Il laboratorio ha come obiettivi: 1) la revisione di contenuti di base di aritmetica e geometria finalizzata all'insegnamento di tali contenuti; 2) lo sviluppo di competenze linguistiche (di produzione e di analisi di testi) connesse alla padronanza e alla comunicazione di tali contenuti; 3) lo sviluppo di competenze didattiche relative alla disciplina; 4) lo sviluppo di capacità di realizzare attività pratiche e riflessioni didattiche critiche e di attuare adeguate strategie di valutazione.
Con riferimento agli obiettivi di Matematica I, gli obiettivi del Laboratorio riguardano l'approfondimento delle conoscenze matematiche e logico-linguistiche di tale corso nella prospettiva del loro uso nell'insegnamento, realizzato attraverso l'analisi del contenuto matematico e delle forme di comunicazione e argomentazione di situazioni didattiche per la scuola dell'infanzia e per la scuola primaria.
Lezioni in forma laboratoriale, con schede di lavoro da compilarsi individualmente o in gruppo e successiva discussione.
Numeri naturali*; numeri e cifre*; rappresentazione decimale-posizionale dei numeri naturali; i sensi del numero (misura e valore).
I contenuti elencati verranno trattati con riferimento alle vigenti indicazioni curricolari e ai problemi di insegnamento-apprendimento che li riguardano, con particolare attenzione per gli aspetti linguistici e di rappresentazione simbolica e iconica, e con particolare attenzione (per i contenuti asteriscati) per il livello della scuola dell'infanzia.
Saranno proposte: analisi di libri di testo e situazioni didattiche relative ai contenuti del corso collegato; analisi di strumenti di verifica dell’apprendimento relative ai contenuti del corso collegato; attività di tipo laboratoriale per approfondire i contenuti matematici del corso, (quali: le sistemazioni matematiche dei sensi cardinale e ordinale del numero; le basi di numerazione).
Durante le lezioni verranno forniti gratuitamente agli studenti i materiali di studio e di lavoro necessari per l'apprendimento; alla fine del periodo delle lezioni, per la preparazione della relazione di esame, saranno resi disponibili gli appunti delle lezioni.
ELISABETTA ROBOTTI (Presidente)
ALESSANDRA BOSCOLO (Presidente Supplente)
MATEMATICA MODULO I (LABORATORIO)
Relazione individuale sul percorso di studio personale, sviluppata a partire dalla revisione critica delle schede di lavoro individuali compilate durante il periodo delle lezioni. Prova scritta.