I sistemi di controllo a microprocessore, spesso denominati sistemi embedded, sono sistemi elettronici di elaborazione basati su microprocessori di diversa natura (microcontrollori, DSP, FPGA, etc.) progettati appositamente per una determinata applicazione, non riprogrammabili dall'utente, integrati nel sistema che controllano ed in grado di gestirne tutte o parte delle funzionalità richieste. La loro diffusione nell'automazione e meccatronica è estremamente ampia.
Alla fine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di: *) analizzare sistemi di elaborazione dei segnali e sistemi di controllo rappresentati da diagrammi a blocchi e derivare lo pseudo codice per la loro implementazione digitale. *) effettuare una stima dei principali requisiti per un sistema di controllo embedded; *) progettare, sviluppare e testare codice ad eventi ed applicazioni real-time per microcontrollori.
Al termine del modulo lo studente dovrà:
Il modulo è suddiviso in lezioni teoriche e attività di laboratorio (programmazione dei sistemi embedded con l'utilizzo di una scheda di sviluppo fornita).
Il programma del modulo è cosi strutturato:
Tutte le slides utilizzate durante le lezioni e altro materiale didattico saranno disponibili su aulaweb. In generale, gli appunti presi durante le lezioni e il materiale su aulaweb sono sufficienti per la preparazione dell'esame.
I seguenti testi possono essere utilizzati per approfondimenti sulla materia:
Ricevimento: Su appuntamento, presso il Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica e Ingegneria dei Sistemi (DIBRIS), via all'Opera Pia 13, 16145, secondo piano dell'edificio "Pino Casalino" (Padiglione E), oppure online utilizzando Microsoft Teams.
Ricevimento: Al termine delle lezioni oppure su appuntamento, da concordare via e-mail.
MASSIMO NARIZZANO (Presidente)
ENRICO SIMETTI
VITTORIO BELOTTI (Presidente Supplente)
GIOVANNI INDIVERI (Presidente Supplente)
https://corsi.unige.it/8784/p/studenti-orario
Orale
I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno dati nel corso delle lezioni.
L’esame orale verterà sugli argomenti trattati durante le lezioni e avrà lo scopo di valutare se lo studente: