L’uomo, inteso come unità psicofisica, è costituito da un’unione inscindibile tra soma (corpo) e psiche (mente).Il soma è costituito da cellule, tessuti ed organi che, suddivisi in sistemi e apparati, svolgono le varie funzioni vitali. La psiche è, invece, l’insieme delle attività mentali dell’uomo, dove si possono individuare: la sfera intellettiva - cognitiva; la sfera emotiva - affettiva; la sfera motoria.
Tale modulo didattico si propone di studiare gli aspetti di base della Psicologia Generale, acquisendo conoscenze sulle dinamiche psicologiche, applicate al mondo dello sport, per un ottimale approccio metodologico completo alle attività motorie.
Il corso mira ad illustrare le principali aree di studio della Psicologia Generale e di fornire allo studente conoscenze basilari e necessarie per comprendere i fondamenti della metodologia della ricerca e in particolare del metodo scientifico.
L'insegnamento si compone di 5 lezioni teoriche frontali e presentazione di paper scientifici di riferimento oggetto di discussione.
Il programma del corso di Psicologia Generale verterà principalmente su questi tre aspetti:
Metodologia e tecniche della ricerca in psicologica
2.Principali funzioni psicologiche attraverso cui l'uomo interagisce con l'ambiente ed elabora rappresentazioni dell'ambiente e di se stesso (e.g., attenzione, emozioni, memoria)
3.Aspetti applicativi legati alle scienze motorie e alla prestazione sportiva
Slide e articoli scientifici presentati a lezione
Manuale di Psicologia Generale: la scienza della mente e del pensiero di Micheal Passer, Nigel Holt, Andy Bremner, Ed Sutherland, Micheal Vliek, Ronald Smith (edizione italiana a cura di Tessa Marzi e Andrea Peru); Mc Graw Hill Education (suggerito)
Manuale di neuropsicologia: clinica ed elementi di riabilitazione di Giuseppe Vallar e Costanza Papagno; il Mulino (suggerito).
Ricevimento: Per fissare un incontro, si prega di scrivere una mail all'indirizzo: jessica.podda@aism.it
DARIO COLOMBO (Presidente)
FURIO DIOGUARDI (Presidente)
JESSICA PODDA (Presidente)
Calendario lezioni Psicologia Generale:
mercoledì 17 aprile h 9-13
martedì 23 aprile h 9-13
mercoledì 8 maggio h 14-18
lunedì 13 maggio h 9-13
mercoledì 15 maggio h 14-18
PSICOLOGIA GENERALE
Scritto