L'insegnamento tratta la propagazione elettromagnetica in presenza di strutture complesse e la caratterizzazione di sistemi a microonde.
L'insegnamento si propone di fornire competenze elettromagnetiche avanzate, che riguardano la caratterizzazione di sistemi a microonde, la propagazione elettromagnetica in presenza di strutture complesse ed i metodi numerici in elettromagnetismo. Tali contenuti didattici sono discussi, oltre che da un punto di vista teorico, anche con riferimento ad alcuni esempi applicativi in ambito civile/industriale/biomedicale.
Lo scopo dell'insegnamento è fornire conoscenze e competenze elettromagnetiche avanzate. In particolare, durante l'insegnamento, lo studente acquisirà conoscenze e capacità di comprensione relative alla caratterizzazione di sistemi a microonde, alla propagazione elettromagnetica in presenza di strutture complesse, ai metodi numerici per la soluzione di problemi elettromagnetici. Questi contenuti didattici sono discussi anche con riferimento ad esempi applicativi in diversi ambiti. Al termine dell’insegnamento gli studenti saranno in grado di comprendere e analizzare le problematiche legate agli aspetti elettromagnetici coinvolti nello studio e progettazione di sistemi e strutture complesse e saranno in grado di applicare tali competenze in diversi ambiti applicativi.
Conoscenze di base di campi elettromagnetici.
L'insegnamento prevede lezioni frontali in aula, in cui saranno trattati sia gli aspetti teorici relativi alle tecnologie elettromagnetiche avanzate (quali caratterizzazione di sistemi a microonde, propagazione elettromagnetica in presenza di strutture complesse, metodi numerici per la soluzione di problemi elettromagnetici), sia quelli applicativi relativi al loro utilizzo in diversi contesti, anche attraverso esercizi.
Richiami e approfondimenti sulla teoria dei campi elettromagnetici. Caratterizzazione di sistemi e reti a microonde. Propagazione elettromagnetica in presenza di strutture e in ambienti «complessi»: Slab dielettrici e strutture multistrato; Scattering elettromagnetico. Metodi numerici per la soluzione di problemi elettromagnetici. Cenni ad esempi di sistemi elettromagnetici e a radiofrequenza ed alle loro applicazioni in ambito industriale, civile, e biomedicale. Cenni a nuovi concetti e applicazioni (ad esempio metamateriali, ecc.).
Il corso contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda ONU 2030: Obiettivi n. 8 e 9.
Verranno messi a disposizione dispense delle lezioni fornite dal docente.
Si suggeriscono inoltre i seguenti testi di riferimento:
Gli studenti con disabilità o disturbi dell'apprendimento potranno usufruire di modalità e supporti specifici che verranno determinati caso per caso in accordo col Delegato dei corsi d’ingegneria nella Commissione per l’inclusione di studenti con disabilità, come indicato nella sezione Altre Informazioni.
Gli studenti che non seguono le lezioni possono utilizzare i testi consigliati sopra e chiedere ulteriori indicazioni al docente.
Ricevimento: Su appuntamento.
ANDREA RANDAZZO (Presidente)
MIRCO RAFFETTO
VALENTINA SCHENONE
ALESSANDRO FEDELI (Presidente Supplente)
https://corsi.unige.it/8732/p/studenti-orario
L'esame è orale.
La discussione orale potrà riguardare l'intero programma dell'insegnamento e sarà finalizzata a valutare le competenze acquisite dagli studenti sulle tecnologie elettromagnetiche avanzate trattate durante le lezioni. La valutazione dell'esame sarà basata sulla qualità della presentazione, sulla capacità di ragionamento e sul livello di conoscenza acquisito dagli studenti.
Agli studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA) sarà consentita l’adozione di specifiche modalità e supporti che saranno stabiliti caso per caso in accordo col Delegato dei corsi d’ingegneria nella Commissione per l’inclusione di studenti con disabilità, come indicato nella sezione Altre Informazioni.
Gli studenti con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative/dispensative per l'esame. Le modalità saranno definite caso per caso insieme al Referente per Ingegneria del Comitato di Ateneo per il supporto agli studenti disabili e con DSA. Gli studenti che volessero farne richiesta sono invitati a contattare il docente dell'insegnamento con congruo anticipo mettendo in copia il Referente per Ingegneria (https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisabilita.html), senza inviare documenti in merito alla propria disabilità.