Il corso ha l’obiettivo di fornire conoscenze e strumenti interpretativi utili a comprendere la dimensione geografica dei fenomeni sportivi e turistici. In particolare, l’insegnamento si propone di illustrare le modalità con cui le pratiche sportive indoor e outdoor impattino sulla sostenibilità ambientale soprattutto nel caso in cui stimolino lo sviluppo di quelli che saranno definiti "turismi sportivi".
Al termine delle lezioni lo studente avrà acquisito conoscenze e competenze negli ambiti della geografia dello sport e del turismo. In particolare conoscerà i principali strumenti dell’analisi dell’utenza e delle strutture turistiche e sportive, sarà in grado di individuare le principali problematiche territoriali poste in essere dallo sviluppo delle attività/infrastrutture turistiche e sportive utilizzando in modo appropriato le fonti in materia.
Al termine dell’insegnamento gli/le studenti saranno in grado di:
Nessuno.
L'insegnamento si compone di lezioni frontali volte a presentare e a studiare le principali implicazioni territoriali della diffusione di pratiche sportive indoor e outdoor sul territorio, così come dello sviluppo dei "turismi sportivi" tramite l’utilizzo di esempi pratici.
I materiali utilizzati nel corso delle lezioni saranno caricati in AulaWeb insieme ad altri materiali (report, link a banche dati, ecc.) volti a definire gli aspetti quantitativi dei fenomeni studiati.
Occasionalmente potranno anche essere invitati a svolgere dei seminari studiosi o esperti della disciplina (italiani e stranieri) per approfondire aspetti specifici delle problematiche trattate.
Gli/le studenti frequentanti avranno inoltre la possibilità di realizzare studi di caso tramite la realizzazione di lavori di gruppo. Il lavoro di gruppo si articola in due fasi: redazione di un elaborato scritto, presentazione orale accompagnata da slides. Informazioni puntuali saranno fornite a lezione e tramite AulaWeb dell'insegnamento.
La partecipazione ai lavori di gruppo (se valutata positivamente dal docente) permette di ottenere il seguente OpenBadge: Competenza personale – livello avanzato
Il programma si articola in 3 parti:
PRIMA PARTE - Concetti di e definizioni di sport e "turismi sportivi".
SECONDA PARTE - Strumenti e modelli per interpretare le dinamiche territoriali legate alla diffusione delle pratiche sportive indoor e outdoor.
TERZA PARTE - Pratiche sportive e attività sportive (partecipazione a eventi, mostre, ecc.) che inducono lo sviluppo dei "turismi sportivi".
L'insegnamento tratta temi in linea con i seguenti obiettivi e target dell'Agenda ONU 2030:
Per gli/le studenti FREQUENTANTI
Materiali caricati in AulaWeb, integrati da quanto esposto dal docente in aula e opportunamente sintetizzati negli appunti presi a lezione. In mancanza di appunti esaustivi, gli studenti sono tenuti a utilizzare il libro di testo.
LIBRO DI TESTO:
Prossimamente saranno fornite informazioni di dettaglio.
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Per gli/le studenti NON FREQUENTANTI
LIBRI DI TESTO:
TUTTI I MATERIALI CARICATI SU AULAWEB.
Ricevimento: Ricevimento: Il ricevimento studenti e laureandi si svolge il giorno MARTEDI' dalle ore 15 alle 17 c/o lo studio del docente al DISPI- Albergo dei poveri, Piazzale Brignole, 2 canc., Torre centrale, IV Piano, stanza 4/38. Il ricevimento si tiene anche nel medesimo giorno e nel medesimo orario su TEAMS. Al fine di evitare sovrapposizioni ed attese si prega preavvertire con anticipo via mail stefania.mangano@unige.it in modo da concordare un orario puntuale. È comunque possibile concordare un appuntamento anche al di fuori del giorno e dell’orario indicato previa richiesta via mail.
STEFANIA MANGANO (Presidente)
GABRIELE CASANO
PIETRO PIANA (Supplente)
MARGHERITA PRIARONE (Supplente)
GIAN MARCO UGOLINI (Supplente)
Le lezioni si terrano nel secondo semestre a partire da martedì 13 febbraio 2024.
L’esame viene svolto in forma orale.
Il lavoro di gruppo, eventualmente realizzato dagli/le studenti frequentanti, seppur discusso durante il corso costituisce parte integrante dell’esame orale.
Il colloquio orale consentirà di valutare:
Costituiscono criteri della valutazione:
Gli/le studenti che realizzeranno i lavori di gruppo saranno valutati anche sulla qualità dell’elaborato per quanto concerne gli aspetti contenutistici e formali
Si consigliano gli/le studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente Prof. Aristide Canepa (aristide.canepa@unige.it), sia il docente, all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Per ulteriori informazioni si rinvia alla pagina del sito Unige che reca le informazioni del caso: https://unige.it/disabilita-dsa/studenti-disabilità-informazioni-utili.