Il corso si prefigge lo scopo di fornire conoscenze e competenze relative ai dispositivi e ai circuiti microelettronici. Al termine del corso lo studente sarà in grado di progettare celle base per circuiti in tecnologia microelettronica (in particolare CMOS), partendo dalle specifiche funzionali e comportamentali.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di progettare celle base per circuiti in tecnologia microelettronica (in particolare CMOS) a partire dalle specifiche funzionali e comportamentali.
In particolare avrà appreso gli elementi principali della progettazione microelettronica quali: conoscenza di base delle tecnologie di fabbricazione dei dispositivi, modellistica, realizzazione a livello di layout (incluso la conoscenza delle regole di progetto), circuti e approcci realizzativi ai circuiti digitali statici, dinamici e di memoria, approfondimento delle metodologie di simulazione circuitale.
Lezioni frontali ed esercitazioni
Ricevimento: A richiesta via mail, o in presenza o su Teams
MAURIZIO VALLE (Presidente)
LUCA NOLI
LUCIA SEMINARA
ORAZIO AIELLO (Presidente Supplente)
DANIELE CAVIGLIA (Presidente Supplente)
https://corsi.unige.it/8732/p/studenti-orario
Prova orale comprendente la discussione del progetto.
Durante la prova orale la valutazione della preparazione del candidato sarà basata sulle competenze acquisite durante il corso e sulla qualità del progetto individuale.