indirizzo: guido.borghi@unige.it, il quale provvederà, una volta esaminati i documenti, a fare sbloccare la loro iscrivibilità, permettendo così loro di completare l’iscrizione;
  2. i neo-iscritti in possesso di un titolo di laurea triennale non in Storia, bensì in altre discipline, dovranno, invece, mandare via mail a: davide.arecco@unige.it, tanto il pdf della avvenuta pre-immatricolazione in Scienze storiche, quanto tutta la loro carriera universitaria precedente, per dare così modo di verificare la presenza dei 60 CFU richiesti: se vi saranno, la loro iscrivibilità verrà sbloccata ed essi potranno quindi completare la loro l’iscrizione; altrimenti, vi sarà, per loro, l’attivazione di una eventuale Carriera Ponte, per il conseguimento dei crediti mancanti, in vista della successiva iscrizione alla LM in Scienze storiche.

Le date per l’invio del documento di pre-immatricolazione (se provenienti da Storia) oppure – come si è detto – del documento di pre-immatricolazione, con, in più, la carriera triennale pregressa (nel caso dei laureati precedentemente non in Storia) sono quelle sotto riportate, dalle ore 11 alle ore 13. Si prega vivamente di scrivere ai due docenti nei giorni indicati, ed alle ore indicate (non prima e non dopo), osservando, fedelmente, le istruzioni di cui sopra. Per ogni ulteriore informazione, si rinvia ai dettagli indicati nel Manifesto degli Studi on line sulla pagina unige del Corso di Laurea in Scienze storiche.

Precisazioni: per essere ammessi al primo anno della Laura magistrale in Scienze Storiche bisogna avere conseguito, nell’ambito delle sue due lauree, almeno 60 cfu nei seguenti settori scientifico-disciplinari: M-STO/01, M-STO/02, M-STO/03, M-STO/04, M-STO/ 05, M-STO/08, M-STO/09, M-GGR/01, L-FIL-LET/08, L-FIL-LET/10, L-LIN/01, L-OR/01, L-OR/08, L-LIN/10, M-DEA/01, M-FIL/02, M-FIL/03, M-FIL/06, M-FIL/07,M-FIL/08, SECSP/12,SPS/05.
Nel caso in cui i requisiti di ammissione non siano soddisfatti lo studente potrà comunque iscriversi ad una carriera ponte (preparata dal Professor Arecco e attivata dalla Segreteria-Sportello) per arrivare al totale di 60 cfu richiesti, prima della LM. In generale, la carriera ponte funziona così:

  1. lo studente si preimmatricola obbligatoriamente appena possibile in base alle scadenze
  2. il prof. Arecco prepara la carriera ponte in pdf, la manda via mail allo studente che se la fa attivare subito dalla segreteria
  3. lo studente contatta i docenti dei singoli esami previsti dalla carriera ponte per bibliografia e quant'altro (indicazione su quando ad es. dare l’esame)
  4. terminata con successo la carriera ponte lo studente ne da' comunicazione via mail al prof. Arecco con pdf giustificativo in allegato, il quale procede allo sblocco dell'iscrivibilità e lo studente accede quindi alla Laurea magistrale completando l’iscrizione.

Il compito del Prof. Arecco è solo quello di verificare i requisiti e preparare le eventuali carriere ponte e non sono di sua competenza tempi, scadenze, tasse, eventuali more etc.

Entro 15 gg. dal completamento dell’iscrizione, possibilmente subito dopo, lo studente può fare on line domanda di eventuale riconoscimento carriera magistrale pregressa (solo se oltre alla Triennale di provenienza possiede già anche un’altra Laurea Magistrale), uploadando la sua carriera precedente (si prendono in considerazione in questo caso lauree magistrali precedenti o vecchie quadriennali); il referente per il riconoscimento crediti da carriera pregressa è il prof. Emiliano Beri.

IMPORTANTE: è bene che lo studente si presenti ai colloqui della LM in Scienze storiche solo DOPO essersi laureato in Triennale, NON prima (eventuali colloqui preventivi possono solo generare confusioni).

Dove e quando

I colloqui magistrali in Scienze storiche dell’a.a. 2024-25 si terranno, da settembre 2024 a febbraio 2025, nei seguenti giorni:

  • merc. 11 settembre, ore 11-13
  • merc. 16 ottobre, ore 11-13
  • merc. 13 novembre, ore 11-13
  • merc. 18 dicembre, ore 11-13
  • merc. 26 febbraio, ore 11-13

Le date per l’invio del documento di pre-immatricolazione (se provenienti da Storia) oppure – come detto sopra – del documento di pre-immatricolazione, con, in più, la carriera triennale pregressa (nel caso dei laureati precedentemente non in Storia) sono quelle sopra riportate, dalle ore 11 alle ore 13.

Si prega – vivamente – di scrivere ai due docenti nei giorni indicati, e alle ore indicate (non prima e non dopo), osservando, fedelmente, le istruzioni di cui sopra.

Per prepararti

Commissione

  • Prof. Davide Arecco
  • Prof. Guido Borghi