L'insegnamento si propone di introdurre lo studente alle problematiche e alla programmazione di piattaforme pervasive.
Lo studente che abbia seguito con profitto l’insegnamento di Pervasive Electronics sarà in grado di capire i concetti fondamentali della programmazione di piattaforme pervasive; applicare i concetti acquisiti per implementare semplici app Android; analizzare e valutare sistemi elettronici pervasivi; progettare, creare e verificare il funzionamento di un'applicazione Android in grado di interagire con un sistema autonomo simulato in un ambiente virtuale.
Le lezioni alternano spiegazioni teoriche ad esercitazioni pratiche. Le spiegazioni teoriche vengono frequentemente esemplificate con l’analisi, l’esecuzione e il debug di frammenti di codice direttamente sul pc del docente. Tutto il materiale visto a lezione (slide ed esempi pratici) viene condiviso attraverso le piattaforme AulaWeb e Teams. Gli studenti possono interagire direttamente con il docente durante le lezioni oppure attraverso la piattaforma Teams.
Il seguente elenco riporta i contenuti affrontati durante le lezioni:
Questo insegnamento, trattando temi di interesse scientifico-tecnologico quali la programmazione dei sistemi pervasivi, contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda ONU 2030:
8.2 (Raggiungere standard più alti di produttività economica attraverso la diversificazione, il progresso tecnologico e l’innovazione, anche con particolare attenzione all’alto valore aggiunto e ai settori ad elevata intensità di lavoro)
9.5 (Aumentare la ricerca scientifica, migliorare le capacità tecnologiche del settore industriale in tutti gli stati – in particolare in quelli in via di sviluppo – nonché incoraggiare le innovazioni e incrementare considerevolmente, entro il 2030, il numero di impiegati per ogni milione di persone, nel settore della ricerca e dello sviluppo e la spesa per la ricerca – sia pubblica che privata – e per lo sviluppo)
Slide delle lezioni (scaricabili da AulaWeb)
Codice sorgente degli esempi visti a lezione (scaricabile da GitHub)
Per approfondire
Gli studenti con disturbi dell'apprendimento ("disturbi specifici di apprendimento", DSA) potranno utilizzare modalità e supporti specifici che verranno di volta in volta stabiliti d'intesa con il delegato dei corsi di Ingegneria nella Commissione per la Inclusione di studenti con disabilità.
Ricevimento: Su appuntamento
LUCIO MARCENARO (Presidente)
FRANCESCO BELLOTTI (Presidente Supplente)
MARCO RAGGIO (Presidente Supplente)
https://corsi.unige.it/8732/p/studenti-orario
Svolgimento e presentazione di un progetto pratico che unisce la programmazione Airsim e Android.
Allo studente che sostiene l'esame di "Pervasive Electronics" viene assegnato un progetto pratico da sviluppare attraverso l'implementazione di un'applicazione Android in grado di interagire con un sistema autonomo realizzato in un ambiente simulato basato su Microsoft AirSim. Attraverso l'analisi della soluzione sviluppata e presentata dallo studente, si verifica a che livello siano stati compresi i concetti fondamentali della programmazione dei sistemi elettronici pervasivi, come tali concetti siano stati applicati per l'implementazione del progetto, se lo studente è in grado di analizzare e valutare il funzionamento dei programmi realizzati e come i modelli teorici studiati a lezione siano applicati per progettare e creare il software richiesto. La valutazione d'esamesi basa sull'efficacia del sistema realizzato e sulle sue prestazioni, sulla qualità del progetto realizzato e sulla chiarezza espositiva.
Gli studenti con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative/dispensative per l'esame. Le modalità saranno definite caso per caso insieme al Referente per Ingegneria del Comitato di Ateneo per il supporto agli studenti disabili e con DSA. Gli studenti che volessero farne richiesta sono invitati a contattare il docente dell'insegnamento con congruo anticipo mettendo in copia il Referente per Ingegneria (https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisabilita.html), senza inviare documenti in merito alla propria disabilità.