- la disciplina del contratto e della responsabilità civile - i PECL in tema di formazione ed esecuzione del contratto - la parte III dei PECL: compensazione e prescrizione - analisi dei principi di diritto europeo della responsabilità civile - la responsabilità del produttore - il danno risarcibile nella prospettiva europea (il danno non patrimoniale, il danno puramente economico, il danno ambientale, il danno antitrust).
lezioni frontali
Diritto europeo della concorrenza: 1le fattispecie vietate; 2 l’applicazione di diritto pubblico; 3 l’applicazione di diritto privato; 4 le azioni di risarcimento del danno; 5 le azioni di classe e le inibitorie collettive
Libri di testo e eventuali materiali di lettura per gli studenti frequentanti I docenti pubblicheranno su aulaweb, nel rispetto dei limiti quantitativi previsti dal regolamento didattico, i testi normativi, i commenti, e le decisioni più rilevanti della Corte di Giustizia che saranno trattati ed analizzati a lezione.
Libri di testo e eventuali materiali di lettura per gli studenti non frequentanti LIBERTINI, Il mercato e la concorrenza, in Manuale di diritto privato europeo, a cura di Castronovo e Mazzamuto, Giuffrè, 2007 limitatamente alle pp. 159-253; 271-307; 335390.
Ricevimento: Ogni lunedì dalle 10.00 alle 12.00 presso la Sezione di diritto privato del Dipartimento di giurisprudenza in Via Balbi 22, 4° piano.
GIORGIO AFFERNI (Presidente)
LUCA GUERRINI (Presidente)
FRANCESCA BARTOLINI
MAURIZIO VITTORIO FLICK
I SEMESTRE dal 19 settembre al 9 dicembre 2016 (12 settimane) II SEMESTRE dal 1° marzo al 19 maggio 2017 (12 settimane)
LA DISCIPLINA DEL CONTRATTO E DELLA RESPONSABILITÀ CIVILE
L’esame è orale. Ai soli studenti frequentanti sarà offerta la possibilità di preparare l’esame su materiali ed argomenti trattati durante il corso.