Il corso si propone di fornire gli strumenti di base per una lettura sociologica dei fenomeni educativi a partire da alcuni temi chiave affrontati dalla sociologia dell’educazione; particolare attenzione verrà dedicata alla sociologia dell’istruzione con riferimento ai diversi casi della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.
Fornire una conoscenza introduttiva della disciplina a partire da alcuni campi tematici di particolare importanza per la formazione degli insegnanti.
Obiettivo formativo per la scuola dell’infanzia è dare agli studenti gli strumenti di base per una lettura sociologica dei fenomeni e dei processi educativi (scolastici ed extrascolatici) che riguardano la socializzazione primaria e le esperienze nella scuola dell’infanzia. Obiettivo prioritario è lo sviluppo dello spirito critico e la capacità di leggere il reale al di là di visioni stereotipate e basata sul senso comune.
Obiettivo formativo per la scuola primaria è dare agli studenti gli strumenti di base per una lettura sociologica dei fenomeni e dei processi educativi (scolastici ed extrascolastici) che riguardano le fasi della socializzazione secondaria e le esperienze nei diversi sistemi educativi a partire dalla scuola primaria. Obiettivo prioritario è lo sviluppo dello spirito critico e la capacità di leggere il reale al di là di visioni e interpretazioni stereotipate e basate sul senso comune.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Alla fine del percorso lo studente dovrà essere in grado di:
usare la terminologia sociologica specifica della disciplina
conoscere i concetti teorici affrontati nel corso (autori, approcci teorici, contesti storici e sociali di riferimento...)
comprendere, spiegare e saper riferire i concetti teorici affrontati nel corso ( autori, approcci teorici, contesti storici e sociali di riferimento...)
analizzare i diversi contesti scolastici e i fenomeni educativi, che si sviluppano nei contesti scolastici, alla luce delle categorie analitiche studiate
acquisire consapevolezza critica attraverso il confronto tra gli aspetti teorici e le esperienze di ricerca e/o professionali presentate a lezione e attraverso i testi di studio
Non sono richiesti specifici prerequisiti legati alla conoscenza della disciplina. I prerequisiti necessari sono quelli relativi alla comprensione del testo verificati attraverso il test di ingresso al corso di studi.
Le lezioni si svolgeranno in presenza alternando lezioni frontali a momenti in cui verrà richiesto agli studenti di partecipare attivamente, attraverso l'uso di diverse metodologie: brainstorming, discussioni guidate, confronto con invitati esperti, lavori di gruppo, work caffè, analisi di materiale video. Agli studenti sarà richiesto di partecipare attivamente (individualmente o con attività di gruppo), sia durante le attività proposte in aula, sia studiando su materiali forniti dalla docente e caricati su aulaweb. Si ricorrerà all'esperienza e alle competenze del laboratorio di sociologia visuale al fine di esplorare attraverso le immagini i diversi temi proposti.
Il corso non ha frequenza obbligatoria, tuttavia tutte le attività svolte in aula sono parte integrante del corso e la partecipazione ad esse contribuirà alla valutazione finale.
Si consiglia agli studenti con certificazione di DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento), di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente (e-mail: f.lagomarsino@unige.it) all’inizio del corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Per gli studenti internazionali sono disponibili, a richiesta, testi e articoli in lingua inglese. L'esame potrà essere sostenuto, nelle modalità previste, in lingua inglese.
All'interno del corso verranno affrontati alcuni macro temi caratteristici della disciplina, tali temi verranno poi declinati e approfonditi in relazione alle differenze tra i diversi indirizzi (scuola dell’infanzia e scuola primaria).
Nello specifico saranno presentati i seguenti argomenti: la sociologia dell'educazione come disciplina autonoma e il suo statuto epistemologico; il processo di socializzazione; la formazione dell’identità; le agenzie di socializzaizone; la scuola e le disuguaglianze; la selezione e la dispersione scolastica; il rapporto scuola-famiglia; i cambiamenti delle forme familiari negli ultimi decenni; il ruolo docente; la presenza di alunni di origine immigrata nella scuola italiana.
Besozzi E., Società, cultura, educazione, Carocci, 2019 (tranne icapitoli 1 e 2)
Brint S., Scuola e Società, Il Mulino, qualsiasi edizione (solo i capitoli 5 e 6 )
Don Milani L., Lettera a una professoressa, qualsiasi edizione
Uno dei due testi a scelta:
Colombo M., Gli insegnanti in Italia. Radiografia di una professione, Vita e Pensiero, 2017
Ghigi R., Fare la differenza, Il Mulino 2019
Ricevimento: Il ricevimento studenti si svolge previo appuntamento con la docente, presso il Disfor, terzo piano stanza 3A3.Si consiglia di contattare la prof.ssa via mail : f.lagomarsino@unige.it
FRANCESCA LAGOMARSINO (Presidente)
LUCA GIUSEPPE QUEIROLO PALMAS
Primo semestre. Successivamente verranno comunicati gli orari sul sito del Disfor
SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
colloquio orale
prove scritte in itinere (per i frequentanti)
L’esame si articolerà nel seguente modo:
Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento), di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente (e-mail: f.lagomarsino@unige.it) all’inizio del corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.
Gli studenti internazionali devono contattare la docente appena arrivati e prima di iniziare a seguire il corso. Per gli studenti internazionali sono disponibili, a richiesta, testi e articoli in lingua inglese. L'esame potrà essere sostenuto, nelle modalità previste, in lingua inglese.