Salta al contenuto principale
CODICE 95137
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-S/03
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento di Statistica per il marketing ed il management intende dotare gli studenti dei principali strumenti per l'analisi di mercato e per la gestione delle imprese.

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento introduce gli studenti alle principali tecniche di campionamento statistico, ai metodi per la costruzione di questionari e agli strumenti più utilizzati per l’analisi di mercato. Al termine, lo studente è in grado di utilizzare le principali tecniche di rilevazione dei dati e costruire campioni probabilistici; analizzare i comportamenti di acquisto e segmentare il mercato. Verrà dato ampio spazio all’utilizzo di software statistici per l’applicazione delle metodologie presentate.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Conoscenza e comprensione: Gli studenti conosceranno i principali metodi per le indagini campionarie e gli strumenti propri dell'analisi di mercato.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Gli studenti saranno in grado di organizzare un'indagine campionaria, costruire un questionario articolato ed implementarlo su alcune piattaforme per le indagini di mercato, svolgere analisi preliminari per valutare la qualità dei dati raccolti, analizzare i dati al fine di investigare i comportamenti di consumo.

Autonomia di giudizio: Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.

Abilità comunicative: Gli studenti acquisiranno il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.

Capacità di apprendimento: Gli studenti svilupperanno adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo la materia.

Relazione dell’insegnamento con gli altri insegnamenti del corso: Gli argomenti trattati in questo insegnamento consentiranno agli studenti di interpretare adeguatamente dati numerici nel contesto di altre discipline.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni e esercitazioni tipo tradizionale. Siccome gli obiettivi formativi riguardano sia abilità di carattere teorico che di carattere applicativo, le lezioni in cui si presentano gli aspetti metodologici della statistica saranno alternate a esercitazioni in cui, utilizzando opportuni strumenti computazionali, si impara ad implementare un questionario per la somministrazione via web o social media e si affronta l'analisi di dati reali.

PROGRAMMA/CONTENUTO

  1. Introduzione al corso
  2. Le fonti informative
  3. Metodi di indagine quantitiativi: le indagini campionarie
  4. Metodi di campionamento: campionamento casuale semplice, stratificato, a grappoli e a più stadi
  5. Redazione e somministrazione di un questionario: struttura di un questionario, tipologia di domande, scale di misura, modalità di somministrazione
  6. Metodi di indagine qualitativi: interviste in profondità, tecniche proiettive, focus group
  7. Principi di analisi dei dati e uso di Stata
  8. Logica dell'inferenza statistica: stime e test
  9. Regressione lineare e regressione logistica
  10. Analisi in componenti principali e analisi fattoriale
  11. Analisi dei gruppi e segmentazione del mercato

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Biggeri et al., Statistica per le decisioni aziendali, Pearson

Mazzocchi, Statistics for Marketing & Consumer Research, Sage

Bassi, Ingrassia, Statistica per analisi di mercato, Pearson

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

CORRADO LAGAZIO (Presidente)

MARTA NAI RUSCONE

FABIO RAPALLO

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

 settembre

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame consiste in una prova scritta. Per gli studenti frequentanti è anche prevista una prova pratica che verrà effettuate durante il corso.

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La prova orale verte su tutto il programma d'esame e serve per valutare il grado  di comprensione dello studente, mentre le prove pratiche servono per misurare la capacità di applicare le conoscenze acquisite. 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
18/01/2024 10:00 GENOVA Scritto
08/02/2024 10:00 GENOVA Scritto
22/05/2024 10:00 GENOVA Scritto
05/06/2024 10:00 GENOVA Scritto
20/06/2024 10:00 GENOVA Scritto
12/09/2024 10:00 GENOVA Scritto

ALTRE INFORMAZIONI

Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti

Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente.