Per le informazioni più aggiornate, si rinvia al sito della Docente
http://www.costituzionale.unige.it/lara.trucco
Il corso ha come obiettivo l’introduzione alle fondamentali problematiche giuspubblicistiche, l’acquisizione di familiarità con il ragionamento giuridico teorico e dogmatico, nonché l’apprendimento critico delle nozioni indispensabili per il proseguimento della formazione giuridica dal punto di vista didattico, scientifico e professionale
N.B. Il programma della materia varia ogni anno e resta valido di regola solo per gli appelli della sessione invernale, estiva e autunnale dell’anno accademico di riferimento.
Il diritto costituzionale del primo anno di corso ha per oggetto lo studio dei principi fondamentali relativi all'organizzazione, alle funzioni e ai fini dello Stato, condotto attraverso la conoscenza della Costituzione italiana e degli altri testi normativi rilevanti in materia, anche alla luce della giurisprudenza della Corte costituzionale. La materia riguarda, più in particolare, gli istituti concernenti le nozioni teoriche del diritto e dell'ordinamento giuridico, i principi fondamentali, le fonti del diritto, i diritti fondamentali, gli organi costituzionali, gli strumenti di garanzia, la forma di stato regionale, i rapporti tra l'ordinamento italiano e l'ordinamento europeo e l'ordinamento internazionale. Essendo, peraltro, la materia troppo vasta per un’efficace comprensione ed assimilazione, specifica e prioritaria attenzione sarà data al tema dell’evoluzione storico-costituzionale dallo Statuto ai nostri giorni, delle fonti del diritto italiano, dell’organizzazione costituzionale, compresa la giurisdizione, nell’ambito della forma di Stato e di governo, rinviando gli ulteriori approfondimenti al Diritto pubblico comparato del secondo anno di corso, allorché specialmente i temi delle libertà fondamentali e delle garanzie costituzionali saranno ripresi ed arricchiti anche in una prospettiva comparata. Si sottolinea come l'apprendimento del diritto costituzionale sia fondamentale per la comprensione delle basi del diritto e dell'ordinamento giuridico, costituendo l'indispensabile premessa per lo studio e l'approfondimento di tutte le altre discipline giuridiche.
Considerata la rapidità e l’imprevedibilità delle attuali dinamiche costituzionali e, quindi, una certo rischio di obsolescenza della manualistica, i testi di studio, in relazione al numero dei crediti della materia, saranno indicati all’inizio delle lezioni e resi noti tempestivamente sulla pagina web reperibile all’indirizzo telematico http://www.costituzionale.unige.it/lara.trucco/, alla Rubrica “News per gli studenti”. Analogamente, saranno rese note le modalità delle verifiche di profitto per frequentanti e per coloro che non siano giustificatamente in condizione di beneficiare di un’adeguata frequenza.
Ricevimento: Per le informazioni più aggiornate, si rinvia al sito della Docente http://www.costituzionale.unige.it/lara.trucco
LARA TRUCCO (Presidente)
FRANCESCA BAILO
PASQUALE COSTANZO
FEDERICA DANINI
NICOLO' FUCCARO
CHIARA GRAZIANI
SIMONE PITTO
FEDERICO PONTE
ALESSIA TRANFO
I SEMESTRE dal 19 settembre al 9 dicembre 2016 (12 settimane) II SEMESTRE dal 1° marzo al 19 maggio 2017 (12 settimane)
DIRITTO COSTITUZIONALE I
all’indirizzo telematico http://www.costituzionale.unige.it/lara.trucco/, alla Rubrica “News per gli studenti” saranno rese note le modalità delle verifiche di profitto per frequentanti e per coloro che non siano giustificatamente in condizione di beneficiare di un’adeguata frequenza.