L'insegnamento sviluppa le nozioni fondamentali relative all’analisi armonica astratta, ossia alla teoria delle rappresentazioni unitarie dei gruppi topologici localmente compatti con enfasi sugli aspetti analitici e su alcuni esempi fondamentali.
Le lezioni si tengono in lingua italiana.
L'insegnamento si propone di fornire un’introduzione alla teoria delle distribuzioni e ad alcune sue applicazioni
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di:
L'insegnamento utilizza diverse nozioni sviluppate nell’insegnamento di Analisi Funzionale 1.
Tradizionale.
Le ore di esercizi consisteranno in una discussione alla lavagna degli esercizi assegnati, con il coinvolgimento degli studenti.
Il programma è suddiviso in quattro capitoli principali:
Gruppi topologici: integrazione sui gruppi e sui loro spazi omogenei
G. Folland, An Introduction to Abstract Harmonic Analysis, CRC press.
Ricevimento: Verrà stabilito un orario settimanale di ricevimento, tipicamente di due ore alla settimana; richieste particolari di appuntamento saranno onorate compatibilmente con gli impegni del doente.
FILIPPO DE MARI CASARETO DAL VERME (Presidente)
ERNESTO DE VITO
GIOVANNI ALBERTI (Presidente Supplente)
FRANCESCA ASTENGO (Presidente Supplente)
ANDREA BRUNO CARBONARO (Presidente Supplente)
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
Il voto finale d'esame tiene conto delle discussioni svolte nel corso delle ore di esercitazioni e della prova orale.
Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.
La discussione alla lavagna degli esercizi assegnati a casa è volontaria e consiste nel presentare le considerazioni fatte nel risolvere i problemi proposti, incluse le difficoltà incontrate.
Scopo principale della prova orale è valutare la capacità degli studenti di applicare la teoria svolta a lezione ai principali esempi.
Nella prova orale si valuta il grado di comprensione dell'argomento, la capacità di esposizione e di collegamento tra i vari concetti.