Il Marketing è una disciplina in continua evoluzione che supporta l'impresa nella gestione della relazione con il cliente, così da acquisire un vantaggio competitivo durevole. In questo quadro il corso mira a fornire allo studente le conoscenze e competenze necessarie alla comprensione critica del ruolo del Marketing, le competenze necessarie all'utilizzo degli strumenti del Marketing, nella dimensione strategica e in quella operativa, anche alla luce delle più recenti dinamiche di mercato.
L'insegnamento persegue due obiettivi formativi specifici: 1. trasferire agli studenti le conoscenze di base utili per affrontare la comprensione dei meccanismi di funzionamento dei mercati (con particolare riferimento ai comportamenti competitivi e dei consumatori) e dell’impresa (con particolare riferimento al ruolo, ai compiti ed agli strumenti utilizzabili dalla funzione marketing); 2. formare le competenze di base utili per risolvere semplici problemi di gestione del rapporto con il/i mercati di sbocco, con particolare riferimento alla gestione operativa delle leve del marketing.
Obiettivi formativi
Obiettivo dell'insegnamento è quello di fornire agli studenti i fondamenti teorici e operativi del Marketing in modo da
- sviluppare una comprensione critica del suo ruolo nella creazione di valore per l'impresa,
- sviluppare capacità di utilizzo di alcuni strumenti nell'ambito di processi decisionali aziendali, sia nella dimensione strategica che in quella operativa,
- sviluppare capacità di analisi di esperienze aziendali maturate in diversi contesti di mercato.
Risultati di apprendimento
Il corso ha l'obiettivo di formare professionisti capaci di
- descrivere principi, metodologie e strumenti che governano il Marketing sia a livello strategico e operativo
- sviluppare adeguate capacità di apprendimento per poter continuare ad aggiornare le principali tematiche trattate anche in modo autonomo
- applicare le conoscenze acquisite a situazioni reali e risolvere problemi riferiti a specifici contesti di business e aziendali
- utilizzare le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione
- utilizzare il linguaggio tecnico della disciplina in modo da comunicare in modo chiaro e dialogare sia con interlocutori specialisti della stessa che con specialisti di diverse funzioni aziendali.
Per questo insegnamento è propedeutico l'esame di Economia Aziendale.
E’ consigliato aver sostenuto l'esame di Economia e gestione delle imprese.
Il corso si articola in lezioni frontali, seminari con la partecipazione di manager e imprenditori, analisi di casi. Saranno possibili lavori individuali e di gruppo.
Si rinvia alla pagina dell’insegnamento in Aulaweb per tutti gli aggiornamenti necessari nel corso dell'anno accademico.
Gli studenti delle precedenti coorti accademiche sono tenuti alla preparazione dell'esame in base al programma del presente anno accademico.
Il Marketing nei processi decisionali aziendali: definizioni
Funzione Marketing e Funzione Commerciale nell’impresa
L’analisi della domanda: il cliente consumatore e il cliente impresa
L'analisi dei bisogni del cliente e del comportamento d'acquisto
Le ricerche di mercato
Segmentazione, targeting e posizionamento
Le politiche di prodotto e la Brand Strategy
Le politiche di prezzo
Le politiche di distribuzione
Le politiche di promotion
Il ruolo della politica commerciale
Il Digital Marketing: aspetti introduttivi
Il libro di testo sarà indicato nella pagina del corso su Aulaweb, insieme ad altre indicazioni bibliografiche anche a supporto di specifici approfondimenti tematici affrontati nel corso.
Ricevimento: Sempre, su appuntamento, da concordare via email. Indirizzo mail: silvia.bruzzi@economia.unige.it Si consiglia di consultare sempre la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb per orario di ricevimento, comunicazioni e indicazioni su tesi.
SILVIA BRUZZI (Presidente)
CLARA BENEVOLO
GIORGIA PROFUMO
RICCARDO SPINELLI
Le lezioni si svolgono nel primo semestre secondo il calendario e l'orario definito dal Dipartimento di Economia.
Orario e aule disponibili su EasyAcademy.
MARKETING A
Prova scritta comprendente sia test a domande con risposte multiple sia domande con risposta aperta.
L’iscrizione all’esame è obbligatoria.
Ripetizione dell’esame: in caso di votazione della prova d’esame insufficiente, lo studente non può presentarsi all’appello successivo; è invece consentito presentarsi all’appello successivo se questo appartiene ad un’altra sessione.
Lo studente che rifiuta una valutazione sufficiente può ripresentarsi all’appello successivo.
Gli studenti Erasmus possono presentarsi a sostenere l’esame in tutti gli appelli disponibili.
Modalità di accertamento
L’esame valuterà: