L’attività della polizia giudiziaria e del pubblico ministero dalla notizia di reato fino alla conclusione delle indagini. I contenuti dell’udienza preliminare e le regole decisorie sottostanti alla sentenza di non luogo e al rinvio a giudizio. La categoria dei giudizi speciali e le loro interconnessioni con il processo “ordinario”. Le dinamiche dibattimentali con specifico riferimento all’attività della prova. Le caratteristiche del giudizio di appello e di quello davanti alla Corte di Cassazione.
lezioni frontali
- Notizie di reato e relativi registri - Indagini preliminari e udienza preliminare - Procedimenti speciali - Predibattimento e dibattimento - Procedimento davanti al tribunale monocratico - Impugnazioni - Esecuzione - Rapporti giurisdizionali con autorità straniere - Procedimento penale davanti al giudice di pace
Libri di testo e eventuali materiali di lettura per gli studenti frequentanti Compendio di procedura penale, a cura di G. Conso, V. Grevi e M. Bargis, 7a ed., Padova, Cedam, 2014 (Cap. VI e seguenti, con esclusione dei capitoli XI, XII e XIV). Con riferimento agli argomenti del Cap.V – indagini preliminari e udienza preliminare – la preparazione si può basare sugli appunti delle lezioni. Numero di pagine: 517. A partire dalla sessione di gennaio 2017 dovrà essere adottata l' 8a edizione del Volume (resta invariata l'indicazione dei capitoli; per le pagine basarsi sui temi che devono essere portati all'esame e, in caso di dubbi, mettersi in contatto con il docente)
Libri di testo e eventuali materiali di lettura per gli studenti non frequentanti Compendio di procedura penale, a cura di G. Conso, V. Grevi e M. Bargis, 7a ed., Padova, Cedam, 2014 (Cap. V e seguenti, con esclusione dei capitoli XI, XII e XIV). Numero di pagine: 693. A partire dalla sessione di gennaio 2017 dovrà essere adottata l' 8a edizione del Volume (resta invariata l'indicazione dei capitoli;per le pagine basarsi sui temi che devono essere portati all'esame e, in caso di dubbi, mettersi in contatto con il docente)
Ricevimento: lunedì, ore 10- 12 venerdì, ore 10-12
FRANCO DELLACASA (Presidente)
SOFIA BACCINO
ALBERTO CASELLI LAPESCHI
SARA CERVETTO
SERENA COSTA
SARA DEALESSANDRI
EMANUELE IZZOTTI
MARCO MALERBA
CLAUDIO MARINELLI
MASSIMO RUARO
CHIARA SANTINELLI
SILVIA SCARPA
ALESSANDRO TORRI
I SEMESTRE dal 19 settembre al 9 dicembre 2016 (12 settimane) II SEMESTRE dal 1° marzo al 19 maggio 2017 (12 settimane)
DIRITTO PROCESSUALE PENALE II
Orale
L’esame si svolge in forma orale e si articola in più domande, scelte in modo da verificare la completezza della preparazione (ad es. una domanda sulle indagini preliminari/udienza preliminare, una sul dibattimento e una sulle impugnazioni).