Il corso intende fornire le conoscenze di base sui principali processi di lavorazione meccanica, cosi’ da consentire una corretta analisi dei sistemi produttivi
La frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative proposte e lo studio individuale consentiranno agli studenti di:
Lo studente dovrà acquisire inoltre la capacità di scegliere le possibili soluzioni produttive per un dato manufatto, valutare le possibili problematiche produttive, acquisire nozioni generali sulle lavorazioni e la gestione del sistema produttivo. Il corso, a completamento della formazione teorica, potrebbe prevedere una visita ai laboratori di Genova e/o visite in azienda (previo accordo con gli studenti e comunicazione al CCS).
Lezioni frontali
Dopo aver introdotto i concetti generali sulla scelta dei materiali, vengono introdotti i diagrammi di stato, con particolare attenzione al diagramma di stato Fe-C, e viene analizzata l’influenza dei principali elementi di lega dei materiali metallici.
Viene indicato come le caratteristiche meccaniche del materiale possano essere modificate effettuando opportuni trattamenti termici. La trattazione si completa con la descrizione delle prove unificate, mediante le quali si definiscono le caratteristiche meccaniche e tecnologiche dei materiali.
Vengono quindi indicati i principi su cui si fondano le lavorazioni per deformazione plastica e di fonderia.
Materiale didattico fornito su Aulaweb
Ricevimento: Si riceve previo appuntamento tramite e-mail (chiara.mandolfino@unige.it) oppure contatto telefonico (3317782905)
PIETRO GIRIBONE (Presidente)
ENRICO LERTORA
CHIARA MANDOLFINO (Presidente Supplente)
https://corsi.unige.it/10800/p/studenti-orario
L'esame consta di una prova orale di 3 domande, di cui una sul capitolo riguardante leghe, diagrammi di stato e trattamenti termici, una sulle prove meccaniche e tecnologiche e una sulle lavorazioni.
Saranno disponibili 2 appelli di esame per la sessione invernale (metà gennaio- febbraio) e 4 appelli per la sessione estiva (giugno, luglio e settembre). Non verranno concessi appelli straordinari al di fuori dei periodi indicati nel regolamento del Corso di studio, fatta eccezione per gli studenti lavoratori iscritti a tempo parziale.
I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno dati nel corso delle lezioni. L’esame orale verterà principalmente sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e avrà lo scopo di valutare non soltanto se lo studente ha raggiunto un livello adeguato di conoscenze, ma se ha acquisito la capacità di valutare criticamente le proprietà dei principali materiali metallici di uso industriale. Verrà anche richiesto allo studente di confrontare le diverse tipologie di lavorazioni previse per questi materiali in un'ottica di economia e produttività. Verrà inoltre valutata la capacità di esprimere i concetti in modo chiaro e con una terminologia corretta.