Il modulo si concentra sull’analisi di tematiche emergenti nel mondo del design contemporaneo e del progetto Temporaneo, focalizzandosi sulla dimensione sociale del design come motore di sviluppo per nuovi modelli, strategie, servizi, prodotti o eventi che possono giocare un ruolo decisivo nell'evoluzione e trasformazione della società, della cultura e dell'identità.
Obiettivo dell’insegnamento è fornire agli studenti gli strumenti e le conoscenze necessarie a comprendere i linguaggi del design contemporaneo, caratterizzato da nuove e diverse temporalità e temporaneità̀, legate allo sviluppo di una nuova cultura dell’immagine e del progetto, segnate dalla presenza del virtuale, dalle teorie di condivisione.
Centrandosi anche e soprattutto rispetto alla dimensione della sostenibilità sociale e ambientale, il design viene chiamato, oggi, ad attivarsi per la conservazione, l’implementazione e il miglioramento delle condizioni di vita di tutti noi. Tutto questo nasce da un pensiero: questo pensiero prende forma qui.
Obiettivo del corso è, infatti, l'enviosioning di sviluppi futuri, grazie l’acquisizione e lo potenziamento di strumenti critici e di analisi, necessari a comprendere - e ridisegnare - la complessità di una cultura del progetto in evoluzione, in cui il design svolge ruolo primario di regista e collabora con discipline diverse.
L’esercizio di ricerca impegnerà gli studenti nell’elaborazione di un immaginario, una narrazione su un tema attuale pressante, capace di rileggere e restituire un tema nodale della contemporaneità con carattere specificatamente disciplinare. Partendo dalla lettura di una selezione critica dai testi suggeriti in bibliografia, i discenti avranno modo di elaborare una propria restituzione del problema, in forma di critica, di racconto, personale o impersonale, ma sempre qualificato da uno spiccato carattere introspettivo di ricerca.
L’insegnamento si articolerà in lezioni frontali (in accordo con le modalità di erogazione stabilite dal CdS), strutturate secondo temi generali, suggeriti ed evinti dalle letture proposte in Bibliografia, e commentate articolandole in una relazione dialogica e di approfondimento.
L’insegnamento di Design contemporaneo avrà come oggetto di studio le teorie e le pratiche delle discipline del progetto con particolare approfondimento all’analisi di paradigmi dalla piccola alla grande scala.
In particolare saranno oggetto di interesse dell'insegnamento: design e sostenibilità; il rapporto tra design e tendenza; il rapporto tra storia e contemporaneo; gli ambiti e gli interessi del design contemporaneo.
Alessi C., Dopo gli anni zero, Laterza, Roma-Bari 2014.
Antonelli P., Rawsthorn A., Design Emergency. Building a better future, Phaidon, London 2022.
Bassi A., Design contemporaneo. Istruzioni per l’uso, il Mulino, Bologna 2017.
Branzi A. (a cura di), Big Book of Design, 24 ORE Cultura Milano 2019.
Bersano G., Post-design, Meltemi, Milano 2019.
Celant G., Architettura + Design. 1965-2015, Quodlibet, Macerata 2018.
Coccia E., Filosofia della casa. Lo spazio domestico e la felicità, Einaudi, Torino 2021.
Cole D. J., Deihl N., Storia della moda dal 1850 a oggi, Einaudi, Torino 2020.
De Fusco R., Il gusto come convenzione storica in arte architettura e design, Altralinea, Firenze 2016.
Edward, T., La moda. Concetti, pratiche e politiche, Einaudi, Torino 2012.
Falcinelli R., Cromorama, Einaudi, Torino 2017.
Fiorani E., I panorami del contemporaneo, Lupetti, Milano 2005.
Haraway D., Chthulucene. Sopravvivere su un pianeta infetto, Nero, Roma 2019.
La Rocca F., Design e delitto, FrancoAngeli Milano 2016
Norman D. A., Emotional design, Apogeo, Milano 2004.
Norman D. A., Il design del futuro, Apogeo, Milano 2008.
Papanek V., Design for the real World. Human Ecology and Social Change, Thames & Hudson, London 2011.
Perec G., Le cose, Einaudi, Torino 2011.
Russo D., Vanità e socialità nel design, Mimesis, Milano 2021
Simmel, G., La moda, a cura di A. Curcio, Mimesis, Milano 2015.
Trabucco F., Design, Bollati Boringhieri, Torino 2015.
Vercelloni M., Sguardi sul design contemporaneo, Schweiller, Milano 2021.
Ricevimento: Il docente riceve su appuntamento, preferibilmente da concordare via mail all'indirizzo luisa.chimenz@unige.it
SILVIA PERICU (Presidente)
LAURA ARRIGHI
GIOVANNI CARLI
MADDALENA DE FERRARI
NIMA HAJIHOSSEINI GAZESTANI
MARTINA MASSARENTE
LUISA CHIMENZ (Presidente Supplente)
https://corsi.unige.it/11440/p/studenti-orario
L’esame consiste in una prova orale e si compone dei seguenti elementi:
- la preparazione singola di due testi a scelta, da accompagnare alla redazione di una scheda di sintesi, elaborata in accordo con le indicazioni fornite dalla docenza;
- la presentazione, orale e corale da parte del gruppo di lavoro, di una ricerca di approfondimento, redatta anche in forma scritta secondo le indicazioni fornite dalla docenza, relativa alle tematiche per l’elaborato finale.
L’esame finale si svolge con un colloquio di presentazione del lavoro di ricerca, basato sui testi suggeriti in bibliografia.
Attraverso il colloquio si valuterà la preparazione dello studente, a partire dalla scelta operata rispetto alla selezione dalla ‘Bibliografia’, coniugata con la capacità di valutare, interiorizzare ed elaborare personalmente linguaggi e temi nodali della contemporaneità.
Congiuntamente, verrà valutata l’abilità a strutturare connessioni e costruire una narrazione logica rispetto a un’esplorazione critica e approfondita della realtà.