Il mare e gli aspetti collegati interagiscono con l'approccio tipico dell'analisi geografica e in particolare con quello della geografia economica. Essa infatti costituisce un crocevia fra la metodica spaziale e quella economica: in sostanza l'indagine geografica mira a individuare le motivazioni delle scelte legate alla localizzazione territoriale delle attività economiche, produttive e di servizio. In particolare nel caso del mare, a quelle legate alle risorse del sottosuolo e di superficie.
L'insegnamento si propone di fornire conoscenze specialistiche per l'analisi delle interazioni tra turismo ed economia nell'ottica della trasformazione operata nel territorio dalle attività turistiche. Oltre alle tipologie tradizionali vengono esaminate le nuove tipologie di turismo the si stanno sviluppando in relazione ai mutamenti del comportamento e dei gusti del turista e delle modalità di fruizione della vacanza.
Obiettivo formativo del corso è far comprendere l'importanza della "risorsa mare" ai fini dell'equilibrio ecologico, sociale ed economico del Pianeta. La declinazione è ovviamente soprattutto a scala nazionale (con approccio anche a livello europeo) e regionale in particolare, per quanto rigaurda la parte relativa ai turismi.
L'apprendimento deve permettere agli allievi di individuare, analizzare, dal punto di vista della geografia economica, e delineare le linee di possibile evoluzione e fruizione della risorsa mare, in particolare per quanto riguarda i turismi, in relazione ai triplici obiettivi di sostenibilità citati.
Nessuno
Il corso viene svolto con lezioni frontali in presenza eventualmente integrate da attività seminariale e/o lavori di gruppo.
L’articolazione logica del corso comprende una prima parte dedicata all’approfondimento di alcuni grandi argomenti riconducibili al quadro e all’ottica propria della Geografia economica, in particolare sullo stato del “nostro” mondo, sull’analisi del paradigma dello sviluppo sostenibile e sulle politiche appunto di sviluppo alle varie scale geografiche.
Nella seconda parte si apre il focus dedicato al mare, nei suoi aspetti di analisi geografica, concentrandosi sugli aspetti di utilizzo economico (sostenibile) delle sue risorse, superficiali e del fondo marino.
Nella terza parte sono prese in considerazione le dimensioni economiche, ambientali e sociali derivanti dai turismi del mare, fra i quali spiccano il turismo balneare, il diportismo nautico e gli sport del mare.
Il corso tratta temi in linea con gli obiettivi d'Agenda globale per lo sviluppo sostenibile 2030, in particolare:
OBIETTIVO 14: Conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile
14.1 Entro il 2025, prevenire e ridurre in modo significativo l'inquinamento marino di tutti i tipi, in particolare quello proveniente dalle attività terrestri, compresi i rifiuti marini e l'inquinamento delle acque da parte dei nutrienti
14.2 Entro il 2020 gestire e proteggere in modo sostenibile gli ecosistemi marini e costieri per evitare impatti negativi significativi, anche rafforzando la loro capacità di recupero e agendo per il loro ripristino, al fine di ottenere oceani sani e produttivi
14.5 Entro il 2020, proteggere almeno il 10 per cento delle zone costiere e marine, coerenti con il diritto nazionale e internazionale e sulla base delle migliori informazioni scientifiche disponibili
14.7 Entro il 2030, aumentare i benefici economici derivanti dall'uso sostenibile delle risorse marine per i piccoli Stati insulari e i paesi meno sviluppati, anche mediante la gestione sostenibile della pesca, dell'acquacoltura e del turismo
Il corso attinge da diverse fonti bibliografiche nazionali ed europee.
Queste verranno dettagliate durante le lezioni e, a richiesta, agli studenti che non possono frequentare.
Qui si segnalano i principati testi/siti utilizzati.
La Geografia economica:
Francesco Dini,Patrizia Romei,Filippo Randelli, Geografia economica, Mercati, imprese, ambiente e le sfide del mondo contemporaneo, Mondadori Università, 2020.
Il mare, la Blue Economy e i turismi del mare:
https://ec.europa.eu/maritimeaffairs/policy/blue_growth_it ;
https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/ip_20_986 ;
https://ec.europa.eu/maritimeaffairs/sites/maritimeaffairs/files/docs/body/coastal-and-maritime-tourism_it.pdf
Ricevimento: Il ricevimento studenti e laureandi è si tiene su appuntamento sia in presenza sia su Teams.
GIAN MARCO UGOLINI (Presidente)
NICOLETTA VARANI
Le lezioni si terranno nel secondo semestre, a partire dala prima settimana prevista dal calendaro accademico.
GEOGRAFIA ECONOMICA: RISORSE E TURISMI DEL MARE
L'esame viene svolto in forma orale.
Il colloquio orale consentirà di valutare la padronanza e l'approfondimento delle conoscenze, la capacità d'uso delle competenze sviluppate. Costituiscono criteri della valutazione: la qualità dell’esposizione, l’utilizzo corretto del lessico appropriato, la capacità di analisi critica, anche su possibili casi discussi. Gli/le studenti che realizzeranno eventuali elaborati seminariali saranno valutati anche sulla qualità dell’elaborato medesimo per quanto concerne gli aspetti contenutistici e formali