Salta al contenuto principale

Istruzioni per l'uso

Cos'è

L'Erasmus+ ai fini di studio è un programma che offre la possibilità di studiare all'estero in uno degli stati aderenti al programma di mobilità e fornisce una borsa di studio agli studenti vincitori per aiutarli a valorizzare al massimo l'esperienza.

Per partecipare

Puoi iscriverti al programma se:

  • sei regolarmente iscritto in UniGe
  • sei iscritto a singole attività formative finalizzate all’ammissione ai corsi di Laurea magistrale (cosiddetta carriera ponte)
  • al momento dell’inoltro della candidatura possiedi i prerequisiti di accesso stabiliti dalla sede estera e dalle singole strutture didattiche di UniGe

Quanto tempo

Il tuo Erasmus può avere una durata dai 3 ai 12 mesi.

Devi concordare con il tuo docente referente le date esatte del soggiorno e i corsi da seguire. Controlla i periodi didattici e i corsi offerti dell'Università straniera.

Sei già stato in Erasmus?

Come studente UniGe hai la possibilità di svolgere una o più mobilità Erasmus+.

Il periodo complessivo riservato alla mobilità è differente a seconda del ciclo di studi a cui sei iscritto:

  • I ciclo - laurea triennale: massimo 12 mesi (360 giorni)
  • II ciclo - laurea magistrale/specialistica, master di 1° livello: massimo 12 mesi (360 giorni)
  • laurea magistrale a ciclo unico: massimo 24 mesi (720 giorni)
  • III ciclo - dottorato di ricerca, corso di specializzazione, master di 2° livello: massimo 12 mesi (360 giorni)

Prima di candidarti devi quindi controllare che il periodo residuo ancora da te fruibile per un'ulteriore mobilità Erasmus+ sia di almeno di 90 giorni.

Per esempio, se nello stesso ciclo di studi di laurea triennale hai già effettuato una mobilità Erasmus ai fini di studio per 5 mesi e una ai fini di tirocinio per 4 mesi (per un totale di 9 mesi), potrai presentare la tua candidatura e svolgere all’estero un periodo massimo di 3 mesi, a prescindere dalla durata della borsa prevista dal bando.

Continua a leggere.

Destinazioni

Consulta il manifesto Erasmus, nella sezione Documenti importanti di questa pagina, per trovare la lista delle destinazioni.

Gli studenti iscritti al Corso di laurea magistrale in Matematica possono ricevere supporto per la scelta della destinazione dai membri della "Commissione rapporti internazionali ed Erasmus" del Dipartimento di Matematica, che è formata dai professori Claudio Estatico (delegato DIMA per le relazioni internazionali), Arvid Perego ed Alberto Sorrentino. Nel caso di soggiorni Erasmus+ a fini di studio, lo studente può sostenere esami (i cui voti vengono alla fine convertiti in trentesimi secondo la tabella in uso) o svolgere parte della tesi.

I soggiorni destinati della redazione di tesi magistrali sono particolarmente incentivati. Per quasi ogni sede estera convenzionata, esistono docenti disponibili a seguire una tesi in collaborazione; gli studenti sono invitati a contattarli prima della scelta della sede, per prendere gli opportuni accordi.

In questa tabella sono riassunti gli accordi vigenti con le Università straniere, con l'ulteriore indicazione dei docenti da contattare qualora lo studente fosse interessato a svolgere all'estero (solo o anche) la tesi magistrale. Il numero delle borse è spesso incrementabile, essendoci un analogo accordo sulla laurea triennale.