Questo insegnamento offre un'introduzione alla visualizzazione delle informazioni. Gli studenti impareranno i principi per progettare un'applicazione web di visualizzazione e sperimenteranno strumenti di programmazione avanzati per sviluppare tali applicazioni nella pratica. L'insegnameno consiste sia in lezioni teoriche in classe che in lezioni pratiche, sia in classe che attraverso il lavoro autonomo degli studenti.
Apprendere i principi, i metodi e le tecniche per un'efficace visualizzazione dei dati, comprese le tecniche di visualizzazione dei dati spaziali e non spaziali e i concetti base della percezione umana
Fondamenti di sviluppo web (HTML, CSS, JavaScript) Nozioni di base di statistica
Questo corso si avvale del metodo della flipped classroom: gli studenti sono tenuti a leggere il materiale del corso prima che venga presentato in classe. Le lezioni in classe sono dedicate alla teoria e ai principi di progettazione. La pratica consiste in semplici compiti di visualizzazione dei dati realizzati individualmente dagli studenti. Saranno assegnati compiti a casa. La partecipazione alle lezioni può influire sulla valutazione finale.
Questo corso utilizzerà la programmazione web elementare lato client; ci si aspetta che gli studenti abbiano una certa preparazione su HTML5, CSS e Javascript.
Percezione visiva
Astrazione dei dati
Segni e canali
Astrazione di compiti
Visualizzazione di dati categorici
Visualizzazione di dati temporali
Visualizzazione di correlazioni
Visualizzazione di dati geografici
Strumenti tecnici: D3
Scott Murray. Interactive Data Visualization for the Web. O’Reilly, 2013
Jonathan Schwabish. Better Data Visualizations. Columbia University Press, 2021
Koponen, Juuso, and Jonatan Hildén. Data visualization handbook. Aalto korkeakoulusäätiö, 2019.
Tamara Munzner.VisualizationAnalysis and Design.AK PetersVisualization Series. CRC Press, 2014
Amelia Wattemberger. Fullstack D3 and Data Visualization: Build beautiful data visualizations with D3
Ricevimento: Su appuntamento via email.
ANNALISA BARLA (Presidente)
CLAUDIO MANCINELLI
ENRICO PUPPO (Presidente Supplente)
Primo Semestre
Presenza Quiz durante la lezione - Presenza in classe
Compiti a casa [20%] Circa quattro compiti assegnati durante il corso - piccolo impegno, scadenze rigide
Progetto [50%] Assegnato durante il corso - grande impegno, completato entro la fine del corso
Orale [30%] Dopo aver presentato il progetto Su appuntamento per gruppi di studenti La portata dell'esame orale è proporzionale alla frequenza.
Il punteggio dei quiz e dei compiti a casa guiderà la selezione degli argomenti durante l'esame orale