Conoscere le nozioni base di infermieristica generale e clinica (contatto col paziente, principi di assistenza ospedaliera e domiciliare al paziente allettato). Acquisire cognizioni di medicina d’urgenza. Acquisire nozioni di clinica e in particolare l’approccio al paziente con problemi di medicina interna. Apprendere l’iter diagnostico (anamnesi, esame obiettivo, esami di laboratorio) e acquisire nozioni sulle patologie d’organo e metaboliche. Conoscere patologie renali e dialisi. Conoscere la relazione tra apparato locomotore e odontostomatologia (catene muscolari e postura) e tra apparato locomotore ed apparato visivo.
Lo studente, al termine del corso, sarà in grado di conoscere gli elementi di base inerenti la composizione del sangue, la morfologia e funzione del midollo osseo, l'ematopoiesi normale e patologica. Verranno inoltre illustrati elementi relativi alle anemie di maggiore incidenza, con spunti di patogenesi e trattamento. Inoltre verrà illustrata la coagulazione nei suoi aspetti elementari, conferendo la capacità di distinguere la patogenesi delle più comuni coagulopatie, la possibile rilevanza clinica del fenomeno e il suo trattamento.
Lezioni frontali
PROGRAMMA CORSO MALATTIE DEL SANGUE
Materiale fornito a lezione
Medicina Interna per Scienze Infermieristiche di R. Antonelli Incalzi, Piccin;
Medicina Interna per scienze infermieristiche di Renato Massini, Quinta edizione, Mc Graw Hill Education;
in alternativa potranno essere consultati i capitoli, corrispondenti al programma, dei: “Principi di Medicina interna” di Harrison, Mc Graw Hill Education;
ANNAMARIA BAGNASCO
MICHELE CEA
MICHELE IESTER
FABRIZIO MONTECUCCO
ERNESTO PAOLETTI
FRANCESCO TORRE (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
PAOLO PERA (Presidente Supplente)
Le lezioni si svolgono nel 1° semestre.
Scritto e/o Orale
Capacità di applicare le conoscenze mediante il colloquio ed il ragionamento e/o la scelta della risposta giusta tra risposte multiple a domande dirette in merito alle tematiche affrontate a lezione.