La società d'età moderna (XVI-XVIII sec.) e le sue caratteristiche culturali. Nel corso verranno forniti gli strumenti per conoscerne le forme, spiegarne le dinamiche e decifrarne i significati
Il corso ha lo scopo di fornire allo studente le conoscenze base per lo studio della storia delle dinamiche sociali e dei processi culturali dell’età moderna in Europa, intesa come periodo cruciale dell’evoluzione storica dall’età antica alla contemporaneità, analizzandone fattori di persistenza, sviluppo e mutamento. In particolare saranno prese in esame alcune tematiche relative alla società di antico regime e alle sue manifestazioni nell’ambito della cultura dotta e popolare
Gli obiettivi che il corso si prefigge sono principalmente due:
Al termine del corso lo studente
- saprà utilizzare i più importanti strumenti per comprendere i processi storici nella loro dimensione sociale e culturale;
- saprà interpretare i nessi esistenti tra sviluppo istituzionale, sviluppo culturale e sviluppi sociali nell'età moderna e nella prima età contemporanea;
- saprà interpretare la società contemporanea alla luce dei mutamenti sociali, culturali, economici, politico-istituzionali dei secoli precedenti;
Una parte preponderante del corso si svolgerà secondo metodologie di GBL (game based learning), come descritto nella sezione relativa a "modalità didattiche". La partecipazione degli studenti alle attività proposte varrà l'acquisizione di open badge relativi alle seguenti competenze trasversali, a seconda del grado di impegno individuale:
alfabetico-funzionali: lettura, scrittura, uso appropriato del linguaggio e utilizzo di fonti;
personali: autonomia, concentrazione, resistenza allo stress;
sociali: capacità relazionale, attitudine collaborativa, sensibilità ed empatia;
imparare a imparare: autovalutazione e autoapprendimento;
creazione progettuale: capacità di ideare un prodotto o un processo;
gestione progettuale: capacità di condurre l’organizzazione di un progetto.
Conoscenza generale della storia moderna
Le lezioni si svolgeranno in presenza.
Durante il corso saranno sperimentate forme didattiche non tradizionali, con particolare utilizzo di esperienze di GBL. Agli studenti frequentanti verrà proposta un'attività (individuale e di gruppo) di scrittura di un gioco di ruolo (gdr) ambientato in età moderna. Obiettivo finale di tale attività è la produzione di un manuale di gdr e di un'avventura dimostrativa inerente all'ambientazione data. La partecipazione attiva degli studenti al progetto varrà loro l'acquisizione di Open Badge relativi a specifiche soft skills, di base (B) o avanzate (A) a seconda del grado di partecipazione individuale o di gruppo:
Alfabetico-funzionali A, Alfabetico-funzionali B; personali A, personali B; sociali A , sociali B; imparare a imparare.A, imparare a imparare B; creazione progettuale A, creazione progettuale B; gestione progettuale B.
Tentativi di definizione della storia sociale
Mutamenti sociali e culturali tra Medioevo e Ancien Régime
Cultura dotta e cultura popolare
La nascita dello stato moderno e le forme del potere
Rivolte e rivoluzioni (XV-XVIII secolo)
Alcune forme di resistenza al potere (culturale, politico, religioso): - La situazione della donna: Boccaccio, Chaucester, Christine de Pizan, Agrippa di Nettesheim. Caccia alle streghe e stregoneria. - La "guerra dei contadini" - Banditismo e brigantaggio.
Per gli studenti frequentanti la conoscenza di tali tematiche sarà acquisita mediante attività fondate su metodologie di Game based learning (GBL); per gli studenti non frequentanti invece verrà acquisita tramite lo studio dei testi consigliati in programma (ved. Testi/Bibliografia)
Gli studenti frequentanti preparano l'esame sui temi trattati durante le lezioni e completano la preparazione su un libro a scelta tra quelli qui indicati.
Gli studenti non frequentanti preparano l'esame su quattro libri a scelta tra quelli qui indicati.
C. Pancino, Storia sociale. Metodi, esempi, strumenti, Marsilio, Padova 2003
R. Repetti, Alle origini dei diritti dell'uomo. Cultura della dignità e dei diritti tra XV e XVI secolo, Genova, Ecig, 2010
R. Repetti, La nuova spiritualità dell'età moderna, Genova, Ecig, 2021, IV ed.
G. Romagnani, La società d'antico regime (XVI-XVIII sec.). Temi e problemi, Carocci, Roma 2010
C.M. Cipolla, Contro un nemico invisibile. Epidemie e strutture sanitarie nell'Italia del Rinascimento, Il Mulino, Bologna 2007
C. Ginzburg, I Benandanti, Adelphi, Milano, 2020
C. Ginzburg, Storia notturna. Una decifrazione del sabba, Adelphi, Milano, 2017
E. J. Hobsbawm, I banditi. Il banditismo sociale nell'età moderna, Einaudi, Torino 2002
Ricevimento: Martedì dalle 14 alle 17 (V piano Torre centrale ex Albergo dei Poveri, stanza 10/A), prima o dopo le lezioni, su appuntamento o in modalità telematica su piattaforma Microsoft teams (cod. 6e2etdl)
RENZO REPETTI (Presidente)
LUCA LO BASSO
EMILIANO BERI (Supplente)
PAOLO CALCAGNO (Supplente)
23 febbraio 2024
L'esame si svolge in forma orale. E' costituito da un colloquio tra docente ed esaminando della durata di circa 20 minuti. Per gli studenti frequentanti la maggior parte del colloquio verterà sugli argomenti trattati a lezione e nei testi consigliati. Per gli studenti non frequentanti il colloquio verterà sugli argomenti presenti nei testi indicati in programma
Durante l'esame finale il candidato è tenuto a dimostrare una discreta preparazione sui testi adottati e, se frequentante, sugli argomenti svolti a lezione. Tale preparazione è accertata mediante una discussione con l'esaminatore.
In linea di massima, la votazione terrà conto dei seguenti range:
valutazione degli aspetti nozionistici: fino a 10/30; valutazione delle capacità di elaborazione: fino a 15/30;
valutazione delle capacità comunicative: fino a 5/30
Gli studenti disabili o con dsa, sono invitati a a prendere contatto con il docente tramite mail, mettendo in copia il settore dsa (dsa@segreterie.unige.it) o il settore disabilità (disabili@segreterie.unige.it) e la docente referente, Prof.ssa Federica Petraccia (maria.federica.petraccia@lettere.unige.it).