L'insegnamento è rivolto agli studenti del secondo anno e si propone di introdurre le nozioni di base della Topologia Algebrica e della Geometria Differenziale.
Nella prima parte, di introduzione alla Topologia Algebrica, si descrivono i primi elementi di teoria dell'omotopia, con l'obiettivo di definire il gruppo fondamentale di uno spazio topologico. Nella seconda parte viene offerta un'introduzione alla Geometria Differenziale studiando curve e superfici nello spazio reale a tre dimensioni.
Il corso si prefigge di fornire le competenze teoriche e pratiche necessarie alla comprensione e alla risoluzione dei problemi inerenti ai seguenti argomenti: nozioni di teoria delle categorie e funtori, classi di omotopia tra funzioni e spazi topologici, gruppo fondamentale di uno spazio topologico, studio e caratterizzazione di una curva parametrizzata in R^n, studio e caratterizzazione di una superficie in R^3.
Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di richiamare e presentare le nozioni teoriche affrontate nel corso, comprensive di motivazioni, giustificazioni e dimostrazioni. Inoltre, applicando le strategie e tecniche risolutive viste nell'insegnamento e giustificandone i vari passaggi, sarà in grado di: - calcolare il gruppo fondamentale di uno spazio topologico dato; - distinguere diversi spazi topologici utilizzando opportuni invarianti; - studiare e caratterizzare qualitativamente e quantitativamente una curva parametrizzata in R^n, con particolare attenzione alle curve in R^3; - studiare e caratterizzare qualitativamente e quantitativamente una superficie regolare in R^3, anche utilizzando i concetti di curvatura gaussiana, curvatura sezionale, geodetiche.
Nozioni di algebra lineare e geometria analitica. Nozioni di topologia generale. Nozioni di calcolo differenziale (derivate parziali, integrazione).
Lezioni ed esercitazioni frontali
I seguenti argomenti verranno trattati sia dal punto di vista teorico (lezioni) che pratico (esercitazioni). Nozioni di teoria delle categorie e funtori. Omotopia tra funzioni e spazi topologici. Gruppo fondamentale. Teorema di Seifert-Van Kampen. Curve in R^n e in R^3: curvatura, torsione, terna intrinseca. Superfici regolari in R^3: forme fondamentali, mappa di Gauss, curvatura, Teorema Egregium.
Potranno essere inoltre affrontati i seguenti argomenti. Classificazione delle superfici topologiche. Teorema di Gauss-Bonnet
1. Manetti, Topologia. 2. do Carmo, Differential Geometry of Curves and Surfaces. 3. Kosniowski, Introduzione alla topologia algebrica. 4. Massey: A basic Course in Algebraic Topology. 5. Abate, Tovena, Curve e superfici. Altri testi o note potranno essere aggiunti o segnalati durante il semestre.
Ricevimento: Ricevimento da concordare con il docente, scrivendo via email all'indirizzo di posta elettronica tanturri@dima.unige.it
Ricevimento: Ricevimento da concordare con la docente; scrivendo via mail al suo indirizzo di posta elettronica: romano@dima.unige.it
FABIO TANTURRI (Presidente)
MATTEO PENEGINI
ELEONORA ANNA ROMANO (Presidente Supplente)
Prova scritta seguita da prova orale.
Si consiglia agli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente titolare all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.
L'esame scritto consisterà nella risoluzione di esercizi inerenti al programma dell'insegnamento (si vedano anche gli obiettivi formativi specifici). Con lo svolgimento degli esercizi lo studente sarà valutato nei seguenti aspetti: - capacità di identificare i risultati teorici e pratici necessari per approcciare a risolvere i problemi proposti, e conoscenza degli stessi risultati; - capacità di applicare i procedimenti opportuni e adatti allo svolgimento degli esercizi; - capacità di argomentare e giustificare i passaggi svolti.
Con l'esame orale si andranno a valutare le capacità dimostrative e argomentative inerenti al programma dell'insegnamento. Verrà inoltre valutato il possesso delle conoscenze non positivamente accertate nello scritto.