The aim of the course is to analyze some of the main aspects related to soil-structure interaction phenomena that occur in the built environment. Since the focus is on existing buildings, after a first part that deals with the types of foundation and the basic methods used in practice for settlement assessment and bearing capacity calculation, the issues of greatest interest, due to external and natural causes (e.g. slope movements, soil liquefaction, groundwater oscillations, subsidence, etc.) and anthropogenic (e .g. deep excavations, shallow tunnels, etc.), are detailed and studied in depth. The course also provides the knowledge and skills to students on design and intervention guidelines relating to the foundation-soil system, such as the strengthening of foundations, underpinnig and soil improvement.
Competenze trasversali:
competenza personale: livello base (Didattica per casi/problemi).
capacità di imparare: livello base (Didattica per casi/problemi)
competenza in creazione progettuale: livello base (Didattica per progetti)
Lezioni orali e esercitazioni, illustrazione di casi studio. Possibilità di visite tecniche
- Meccanica dei terreni: richiami sui concetti fondamentali
- Edifici esistenti: tipi di fondazione; richiami sugli approcci di valutazione del carico limite e dei cedimenti
- Analisi dei problemi geotecnici:
- Tecniche di intervento sul sistema fondazione-terreno: sottofondazione, rinforzo e miglioramento del terreno.
Dispense del corso (Aulaweb)
Research Papers suggested by the teacher
Matos Fernandes M. (2020). Analysis and design of geotechnical structures . CRC Press, Taylor & Francis Group
Lutenegger A.J.(2019). Soil Geotechnology in Construction. CRC Press, Taylor & Francis Group
Barnes G.E. (2000). Soil mechanics: Principles and Practice (2nd ed.) Palgrave
Ricevimento: Ricevimento su appuntamento, da concordare con il docente: riccardo.berardi@unige.it
RICCARDO BERARDI (Presidente)
ROSSELLA BOVOLENTA
STEFANIA DEGLI ABBATI
SERENA CATTARI (Presidente Supplente)
https://corsi.unige.it/corsi/10719/studenti-orario
L'esame è costituito da una prova orale che verte sulla discussione di due report che gli studenti devono preparare autonomamente su due argomenti tra quelli trattati nel corso, nonché su domande relative ad altri argomenti trattati nelle lezioni
La prova di esame orale ha lo scopo di valutare se i concetti teorici e pratici relativi agli argomenti trattati siano stati acquisiti e compresi, mediante domande specifiche e discussione dei report obbligatori e di casi studio reali. Si valuteranno la completezza e la qualità dei report (preferibilmente accompagnati da casi studio sull'argomento scelto, ricercati e discussi direttamente dallo studente), sia la le qualità dell’esposizione, la padronanza dei temi trattati, nonché la capacità di ragionamento critico .