Salta al contenuto principale

II semestre

Corso di laurea in Lettere

Docente: Arianna Magnolo

Inizio: 5 marzo 2024

Orario: martedì 9-11

Dove: aula 4 (Balbi 2)

Per iscriversi scrivere alla dott.ssa Arianna Magnolo (arymag@hotmail.it) specificando Nome Cognome, matricola, Corso di studio, curriculum, anno di corso.

Obiettivo e contenutiIl laboratorio si rende necessario per consentire agli studenti di imparare a leggere i manoscritti e ad orientarsi negli strumenti necessari per svolgere una tesi triennale di curriculum classico in tempi accettabili.

Programma

Elementi di paleografia greca e di codicologia; esercizi di lettura e trascrizione di manoscritti; consultazione online di collezioni digitalizzate di manoscritti; utilizzo di risorse bibliografiche online di bizantinistica, lessici e Thesaurus Linguae Graecae, con esercitazioni.

1 CFU

Docente: Rosa Ronzitti

Inizio: 23 febbraio 2024

Orario: venerdì ore 15-17

Dove: aula H (Via Balbi 4)

Programma: il laboratorio, attraverso la presentazione di testi e immagini, intende fornire gli strumenti fondamentali per la comprensione della lingua indiana antica (vedico e sanscrito) e del suo alfabeto (devanāgari). Un particolare obiettivo è quello di mostrare agli studenti come greco, latino, lingue germaniche e lingue slave siano imparentate con le varietà linguistiche dell’India settentrionale e di far acquisire una pratica nella consultazione dei relativi dizionari etimologici. Sarà possibile ascoltare esecuzioni cantate dai brahmani odierni dei testi presentati a lezione ed esercitarsi nella scrittura devanagarica, che è alla base di tutte le moderne scritture dell’Unione Indiana e di Nepal, Bangla Desh, Sri Lanka.